Back end - Back office con Design System?

Buongiorno a tutti. In azienda stiamo approcciando un progetto per la PA, dove andranno seguite le linee guida AGID.
Non ho trovato nulla a riguardo, ma le linee guida sono espressamente dedicate per il Front End!
Corretto?
Per il design del back end, se custom, ci si può discostare dalle linee guida?
Ho trovato online un’esempio dove viene mostrata l’interfaccia del back office e le linee guida sono prese in parte:
https://portale-delle-adesioni-manuale-utente.readthedocs.io/it/latest/capitolo-4.html

Grazie

Ciao @Guglielmo_Giambelli,
benvenuto innanzitutto su questo forum :raised_hands:

Per quanto invisibile alle persone, l’interfaccia di back-office è spesso fondamentale nell’erogazione di un servizio digitale. Le linee guida possono essere quindi utilizzate come riferimento anche per la progettazione e lo sviluppo di queste interfacce.
Sicuramente anche l’uso del Design system del Paese, del suo UI kit, e delle librerie come Bootstrap Italia vi può essere d’aiuto nel muovervi in un contesto già definito.

Benvenuto @Guglielmo_Giambelli

Se stai progettando l’interfaccia su cui operano i funzionari di un ente (il backoffice, per intenderci) quoto @zetareticoli , il consiglio è certamente quello di seguire le linee guida: anche loro, come tutti, hanno diritto a servizi semplici e accessibili.

è probabile che tu ti possa imbattere in diversi di questi esempi: i servizi online sono in continua evoluzione, così come gli strumenti che permettono di realizzarli, tanto nei servizi al cittadino che nel backoffice. Proprio per questo è importante usare il design system: raccoglie e organizza tutte le più recenti soluzioni tecniche per l’interfaccia.

Intanto grazie per la celere risposta.
Ma per quanto riguarda il Back end?
Se si utilizza wordpress come piattaforma CMS per la realizzazione del front end in Agid, il Back è ovviamente già realizzato con le linee guida di wp.

1 Mi Piace

È normale che se utilizzate WP, l’interfaccia di gestione sia quella del CMS open-source.