Autofattura agricoltori esonerati

Buongiorno a tutti.
Tra le altre cose dobbiamo gestire clienti che hanno rapporti con agricoltori esonerati dall’obbligo di emissione della fattura.
Le ultime notizie che trovo sono queste :
Gli agricoltori in regime di esonero (quelli con un volume d’affari inferiore a 7mila euro) sono esonerati dall’emissione della fattura elettronica: stante le ultime informazioni l’autofattura verrà emessa in formato elettronico dall’acquirente e copia cartacea verrà consegnata all’agricoltore esonerato (siamo in attesa, però, di conferme).

Qualcuno ha dovuto gestire lo stesso problema ed ha novitò più aggiornate?
Come deve essere generato l’xml?

Grazie.

1 Mi Piace

AdE ha risposto con la faq n.4 il 21 dicembre
https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Schede/Comunicazioni/Fatture+e+corrispettivi/FAQ+fe/Risposte+alle+domande+piu+frequenti+tutte/FAQ+FR+aggiornamento+21+dicembre+2018/FAQ+pubblicate+il+21+dicembre+2018r.pdf

Avevo visto questo, ma si riferisce alla fatture emesse per conto degli agricoltori obbligati all’emissione. Il fornitore dovrà registrare la sua fattura in contabilità come se fosse stata emessa da lui.

Nel nostro caso si tratta di soggetti che sono esonerati dall’obbligo e quindi l’acquirente deve emettere autofattura.

Considerato che si tratta di autofattura ho pensato di utilizzare il codice TD20 (Autofattura)

Indicando come <TerzoIntermediarioOSoggettoEmittente> e <CessionarioCommittente> l’azienda cliente e come <CedentePrestatore> l’agricoltore esonerato.

Il test sul sito dell’AdE ha dato esito positivo.

si anche io penso che sia la soluzione da adottare

Io farei attenzione ad utilizzare il tipo documento TD20 (Autofattura), mi sembrava che nel Provv. del 30 Aprile avessero detto che questo tipo documento fosse da utilizzare per la c.d. “autofattura denuncia” di cui all’ art. articolo 6, comma 8, D.Lgs. 471/1997. Io piuttosto utilizzerei il TD01 come se fosse una normale fattura

Effettivamente l’art.34 Regime speciale per i produttori agricoli dice che I cessionari e i committenti, se acquistano i beni o utilizzano i servizi nell’esercizio dell’impresa, devono emettere fattura, con le modalita’ e nei termini di cui all’articolo 21.
Non la definisce autofattura ma fattura.

1 Mi Piace

nel caso di acquisti da agricoltori esonerati nel blocco SoggettoEmittente andrà indicato il dato CC (Cessionario) , oltre al codice TD01. Naturalmente i dati di Cedente (agricoltore esonerato) e Cessionario sono quelli reali.

Agenzia delle Entrate conferma in una faq come procedere con le autofatture da agricoltore esonerato (si veda faq n.2.10 per il codice TD1 e anche faq n. 2.13 per il codice CC)

http://www.cndcec.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=d9322d66-5e12-4f99-a04c-72c09268fdc2

Salve a tutti, sono nuovo e trovo molto interessante questo forum
Per quanto riguarda l’acquisto da agricoltore esonerato qualcuno potrebbe gentilmente fare un esempio della fattura elettronica compilando i dati dell’agricoltore e dell’acquirente?
Vi ringrazio
Guge

Salve,
volevo una conferma per capire se sono sulla strada giusta :

Per realizzare una autofattura per un acquisto da Agricoltore esonerato debbo creare
dall’acquirente che emette FE una fattura vendita TD01 con in aggiunta solo il Tag SoggettoEmittente = CC

Basta solo questo ? Ho capito bene ?

Per il momento Aruba non permette di emettere autofatture per acquisti da agricoltori esonerati

la procedura suggerita da ASSOSOFTWARE

Io avevo inoltrato tale quesito all’ADE:
Leggo che, nel videoforum del 15.01.2019 del Cons.Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili l’ADE ha ribadito che i documenti con codice TD20 sono solo quelli relativi alle fatture ex. articolo 6, comma 8, D. Lgs 471/97.

Potreste dare una risposta CHIARA emettendo, un fac-simile della autofattura per acquisto di prodotti agricoli come chiesto con segnalazione n. 19566014 del 31/01/19 ? NON mi e` ancora chiaro se utilizzare il codice TD01 o TD20.

Il servizio di assistenza ha individuato una proposta di soluzione al problema.

La soluzione proposta è la seguente:

Gentile Utente,

in merito alla sua richiesta La informiamo che l’autofattura può essere compilata tramite Portale inserendo come tipo documento TD20.

L’autofattura può essere di 2 tipi: per autoconsumo(cedente è uguale al cessionario) oppure ‘fatture emesse per conto di…’; ossia fatture emesse dal Cessionario per conto del Cedente.

dovrei emettere un’ autofattura per conto di un agricoltore esonerato per reddito. Mi potreste dire come devo fare nel sito dell’agenzia delle entrate. grazie.

nel forum si è già descritta la procedura

Scusate, ma nei dati del cedente, quando mi chiede partita iva dell’agricoltore esonerato, cosa indico?
Grazie

la partita iva del cedente (agricoltore esonerato)

Ma l’agricoltore esonerato non è titolare di partita iva…