Utilizzo della Blockchain nella PA italiana

Innanzitutto grazie per questo forum, non trovando dove altro postare, scrivo in questa categoria, spostate pure se lo ritenete opportuno.

Apro il topic “Blockchain PA” nella speranza di coinvolgere altri utenti sull’argomento e vi domando se esistono progetti in corso riguardo l’utilizzo di Blockchain per la PA e come l’Agid ha intenzione di procedere.

Leggevo che:

  • alla Camera è stato affrontato in qualche modo la questione… estratto dagli atti:

… 4) a creare un gruppo di lavoro, coinvolgendo l’Agenzia per l’Italia digitale, l’Istituto nazionale della previdenza sociale e le start-up che si occupano di blockchain, per focalizzare ed approfondire le possibilità applicative di questa tecnologia per la pubblica amministrazione, in particolare per la tracciabilità delle erogazioni dei sussidi per la disoccupazione e per una maggiore trasparenza; …

  • c’è stato un hackaton
    www.agid.gov.it/eventi/blockchain-pubblica-amministrazione

  • è stato realizzato:

un prototipo che prevede l’implementazione del sistema di “blockchain ” a SPID.
http://www.agid.gov.it/notizie/2016/10/18/agid-gov-jam-racconto-risultati-sfida-dedicata-al-service-design

Credo che sia un argomento di fortissimo e crescente interesse e sarebbe bello sapere possibili iniziative, condividere esperienze ed eventualmente progetti.

Da quando sto approfondendo questi argomenti sogno un’unica Blockchain della PA italiana che possa essere la base per le Dapp usate/ implementate dalle varie amministrazioni (i campi di applicazione sono innumerevoli così come i benefici).

8 Mi Piace

Link alla mozione discussa alla camera http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=1-01564&ramo=C&leg=17 (una restrizione del forum non mi permetteva di inserire più di due link sul singolo messaggio)

Salve, ci sono novità negli ultimi mesi a riguardo, oppure tutto si è arenato?
Grazie