Apple Pay su Cashback di Stato

Concordo con Sergio. Uso google pay e apple pay da anni. La mia banca registra le transazioni senza alcuna differenza tra carta fisica e smartphone… nell’estratto conto indica solamente “pagamento contactless”. Dico solo che la burocrazia italiana ha l’inerzia di una portaerei rimorchiata.
Inoltre continuano a dare appalti ad aziende di sviluppatori informatici un po’ scarsetti o che comunque non si ammazzano di lavoro…

Chiaramente non avete letto nulla delle discussioni al riguardo su questo Forum, peraltro ignorate assolutamente la differenza tra pagare con la carta e con il telefono, eppure siete pronti a dare giudizi e criticare. D’altra parte parlare senza sapere nulla dell’argomento è molto comune oggigiorno.

La invito quantomento a leggere ciò che si è già detto (scritto) al riguardo sul Forum prima di lanciare teorie fantasiose.

Senta qua sig. Ettore, l’ho aperto io questo tread… quindi si risparmi la lezione. Ho fatto delle osservazioni più che lecite senza per questo dovermi aspettare la lezioncina.

1 Mi Piace

Non capisco perché si erge a professore in materia, ma quando mesi fa ho sollevato il problema qualcuno mi ha risposto dicendo che stavano lavorando per attivare i metodi di pagamento.
Certamente non conosco cosa ci sia dietro e la necessità di creare alias delle nostre carte ma il fatto è che i pagamenti fatti con il telefono fluiscono sulle CC e noi comuni mortali non ci spieghiamo il perché non possano essere recepiti anche dal cashback.
Lei che sa tutto potrebbe spiegarcelo con parole comprensibili piuttosto che invitarci a leggere la letteratura.
Mesi fa su “IO” ricordo che era riportato che il metodo di pagamento con Applecare sarebbe stato implementato, ora mi sa dire a che punto siamo? grazie

1 Mi Piace

Come ho detto è stato già scritto in altri post qui sul forum. Il problema è proprio che prima di scrivere o chiedere, bisognerebbe cercare e leggere, proprio per evitare la ripetizione delle domande e delle risposte.

1 Mi Piace

Per esempio questo post dava un’idea delle complicazioni.

https://forum.italia.it/t/vorrei-chiarezza-su-googlepay/19412/5

Nessuna novità su Apple Pay per cashback di stato?

Caro signor mazza, partendo dal presupposto che ci sono altri modi per esprimere un’opinione, lei ha usato un tono saccente tanto fastidioso quanto inutile in un periodo dove già siamo pieni di stress e metterci il dito in culo non fa bene a nessuno. Da informatico le dico che quello che lei auspica come una cosa ben risaputa e documentabile cercando nel post, non esclude il fatto che sia una cosa inammissibile a mesi di distanza dalla partenza del cash back. I modi per risolverli ci sono, ma siamo in italia e si va avanti facendo le cose alla CARLONA. Oggi tantissime persone usano i pagamenti nfc per la loro estrema comodità e portare una persona a pagare con la carta fisica e quindi cambiare le proprie abitudini in peggio (tornare con la carta fisica in mano é un passo indietro) no ha senso. Lieto di aver espresso il mio parere senza aver dovuto dare l’idea di far credere di saperne più degli altri chiedendo cose già risapute come ha fatto lei. Spero le sia di insegnamento e che provi più empatia per chi non sa, invece di deridere chi non cerca sul forum

1 Mi Piace

Chi non cerca sul forum prima di porre domande mostra di avere nessuna empatia e considerazione per il tempo di chi quel forum lo riempe di contenuti ed è costretto a leggere domande sciocche a cui ha già dedicato del tempo a rispondere!

Ormai il primo semestre (completo, non il test) è finito senza che ne siano venuti a capo. Una sovrastruttura farraginosa con tutta una serie di criticità, temporanea e che non produce risultati tangibili.
Il tutto con dei personaggi presuntuosi che fanno i saccenti capaci solo a apostrofare chi fa domande e come le fa senza fornire un minimo di risposte.

C’erano sistemi più semplici che avrebbero funzionato con qualsiasi tipo di pagamento elettronico, anche i bonifici, Google ed Apple Pay, PayPal, etc, tutto fuorché il contante, senza SPID,CIE, App farlo che, Acqurer e senza sborsare 1,5 miliardi di € e pagare pure questi solerti risolutori che sanno il perché ma intanto passano i mesi e non risolvono nulla.

Il genio sta nel semplificare, non nel creare castelli di carte che crollano miseramente.

1 Mi Piace

Alcune persone trovano negli argomenti in cui possono fare i saccenti una specie di rivincita. Sono contento che @ettoremazza si senta realizzato, ma penso che deridere gli altri su argomenti inutili come questo, argomenti sui quali magari la maggior parte delle persone fa domande da profano sia, oltre che maleducato, segno di mancanza di argomentazioni. La vera questione è che l’esperimento è un fallimento colossale. Il sistema permette ai furbetti di fare
spese frammentate per scalare la classifica, ma non premia, anzi penalizza, chi da anni usa i pagamenti con lo smartphone.
Ad ogni modo la vera domanda da ignorante (secondo i parametri di @ettoremazza) è: quando ci sarà il cashback per i pagamenti con
Smartphone?

Le soluzioni che semplificano fanno spendere poco… pensi quindi che hai burocrati possano interessare le soluzioni semplici?

Su questo ci dovremmo mettere d’accordo; molti che usano l’App IO mi dicono che spendono esattamente come spendevano prima, non hanno incentivato i loro consumi ingolositi dalla carota del premio. Di certo è che costa 1,5 miliardi di € tralasciando i costi accessori di tutta la sovrastruttura messa in opera con deludenti risultati.

Chiaramente ai burocrati, così come al gatto e la volpe, interessano soluzioni farraginose, complicate in modo che il cittadino creda al loro story telling. Ormai la gente invece di ragionare crede alle favole … :smiley:

Veramente ti ha solo spiegato come funziona un forum.

1 Mi Piace

Ciao Gianluca, oltre la comodità, il principale fattore di utilizzare un mobile payment come apple pay è la maggiore sicurezza rispetto ad una carta fisica (che ha poco senso utilizzare se c’è connessione) visto che al pos non vengono trasmessi i dati della tua carta ma viene generato un ‘token’ che la tua banca riconosce ed autorizza (il token se anche fosse intercettato è valido solo per il tuo device). Visto che sull’app IO hai associato i dati della carta, l’app IO non può registrare la transazione perchè non sa a quale carta è associata (e’ un po’ come quando paghi con paypal su un sito di ecommerce per evitare di mettere i dati della carta). A questo punto, vado per ragionamento, se fosse possibile si dovrebbe autorizzare la propria banca a cedere informazioni a terzi (pagoPA) su una modalità che oscura la tua carta anche se hai dato i dati della tua carta a pagoPA.