Autenticazione SPID è obbligatoria?

Leggendo la documentazione, ai punti 2.3.1 e 2.3.2 (Prenotazione Appuntamento e Richiesta di Assistenza) non riesco a capire se l’autenticazione tramite SPID è un obbligo o una feature che si può (se si vuole) implementare

2.3.1 dice che Se l’utente si è autenticato al portale, nominativo e contatti saranno quelli del profilo autenticato. In caso contrario verrà data al cittadino la possibilità di autenticarsi, oppure di inserire i dati nell’apposita form.

2.3.2 dice che Gli utenti autenticati con identità digitale devono poter salvare una bozza della richiesta nella propria area personale.

1 Mi Piace

Vedi art. 64 D.Lgs. 82/2005 commi 2-quater e 3-bis: vecchi metodi di autenticazione devono essere dismessi (è consentita la Carta nazionale dei servizi).

1 Mi Piace

Ok, ma non cambia il senso della domanda. L’autenticazione dell’identità digitale è obbligatoria o no?

La norma citata dice di sì…

1 Mi Piace

da questo io dedurrei che l’utente può, se vuole, inserire i propri dati e procedere con la richiesta di appuntamento senza autenticazione.

L’utente può, se vuole. Ma noi che sviluppiamo il sito DOBBIAMO offrire questa possibilità?

IMHO sì,
se una norma (indicazione, linea guida… quel che è) dice che il cittadino “può”, significa che gli deve essere presentata una scelta. Altrimenti sei tu a scegliere per lui.