Anche la tessera sanitaria e' nfc come la cie?

ho provato a mettere la tessera sanitaria sul lettore nfc usb e mi riconosce la carta
non sapevo che anche le TS fossero contactless

domanda: si puo’ accedere ai vari siti (tipo agenzia entrate) con un lettore nfc e tessera sanitaria?

vorrei evitare di avere due lettori (uno tradizionale per TS e uno nfc per CIE) per ogni computer se posso fare tutto con un solo lettore nfc

1 Mi Piace

ma è una TS di nuova generazione?

Senza il microprocessore in colore oro?
image

Da quanto tempo ce l’hai?

dall’anno scorso

ha sia il chip (infatti la uso nel lettore tradizionale) che nfc che non so come usarlo

non sapevo dell’esistenza di queste TS nfc !!

1 Mi Piace

Nemmeno io! Puoi farci sapere @Vincenzo?

non avendo i driver/middleware per la tessera sanitaria non riesco ad usarla nfc

solo in modo tradizionale con chip

ho provato anch’io con un rilevatore nfc è ho notato che è presente il chip. non so se è stato programmato.

1 Mi Piace

Scusate la mia non è una risposta ma aggiungo una domanda ovvero mi sono accorto di aver inavvertitamente inserito la carta TS al posto della CNS e ovviamente ho sbagliato i tre tentativi di PIN che non sapevo esistesse e tantomeno un PUK per sbloccarla.
Mi sapete dire dove posso recuperarli visto che dalla AUSL mi viene risposto che non sono disponibili PIN e PUK per la TS ?
Grazie

Marco

PRemesso che avresti dovuto aprire un nuovo topic, vai dove ti hanno attivato la prima volta la tessera sanitaria e ti fai rigenereare i codici.

Mi scuso ma sono nuovo, comunque è quello che ho fatto sono andato alla AUSL e quella è stata la risposta. Ne approfitto anche se impropriamente, per chiedere come si fa ad aprire una nuova categoria ? Perchè l’ordine elettronico d’obbligo per le aziende sanitarie dall’1/10/2019 credo lo meriti oppure indicatemi quale utilizzare. Grazie e mi scuso ancora per l’uso improprio

Dovresti comunque dirci di dove sei.
Se i dati sono giusti, guarda qua: https://www.ausl.re.it/attivazione-della-ts-crs-tessera-sanitaria--carta-regionale-dei-servizi1 e qua https://www.ausl.re.it/rilascio-tessera-sanitaria-non-ricevuta-smarrita-o-deteriorata

Incredibile a dirsi ma la mia CNS (per la precisione TS-CRS del tipo AC 2014 emessa nel lontano 2017!), con tanto di chip dorato a vista, è vera contactless!
Inserita nel lettore dual interface bit4id non dà segni di vita mentre appoggiata al lettore (oppure fino ad 1 cm di distanza, contro i 4 cm della CIE) mi consente di accedere ai servizi. Neppure all’URP regionale sapevano questo poiché essi la usano sul lettore bit4id NON duale. Riassumendo: loro hanno usato la mia carta in qualità di contact (me presente), mentre io la uso come se fosse CIE contactless. PS: solo adesso vengono distribuite tessere con chip a vista con accanto il simbolo delle onde radio propagantesi (come accade su Bancoposta e Postepay), ma non pensavo di essere “così avanti” con una carta del 2017! :smiley:

2 Mi Piace

Per accedere ai servizi la usi esattamente nello stesso modo? Qualcuno ha provato da cellulare?

Il lettore Hamlet HUSCR-NFC legge tutte le card a contatto e contacless.
Consente di leggere legge smart card a contatto ( Tessera sanitaria, CNS, carta camera di commercio per firma digitale) ed anche le card contactless come Carta identità elettronica CIE 3.0 e nuova tessera sanitaria TS contactless. Inoltre con la sola carta di identità e il pin ( della carta) è possibile accedere a tutti i siti della pubblica amministrazione anche senza SPID. Dove trovate il logo “Entra con CIE” basta il lettore , la carta CIE ed il pin. Inoltre è possibile firmare elettronicamente i documenti ( sempre con l’ausilio di CIE + PIN).
Per correttezza comunico che questo post è opera di una persona appartenente all’azienda Hamlet.