menu di navigazione del network

Attivazione SPID dall'estero

Buongiorno,
sono residente all’estero e sto attivando il mio SPID che è necessario per mandare avanti delle procedure all’INPS.
Ho scelto Poste Italiane perchè nella nota iniziale il servizio è erogato in Europa e in generale all’estero. Completata la prima procedura di registrazione, mi viene comunicato che ho 30 giorni per presentarmi ad un ufficio o sportello Poste Italiane per l’autenticazione, anche con un documento AIRE di residenza all’estero.
In questo periodo vorrebbe dire circa un mese di tempo tra andare in Italia e tornare indietro (contando i tempi di isolamento all’arrivo), non è possibile che non ci sia un altro sistema.
Potreste dirmi come fare, per cortesia?

Ciao, ci sono sicuramente alti modi:

https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_eid.shtml

Alternativamente:

https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Grazie mille Antonio,

Ho provato a fare la procedura direttamente dall’app e sarebbe stato perfetto se fosse stato possibile annullare la precedente richiesta.
Ho chiamato il numero verde e apparentemente posso annullarla solo io, loro non possono intervenire in alun modo da remoto, ma non riesco a trovare dove o come.
Come l’operatore mi ha suggerito ho cercato di ripercorrere i miei passi per la registrazione e c’è un’opzione di sospensione o revoca della pratica, ma mi chiedono un codice di sospensione che non ho ricevuto.
Così purtroppo sono bloccata di nuovo.
Hai qualche altro gentile suggerimento, per cortesia?
Ancora grazie per l’aiuto.
Cordiali saluti

Grazie ancora! ho risolto… buona continuazione