Tessera sanitaria TS-CNS usata per autenticazione con NFC

Salve a tutti! Posto qui in quanto non c’è una sezione dedicata alla TS-CNS e l’argomento è affine alla CIE.

Ho una TS-NCS con chip NFC (tra l’altro, ho scoperto che anche il chip della vecchia tessera è NFC, anche se non ha il simboletto grafico wireless accanto al chip che lo indica, come nella nuova).

Vorrei sapere se è possibile autenticarsi ai vari siti istituzionali usando proprio la funzionalità NFC tramite apposito lettore, come con la CIE.

Ho un lettore NFC ACR122U-A9 con firmware 2.14 (che dovrebbe essere l’ultimo), ma non riesco ad autenticarmi con la TS-NCS, in quanto la tessera non risulta riconosciuta in fase di autenticazione (dice che non è presente), mentre con la CIE riesco ad autenticarmi senza problemi.

Uso Windows e Chrome e ho installato il software bit4id_xpki_1.4.10.647-ng-idemia-crtmgr, con cui riesco ad autenticarmi con la stessa TS-NCS tramite il lettore di smart-card Bit4id miniLector Evo. (Il chip della tessera è ACe 2021)

Ho la sensazione che manchi qualche driver/modulo, ma non ho trovato molte informazioni al riguardo.
Ho trovato una vecchia discussione qua:
https://forum.italia.it/t/anche-la-tessera-sanitaria-e-nfc-come-la-cie/8276

Anche nella guida all’accesso ufficiale:
https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/documents/20182/33059/Guida_Cittadini_AccessoCNS/75cc622f-92f7-98cb-9657-7f44c428f0f1
non fa menzione di accesso tramite NFC.

Aggiungo che non è una cosa che mi sia indispensabile, in quanto posso autenticarmi tramite SPID, CIE e la stessa TS-CNS con lettore smart-card, ma vorrei sapere se questo chip NFC della tessera sanitaria serva a qualcosa. (Magari in futuro?)

Grazie!

La TS deve essere attivata, per poter essere usata come CNS. Segui le istruzioni della tua regione.

Con la tessera sanitaria già attivata, e il lettore REINERSCT che non ha bisogno di driver, su MacOS a me è bastato installare i driver dal sito del servizio sanitario della mia regione Sistema Tessera Sanitaria - Elenco driver e poi seguire le istruzioni per la configurazione su Firefox.
Tieni conto che però l’ho fatto un bel po’ di mesi fa, fose anche un anno, quindi non so funziona ancora adesso, come minimo in mezzo ci saranno state almeno dici aggiornamenti di Firefox, se non di più.
Se fai un po’ di ricerche qui sul sito ci dovrebbero essere delle guide.
Comunque i driver che hai installato tu “bit4id_xpki_1.4.10.647-ng-idemia-crtmgr”
sono gli ultimi disponibili.

EDIT:
Ho provato adesso ed ho visto che a me su Mac funziona senza problemi, tra l’altro almeno su Mac e con Firefox 125.0.2 non c’è stato nemmeno bisogno di configurare Firefox per fargli usare il lettore e la tessera, fa tutto da solo in automatico.
E questo sia per la CIE che per la TS

Secondo me potrebbe essere un problema del lettore, magari non hai installato i suoi driver e quindi windows non lo riconosce, ecco perché l’errore “tessera non presente”

Prova e tenere un solo lettore collegato al PC, ed a riavviare.
Da quello che ho letto in altri messaggi Chorme dovrebbe riuscire a a leggere la TS senza bisogno di alcuna configurazione.

Ciao, grazie delle risposte.

Ho finalmente trovato il tempo di riprovare.
Dunque, il problema sembra essere con Chrome: non riesco ad accedere con la TS-CNS usando la funzionalità NFC, in quanto la TS-CNS non viene riconosciuta.
Con Firefox, invece, riesco ad accedere usando NFC.

Hai provato a seguire la guida per configurare la TS-CNS su Chrome ?
Prova anche a mettere la tessera sul lettore prima di avviare Chrome.
Comunque con le nuove TS-CNS dotate di NFC hanno fatto un buon passo avanti nel semplificare la vita a gli utenti, perché adesso con un solo lettore puoi autenticarti sia con la CIE che con la TS-CNS.
E anche con i nuovi driver hanno fatto un ottimo passo avanti, adesso abbiamo solo due versione dei driver una versione per le TS-CNS con chip “ACTALIS, OBERTHUR e IDEMIA ” ed una per iper quelle on i chip" STMICROELECTRONICS "
Negli anno scorsi ad un certo punto abbiamo avuto anche 6 driver differenti a seconda del chip usato e dell’anno di emissione.

Se c’è una guida dove c’è come configurare la TS-CNS con Chrome non l’ho trovata. :face_with_diagonal_mouth:
Nè qui:
https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/documents/20182/33059/Guida_Cittadini_AccessoCNS/75cc622f-92f7-98cb-9657-7f44c428f0f1
né per la mia regione qui:
https://tscns.regione.sardegna.it/it/articoli/windows

I driver sono aggiornati e mi vede la TS-CNS tramite NFC anche col programmino installato con il driver, Bit4id PKI Manager.

Insomma, sembra che mi manchi proprio qualche cosa per Chrome.