Attivazione SPID dall'estero

Buongiorno,
sono residente all’estero e sto attivando il mio SPID che è necessario per mandare avanti delle procedure all’INPS.
Ho scelto Poste Italiane perchè nella nota iniziale il servizio è erogato in Europa e in generale all’estero. Completata la prima procedura di registrazione, mi viene comunicato che ho 30 giorni per presentarmi ad un ufficio o sportello Poste Italiane per l’autenticazione, anche con un documento AIRE di residenza all’estero.
In questo periodo vorrebbe dire circa un mese di tempo tra andare in Italia e tornare indietro (contando i tempi di isolamento all’arrivo), non è possibile che non ci sia un altro sistema.
Potreste dirmi come fare, per cortesia?

Ciao, ci sono sicuramente alti modi:

https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_eid.shtml

Alternativamente:

https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Grazie mille Antonio,

Ho provato a fare la procedura direttamente dall’app e sarebbe stato perfetto se fosse stato possibile annullare la precedente richiesta.
Ho chiamato il numero verde e apparentemente posso annullarla solo io, loro non possono intervenire in alun modo da remoto, ma non riesco a trovare dove o come.
Come l’operatore mi ha suggerito ho cercato di ripercorrere i miei passi per la registrazione e c’è un’opzione di sospensione o revoca della pratica, ma mi chiedono un codice di sospensione che non ho ricevuto.
Così purtroppo sono bloccata di nuovo.
Hai qualche altro gentile suggerimento, per cortesia?
Ancora grazie per l’aiuto.
Cordiali saluti

Grazie ancora! ho risolto… buona continuazione

Ciao Chiara.
Da residente all’estero avrei voluto fare lo stesso, ma essendo bloccata in Italia ho deciso di approfittarne e andare in posta di persona. A quanto pare il problema irrisolvibile è che non ho un numero di telefono italiano, cosa che la sportellista non è riuscita a risolvere. Provando on line però sono riuscita a cambiarlo solo che non mi arrivano gli SMS (…).
Mi chiedevo se, visto che hai risolto, potessi condividere in che modo e che procedura hai usato.
Grazie in anticipo!
Anna

Ciao Anna,
in realtà pensavo di avere risolto, ma sto ancora aspettando.
Settimana prossima sono in Italia e se riesco a trovare un modo, condivido.
A presto
e in bocca al lupo … a entrambe

Grazie per la risposta, e in bocca al lupo!

Io sono residente in USA da 25 anni.
Ho fatto lo SPID con PosteID App da casa in USA usando il numero di cellulare americano senza problemi. Il giorno dopo ho ricevuto la conferma via email e ho attivato il livello 2 empre con cellulare USA.
Mi sa che conviene fare la richiesta via APP e poi andare in posta a fare la verifica in persona.

iR