La disponibilità dei dati sulla mobilità è cruciale per lo sviluppo dei servizi MaaS.
L’architettura italiana rende accessibili i dati attraverso il National Access Point (NAP), nel rispetto del regolamento CE 2017/1926 (e, nel prossimo futuro, dal reg. 2024/490). IL NAP, sua volta, riceve i dati dai Regional Access Points (RAP) e dagli operatori nazionali. Servizi aggiuntivi, dedicati ai MaaS operator, incluso l’accesso ai dati dinamici, sono resi disponibili dal Data and Service Repository for MaaS (DSRM) sviluppato nell’ambito del progetto MaaS4Italy.
La messa a punto dei vari sistemi e la loro sperimentazione sono in corso: questo argomento ha lo scopo di facilitare lo scambio di informazioni, segnalazioni, aggiornamenti e le discussioni sugli aspetti operativi dell’intera architettura.
Apro questo argomento per condividere efficacemente le novità (e gli eventuali problemi) sul tema della condivisione dei dati (dagli operatori di trasporto ai RAP, poi al NAP/DSRM e infine agli operatori MaaS o altri utenti).
Inizio col ricordare:
Ai colleghi dei RAP che è urgente la messa ai punto dei dati e della catena per la loro condivisione, utilizzando anche le osservazioni nate dalle verifiche fatte sulla compatibilità con OTP (ancora oggi i dati presenti sul NAP sono - in diversi casi - “vecchi”, “incompleti” o “di qualità insufficiente”).
Ai colleghi dei MaaS operator che è urgente, da parte loro, l’inizio dei test dei servizi basati sui dati dinamici, per i quali “tutto è pronto”. Ricordo che è preliminarmente necessario che i viaggi siano registrati seguendo le specifiche V3 della registrazione viaggi.
Chiedo infine a tutti di utilizzare questo argomento per segnalare aggiornamenti, avanzamenti e problemi. Lo stesso farà lo staff di progetto.