Autofatture TD17 e TD18

“E’ giusta così” ?
Così come ?

Irlanda è intracomunitaria, dovrebbe avere la partita iva IExxxxxx

La cliente non ha messo il vat irlandese quindi IE (essendo irlanda è intracomunitaria) è corretta ugualmente? Oppure va inserito? Uso ft in cloud quindi sto cercando di capire come inviare correttamente la fattura

io metterei la partita iva irlandese,
scusa ma… se fai l’intrastat, cosa metti ?
se non la conosci, puoi sempre vedere su VIES.

Ottimo consiglio.
Ti chiedo: hai messo sempre “RF01” nella sezione riservata al Fornitore ? ( io ho preferito RF18)
ed ancora: perchè hai compilato la sezione relativa al pagamento / scadenze ?

Non cambia tra RF01 e RF18, ho utilizzato RF01 perché i fornitori esteri, nei confronti di soggetti italiani, ordinariamente, applicano il Reverse Charge. Anche se credo che la scelta tra RF01 e RF18 sia arbitraria. Di base se ricevessi una TD01 dal fornitore estero (cosa improbabile), sarebbe meglio riportare la stessa voce indicata dal fornitore, ma tanto non cambia granché.

La sezione relativa a pagamento/scadenze l’ho compilata tanto per, ma effettivamente non è necessaria. Se l’hai omessa direi meglio così, tanto è del tutto irrilevante per un’autofattura.
Io la misi perché, non ricevendo la fattura TD01 del fornitore, sto conservando di fatto la TD17 come copia “fattura” e, se mai dovesse servirmi saperlo, so come ho pagato quella fattura (questioni interne) :wink:.

Chiarissimo Ciro, Grazie della risposta.

Una ultimissima cosa:
hai provato a generare un documento di tipo TD17 / TD18 utilizzando il sito web “Fatture e Corrispettivi” ? Te lo chiedo, perchè, spesso ho utilizzato questo software, per capire come ADE genera un documento simile, per poi confrontarlo con il mio XML.

Nel caso di documento TD17, se il C/P è un’azienda extra UE (e quindi non ha partita IVA), cosa indicate in IDCodice del C/P?

Una S.R.L. riceve da un fornitore comunitario di servizi diverse fatture, anche più di una (5-6) nello stesso giorno.

Ci si chiede se è possibile emettere una autofattura elettronica (TD17) che riepiloghi le varie fatture ricevute (nel giorno o nella settimana o addirittura nel mese) oppure se è necessario emettere autofattura elettronica per ogni singola fattura ricevuta.

In tal caso, nel blocco andrà riportato numero e data di ciascuna fattura analogica ricevuta dal fornitore estero?

Grazie