App CIEID

Salve, finalmente ho recuperato le credenziali della mia cie, ho scoperto però che l’app cieid non permette di registrare due carte nello stesso smartphone… sbaglio io qualcosa? Avete idea come raggirare il problema? Per praticità vorrei avere registrata la mia cie e quella di mio marito.
Grazie mille
Saluti

1 Mi Piace

ciao Nausicaa, l’app CIE ID permette di utilizzare solo una carta, su un solo dispositivo in cui viene installata l’app, la carta del coniuge va abbinata ad un’altro dispositivo seguendo la stessa procedura che hai utilizzato per la tua CIE!!

P.S. mi fa piacere che tua abbia recuperato le credenziali, ma se puoi inserisci la risposta nella discussione in cui avevi indicato le difficoltà che si erano presentate all’epoca della richiesta indicando le modalità di recupero, in quanto le tue notizie saranno utili ad altre persone che riscontrano la tua difficoltà.
A presto
Agos

1 Mi Piace

Salve @Nausicaa,

grazie della sua segnalazione, le confermiamo quanto riferito da @Agos1969, al momento l’app CIE ID consente di gestire una CIE per volta.
Abbiamo comunque in programma l’implementazione della possibilità di gestire più carte su uno stesso terminale, sia mobile che desktop.
Saluti.

3 Mi Piace

Buongiorno … credo voi gestiate lo sviluppo sia dell’app CIE che di IDEA : è possibile sapere, anche indicativamente, fra quanto tempo verranno sviluppate le versioni per iOS ?

Salve,

stiamo lavorando allo sviluppo delle applicazioni CIE per iOS.

Saluti.

Grazie per l’informazione …

Buon giorno,
A marzo avete detto di consentire la registrazione di più carte nell’app, ma siamo a novembre… Per quando è prevista? Io ho 3 figli minorenni, non possono avere uno spid, per accedere al fascicolo uso la cie. Sarebbe utile, quasi indispensabile, poterle registrare tutte.
Grazie

Salve @Diego_Grassi,

il software CIE in versione multi carta è stato rilasciato su Developers Italia da un paio di giorni.
A breve sarà pubblicato anche sul sito del Ministero dell’Interno.

Nell’attesa può prelevarlo da i seguenti link:

Windows: https://github.com/italia/cie-middleware/releases/tag/1.3.2.0

MacOs: https://github.com/italia/cie-middleware-macos/releases/tag/1.3.4

Linux: https://github.com/italia/cie-middleware-linux/releases/tag/1.3.0

Saluti.

1 Mi Piace

Ho visto vari thread in cui si parla dell’app “CIE ID”. Questo mi sembra quello più inerente alla mia questione.
Forse non ho cercato sufficientemente e quindi chiedo perdono ma… se il telefono (passatemi questo termine vetusto) non ha il protocollo NFC come si fa?
Mi sembra di osservare allo sportello di rilascio CIE che molte (e forse moltissime) persone, quando gli parli di NFC, sgranano gli occhi e mi confermano che il loro smartphone non ce l’ha.
E allora come si fa? Cosa gli racconto? Che si devono comperare un telefono nuovo con NFC solo perchè la P.A. accetterà accessi da SPID e CIE?
Vorrei capire come e cosa posso dire a queste persone.
Chiederi aiuto anche a @IPZS-CIE per avere indicazioni in merito e comunque a tutti siano sviluppatori, tecnici, ufficiali d’anagrafe etc.
Personalmente mi sento un po’ “abbandonato” da questo punto di vista. Informazioni se ne trovano ma sono stringate e all’utente medio con età superiore al limite di comprensione/utilizzo dell’ultima tecnologia bisogna dare informazioni utili e certe e magari comprensibili

1 Mi Piace

Salve,

per i cittadini che non dispongono della tecnologia NFC sul proprio dispositivo mobile è possibile fruire dei servizi tramite middleware. E’ possibile autenticarsi tramite Entra con CIE da computer desktop munendosi solo di un lettore NFC esterno, per permettere la lettura della CIE. Maggiori informazioni a questa pagina.

Saluti,
Francesco Ventola

2 Mi Piace

Grazie @fventola89.
Informazione preziosa

E per l’app in versione multicarta è in fase di rilascio o reperibile dove?

Salve,

al momento la versione multicarta è disponibile solo per i middleware e non per le applicazioni mobile CieID.

Saluti,
Francesco Ventola

1 Mi Piace

Aiuto non riesco ad accedere,continua a buttarmi fuori e mi chiede il punto inserisco il punto e il pin ma arrivato a metà mi risulta fuori ormai sono più di venti giorni che non riesco.
Aiutatemi

Buonasera, due domande:

  1. è stata rilasciata la versione multicarta dell’app cieID?
  2. in caso non sia stata rilasciata, è possibile associare all’app una cie, richiedere un servizio (es. rilascio tessera sanitaria) e poi cancellare la cie dall’app e associarne una seconda?
    Grazie

Buonasera Franco,

Nella versione per smartphone non è presente la gestione multicarta ma può tranquillamente procedere come ha proposto nel punto 2.

Saluti,
Eros.

@fventola89 ci sarà la possibilità di un utilizzo multiutente per l’applicazione CIEid. E’ in fase di studio? O resterà in modalità single user?
Grazie per ogni indicazione che potrai dare.

1 Mi Piace

Un saluto a tutti, sto cercando di configurare la mia CIE sia sull’Io che sull’Idea ma non ci riesco…mi restituisce la risposta “tag vuoto oppure carta non allineata” è questo il messaggio più o meno.
Quando cerco di inserirla manualmente sull’Idea che la riconosce e avvicino la carta al telefono per effettuare la scansione, dopo aver rilevato il CIP della Cie, non riesce a registrarla, rimanendo bloccata la schermata nello stesso stato.
Ho un tel Huawei 20 lite e credo che abbia l’android 8 come software.
Ringrazio anticipatamente chi si vorrà rendere utile.

Salve, poiché dopo averla registrata correttamente io ho eliminato la mia carta (:cry:) e poi non sono riuscito a registrarla di nuovo sull’App causa una dicitura che appunto me lo negava, sa per caso come potrei registrare la stessa carta per la seconda volta? Chi può “sbloccare” la cosa?
Grazie

Salve
sono in possesso di un Samsung s20fe con Android 11 dal mese di agosto e sul quale ho installato CieID. L’App ha funzionato regolarmente per circa due mesi e dopo improvvisamente non è più riuscita a leggere la CIE. Il processo si interrompe a circa 10% dell’attività segnalando il messaggio di errore:
“Tecnologia NFC non compatibile. Su questo dispositivo il produttore, per questa versione del sistema operativo, ha disabilitato la funzione necessaria per leggere la CIE (Carta Identità Elettronica 3.0) mediante la tecnolodia NFC”.
Faccio presente che l’App IDEA e tutte le applicazioni che sfruttano NFC funzionano regolarmente. Ho contattato il supporto Samsung che mia ha confermato che il telefono è a posto; sulla rete ho riscontrato diverse persone con lo stesso problema anche su altri smartphone. C’è qualcuno che mi indica la soluzione? Grazie

1 Mi Piace