Aiutaci a scegliere il nome del design system del Paese

Consilium Design System

Doremifare Italia

Racchiude metaforaricamente:

  • Un punto da cui partire
  • Un approccio pratico semplice e chiaro comprensibile da tutti
  • Musica come linguaggio universale
  • Mattoncini (note musicali) con cui costruire progetti (sinfonie)

Giotto Italia- designers da sempre

Io suggerirei di essere essenziali, quindi se possibile un’unica parola (di senso compiuto).

O semplicemente Italia, oppure una delle altre proposte, ma sufficientemente significative da avere senso anche senza Italia in fondo, ad esempio (leggendo gli ultimi commenti), semplicemente Doremifare (non proprio da vocabolario, ma almeno evita tecnicismi) o Giotto.

Io suggerirei “D.Hub Italia” che sta per “Digital Hub Italia”, cioè sfruttando, un pò, la funzione informatica del termine, ossia il fatto di svolgere un importante ruolo di raccolta e reindirizzamento.

Se il design system vuole avere un suo brand penserei a qualcosa di più rappresentativo e meno fattivo. un po’ come ha fatto l’INPS con Sirio.
Proporrei dei nomi che ispirano a qualcosa di più alto, magari più metaforico.

  • Sapiens
  • Marea
  • Galileo
  • Genius Loci
  • Moderna
  • Radice
1 Mi Piace

Propongo

@@@ Italia

per un Paese Digitale in 3 dimensioni.

La mia proposta è, banalmente, Progettazione Digitale Italia.
O, riprendendo la radice latina del termine “design”, Designum Italia.

Vitruvio è già usato da un applicativo dell’Agenzia delle Entrate, purtroppo.

1 Mi Piace

Propongo il compatto:
DesignPA

dice cosa (il design)
dice per chi (la PA)
il suffisso Italia è ridondante e allunga inutilmente.

Des IT
:wave: :wave: :wave:

MATITA: Materiali per l’Italia :slight_smile:

1 Mi Piace

Propongo designit che sta per design italia. Riprende anche il concetto di azione “design it”, in italiano “disegnalo”.

2 Mi Piace

UnIta - Italian Design Repository
Uso un termine femminile e molto evocativo per il nostro Paese aggiungendo un payoff inglese. In più indica che sia UNIco (per adozione omogenea di tutti ma anche in quanto a caratteristiche di usabilità ed estetica) e ITAliano doc, con accenno identitario.

Userei un nome compatto con tanta storia scientifica dietro: Galileo

Grazie per l’onestà, riconosco di non aver fatto un grande sforzo con la fantasia.

Qualcosa tipo usabile, digitabile non sarebbero più brevi e concrete?

Qualunque cosa che non abbia dentro parole inglesi.

1 Mi Piace

dev4pa

(con tutte le varie combinazioni Maiuscole/minuscole del caso)

approvo.
Anche se mi farebbe strano programmare in un linguaggio non-anglosassone… :grin:… se poi si guardano le statistiche, nemmeno sono i linguaggi più diffusi del mondo, quindi viva l’italianità almeno nella prima definizione del luogo di comune incontro. Poi. si potranno condividere artefatti e funzioni nel linguaggio che preferiamo, ma almeno non sembriamo ambigui nella definizione iniziale. E’ uno STUDIO ITALIA(no) per lo sviluppo di …