App posteID non invia Codice conferma SMS

Da ieri non riesco ad accedere a poste id perché non ricevo SMS. Cellulare con numero italiano…il punto è che non posso neppure accedere con la app perché il codice ID non funzionava e avevo abilitato l’accesso via SMS.
Come può essere possibile non ricevere gli SMS?

Ho lo stesso problema con numero UK… Qualche suggerimento su come procedere?

Certo. Abbandoni poste e passi ad un altro IDP, ad es. Sielte

Stesso problema, provato anche a distanza di mesi, rifacendo tutta la procedura di registrazione.
Non funziona proprio l’invio SMS da parte delle Poste, nè per la registrazione del posteID, nè per il recupero dati di accesso.
Non è scritto male il numero, sono le Poste che hanno il servizio di invio SMS che non funziona :expressionless:

Io sono un italiano residente estero in Francia. Ho davvero penato per riuscire ad attivare SPID di PosteID. Il problema ora e’ con l’INPS.
Entro in MyInps con L’app di PosteID senza problemi. Tuttavia, una volta entrato nel sito di MyInps, appare la videata in cui mi viene richiesto l’aggiornamento dei contatti telematici. Di rivedere e aggiornare i miei contatti. Ricevo il codice di verifica per quanto riguarda il mio contatto di posta elettronica MA non ricevo l’SMS contenente il codice di verifica relativo al mio numero di cellulare. Ovviamente e’ un numero francese con il prefisso internazionale francese. Il numero di telefono e’ corretto perché lo vedo scritto accanto alla casella dove dovrei digitare il codice che purtroppo non ricevo. Ho scritto tante volte a INPSRisponde ma non rispondono esattamente alla mia domanda. Ho chiamato le Poste e per loro e’ tutto OK. Ho anche contattato l’Italia digitale che mi risponde di contattare l’INPS… il call center di INPS e’ di pochissimo aiuto. Il mio cellulare funziona bene e ricevo sms dall’estero. Non ho numeri in black list nel mio cellulare. CONTINUO a non ricevere questo SMS con il codice di verifica cellulare. Non ricevendo questo codice, non posso proseguire in MyInps. CI SONO altre persone che risiedono all’estero e hanno lo stesso tipo di problema con l’Aggiornamento dei dati che è obbligatorio per potere avanzare nel sito dell’INPS? Ho pensato che il portale non mandi SMS a numeri di telefono non italiani. Se fosse così’, come facciamo noi Italiani residenti esteri per navigare in MyInps…… Grazie del vostro contributo. E’ da settimane che continuo ad avere lo stesso problema. E l’INPS non risponde in modo coerente a questa semplice mia domanda.

Da chi dovresti ricevere l’SMS?
Da PosteID o da qualche altra entita’ (INPS per esempio?)
Io vivo in USA, ho attivato Spid PosteID con un numero cellulare americano qualche mese fa.
Ho attivato l’App PosteID su 2 cellulari (devices) diversi e sono tuttora attivi.
Ora ho un nuovo cellulare (sempre lo stesso numero di cell.) e ho provato ad attivare l’App per la terza volta, ma oggi non ricevo nessun SMS da PosteID.
Temo che sia un problema tecnico loro, dato che ho ricevuto SMS da Infocert immediatamente.
Chissa’ quanto durera’ e soprattutto non penso che nessuno fara’ niente.

Robert, come potrai leggere dalle mie risposte precedenti a Ettore, è dall’INPS che devo ricevere l’OTP sul mio numero di cellulare. Ricevo solamente l’OTP per la mia posta elettronica. Ho seguito il suggerimento di Ettore e ho scelto di usare il numero di telefono fisso ( oramai dismesso) poiché non viene richiesta la certificazione. Ma è assurdo…
Per l’applicazione dell’App di PosteID ho dovuto riprovare diverse volte prima di ricevere la conferma positiva. Io mi identifico con Nome utente, Password e ,quindi, in ultimo, con il Codice App di PosteID . Non devo usare il codice OTP cellulare poiché ho attivato il Codice App di PosteID.

Robert, puoi seguire le comunicazioni scambiate con Ettore a tale riguardo sul forum Sicurezza.

Volevo capire se non ricevevo da PosteID il codice SMS per attivate l’App sul nuovo device.

Al fine di attivare l’App, per poi usare i codici QR, nel processo iniziale devo inserire Nome Utente, Password e poi attendere l’SMS sul numero verificato. Non riesco a riceverlo piu’.
Mentre nei mesi scorsi l’ho ricevuto e attivato l’App in 2 devices diversi.
Leggevo che PosteID usa un servizio specifico che altre entita’ usano e se per caso e’ identificato come spam, e’ possibile che non riusciamo piu’ a ricevere i codici.
Quindi e’ possibile che la “colpa” non sia di PosteID.
E’ anche possibile che non mi lascino attivare l’App in piu’ di 2 devices.

Aggiungo il risvolto alla saga.
Dopo aver contattato PosteID via Twitter che non capivano niente, hanno resettato la password.
Per cambiare la password mi serve UDITE-UDITE, l’SMS. CHE NON RICEVO!!!
Ora non posso nemmeno usare il QR dell’App del mio device vecchio.
Mi hanno praticamente bloccato da ogni possibilita’ di accesso.
Great job!

Ma perchè siete sempre fissati con Poste! Non lo capirò mai.

Principio.
Non capisco come mai un servizio nazionale sia cosi’ incompetente, irraggiungibile. inefficace e alla fine menefreghista. E’ praticamente impossibile raggiungerli in modo effettivo.
Ma non preoccuparti, conoscendoli, avevo gia’ fatto con Sielte, Infocert e Namirial, da cui riesco a ricevere gli SMS su cellulare straniero senza problemi.
Si’, se prima erano in 4 ora sono 3 …come l’alligalli…

Poste ha altri vantaggi (ad es. capilllarità degli uffici postali), per questo resta sul mercato, il bello del mercato è questo. Ognuno sceglie il fornitore che meglio soddisfa le sue esigenze. Questo forum è pieno di gente che si lamenta di Poste, non ne capisco il senso, il servizio è gratuito, ti prendi quello che ti danno, mica sei obbligato e mica loro sono obbligati a fornire di meglio! Ci sono tanti altri IDP, perlatro altrettanto gratuiti (il discorso varrebbe anche, e a maggior ragione, se le alternative fossero a pagamento).

1 Mi Piace

Io sono contrario alla cultura del laissez-faire.
Se fornisci un servizio o lo fornisci bene oppure non lo fai.
Il mercato non e’ proprio libero dato che Poste e’ un servizio nazionale.
Dietro di sicuro ci sara’ una sezione per SPID. E’ questo avra’ un costo che e’ pagato dagli italiani. Questi italiani non hanno il diritto di un servizio che funzioni?
All’inizio ero entusiasto del servizio, funzionava, ma come tutte le cose italiane se si inghippa qualcosa nessuno fa niente. Tutti fermi. E questo e’ quello che succede.
Un servizio serio almeno farebbe “investigazioni” sui problemi riportati.
Poste nemmeno si interessa, dicendo pure che non leggono le lamentele “esterne”.
Mi pare un atteggiamento comodo per lasciare li’, che il cadavere si decomponga.
Bisogna sempre andare a Striscia la Notizia per avere risultati?

1 Mi Piace

Mi spiace, ma non sono d’accordo. Già mi pare assurdo che un servizio fornito da privati debba essere gratuito perchè così gli hanno chiesto… pretendere qualcosa da un servizio che non pago, sinceramente mi pare assurdo.
Soprattutto se esitono alternative.
Poste è una società quotata, non pago io il servizio… altrimenti dovrei dire che lo pago per tutti gli IDP che, essendo questo un puro costo, lo detraggono dai ricavi…

Poste spa e’ conrollata dal 60% del capitale dal ministero dell’economia e delle finanze (privati?), e il 40% e’ quotato in borsa, quindi privata-privata proprio non sarebbe.
Io insisto che in ogni campo e in ogni settore se non sai fornire un servizio non devi farlo.
penso pure che gli utenti abbiamo un diritto quando usufruisicono di un servizio pubblico o privato che sia, che e’ quello di…avere un servizio che funzioni.
Se non sei capace esci dal “mercato”. Si chiama deontologia.
Ma qui entriamo nei meandri culturali e so che alla fine ci areneriamo al consueto campanilismo.

Ciao a tutti.
Robert, comprendo i tuoi malumori, soprattutto in considerazione del fatto che vivendo lontano dall’Italia, potrai fare dei confronti inerenti i servizi resi dalle rispettive pubbliche amministrazioni e di certo hai notato un particolare divario!
Però devo spezzare una lancia a favore di quanto detto da Ettore: … il bello del mercato è questo!!
La cui interpretazione è riferibile ad una scelta nel pianeta dei Servizi resi, in quanto come da te dichiarato hai scelto altri Provider che stanno offrendo un servizio a te che vivi all’estero ed utilizzi un numero di telefonia differente dalla numerazione italiana. Probabilmente Poste Italiane con PosteID ( che io utilizzo da un bel po di anni) ha puntato attualmente a ricoprire il territorio nazionale e dedicarsi meno a territori esteri, vuoi che sia per strategia commerciale semplicemente perché non rientra nelle loro politiche del servizio reso. In altre parole se in Servizio di Poste Italiane non ti piace, perché puntare alla " questione di principio" , che io personalmente la ritengo una perdita di tempo, cercando di ottenere qualcosa che a mio parere, non ti porta da nessuna parte?
Ragionando infine sui principi di dialogo del forum, ritengo corretto consigliare cosa scegliere, come utilizzare come segnalare servizi e disservizi, ma non polemizzare eccessivamente, restando sul " principio" che chiusa una porta si spalanca un portone, cosa che sicuramente si ottiene dialogando su questo forum.
A presto
Agos

Voglio darvi la mia esperienza avevo lo stesso problema e le poste non lo risolvevano allora ho provato ad andare su messaggi e tra i bloccati ho trovato poste info l’ ho sbloccato e ho risolto felice se sono stato utile a qualcuno

Anche io ho lo stesso problema. Ho controllato con il mio gestore di telefonia mobile (Three UK) e mi hanno confermato che loro non filtrano niente, quindi se non ho ricevuto l’SMS e’ perche’ Poste Italiane non l’ha inviato.

Capisco chi suggerisce di usare altri IDP, ma sinceramente dopo che ho perso tempo a caricare tutti i dati, fare foto, fare video, aspettato due settimane, ecc. non ho voglia di ricominciare da capo!

Anche dare tutti i miei dati personali inclusi passaporto/foto/video ad altre aziende private non mi esalta, dopo anni che evito di fare lo stesso con i vari Facebook, Google, ecc.

Avevo il tuo stesso problema e ho risolto.
Quando aprivo l’App PosteID e cercavo di autenticarmi, dopo aver inserito username e password correttamente non ricevevo nessun sms con il codice di conferma.
Mi sono accorto che in quel momento stavo utilizzano la rete dati del mio cellulare ( operatore Vodafone ) così dopo svariati tentavi a vuoto ho collegato il mio cellulare al Wifi di casa.
Ho ripetuto l’operazione di login inserendo correttamente username e password e magicamente subito dopo mi è arrivato l’SMS.
Quindi il mio consiglio è di riprovare a ripetere tutte le operazioni tenendo il proprio cellulare collegato al Wifi di casa e non alla proprio rete dati.

Saluti.

1 Mi Piace