Blockchain / ledger framework casi pratici di applicazione

Come già scritto in questo post Utilizzo della Blockchain nella PA italiana … penso sia fondamentale capire la situazione attuale ed iniziare a sperimentare qualcosa.

Mi permetto di fare un esempio di un utilizzo della “blockchain” che imho non va ad intaccare grosse problematiche normative… ma potrei anche sbagliarmi e sottovalutare il problema.

Nella mia Amministrazione abbiamo implementato un’applicazione per la ricezione di istanze e sarebbe nostra intenzione, nei prossimi mesi/iterazioni, subito dopo un necessario refactoring che ci permetterà di integrare anche SPID, usare un distribuited ledger per la registrazione dell’hash dell’istanza presentata.

Ora tutto questo sarebbe fantastico poterlo fare tramite un distribuited ledger della PA e/o in base a delle linee guida condivise (rilasciate dall’Agid ?), evitando il possibile proliferare di più soluzioni indipendenti.

A livello normativo, per l’esempio indicato (timestamping dell’hash), non credo ci siano particolari restrizioni o difficoltà (?), certo molto potrebbe dipendere dalla particolare tecnologia usata… ma come dice @Luca_Bonuccelli parliamone…