Bollo auto e QR Code

Buongiorno
il sito ACI non emette avviso di pagamento con QR Code. Si può generare a mano magari inserendo anche la causale di versamento?

Ma non emette proprio avviso PagoPa oppure lo emette senza QRcode? Nel secondo caso mi sembra un’anomalia.

Il sito ACI permette di pagare online attraverso PagoPA, ma non fornisce un avviso pagabile altrimenti. Lo stesso fanno molti altri portali (ad es. quello della Polizia Municipale di Palermo).
Penso che non potrebbe essere altrimenti, perchè ACI non è il titolare si quel pagamento, ma solo un tramite per il quale viene effettuato. Potresti generare il codice con ACI e poi pagare al tabacchino solo indicando la targa. Molti IUV resterebbero appesi.
Nel caso del Comune di Palermo penso che la situazione, sebbene diversa (IL comune è il titolare del credito) abbia una motivazione analoga: La notifica del verbale cartacea ha il QR code per il pagamento, ma il portale on line non è probabilmente collegato al sistema delle notifiche, quindi non è in grado di recuperare lo IUV generato, a quel punto permette il pagamento collegandolo al verbale della polizia municipale e sarà poi un altro sistema a riconciliare (ma è solo una mia ricostruzione, ed in ogni caso lo IUV generato rimane non pagato, ma in questo caso può essere annullato da chi lo ha generato una volta che il verbale risulti comunque pagato con altro IUV).

1 Mi Piace

attraverso IO posso recuperare il numero di avviso e il codice fiscale dell’ente. Mi chiedo se posso generarmi da solo il QR Code seguendo le specifiche…è assurdo che nessuno lo possa fornire (nè PagoPA, nè ACI)

Si grazie l’avevo vista, il mio dubbio è la causale…il fatto che pagando in quel modo non vi sia una causale esplicita…

Nel QRCode non è codificata la causale. A quale causale ti riferisci?

molti provider di pagamento dopo aver inserito i codici (a mano) ti mostrano anche la causale (quindi la reperiscono in qualche modo). Non avendo in mano l’avviso di pagamento (lo posso solo vedere da IO) come dimostro poi il pagamento del bollo laddove ACI non riesca a “verificarlo”?

E’ compito del PSP acquisire la descrizione dell’oggetto del pagamento da pagoPA a partire dagli estremi dell’avviso. Non sono informazioni codificate nel QRCode.

Trovi maggiori informazioni nella documentazione di pagoPA.

Quindi potrei generare il QR Code partendo dai dati che ho (estratto da app IO, quindi codice avviso ed ente) e pagare usando il QR Code senza incappare in problemi?

1 Mi Piace

Nel dubbio ho pagato con IO quindi 1 euro di commissione! Grazie

Io per il bene della scienza ho provato a generarmi a mano un QRCode a partire dai codici avviso e dal CF ente che mi mostrava l’app IO, per poi pagarlo tramite l’app Revolut.

Dopo il pagamento, nei movimenti di Revolut, è comparsa la causale completa (evidentemente recuperata da Revolut tramite il codice avviso) con il mio CF, la targa, il periodo ecc.
Questa non si vede in fase di pagamento, ma solo dopo.

E’ andato tutto a buon fine e ora mi risulta “pagato” anche sul sito ACI e sull’app IO.

Direi quindi che funziona tutto… e… zero commissioni! :wink:

1 Mi Piace

Scusa, con quale APP hai creato il QR CODE? Grazie

Lo puoi creare con un qualsiasi generatore di QRcode online.

Basta cercare QRcode generator su Google

Ciao,
intanto grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Ho seguito in parte la procedura per pagare con Revolut… MA senza bisogno di dover creare un QR_code. Infatti, l’App di Revolut consente di inserire direttamente il “Codice Avviso” e il “Codice Fiscale Ente”. Pagato quindi in un attimo e come diceva giustamente Matwolf SENZA COMMISSIONI! Saluti

Ricordo che se si è in possesso del codice fiscale dell’Ente creditore e del codice avviso PagoPA anche senza QRcode si può pagare telematicamente l’avviso indicando questi due dati sia sull’apposita pagina del portale dell’EC sia sul sito PagoPA - dove pagare.

Certo, ma a quel punto si pagano le commissioni.

L’obbiettivo era quello di cercare una strada di pagamento senza commissioni.
E per ora l’unico modo sembra essere Revolut…

Hai ragione! Credevo accettasse solo i QR code ma in effetti si riesce anche a fare il pagamento manuale :sweat_smile:

1 Mi Piace

:+1:t2::+1:t2::+1:t2:…. I vantaggi di avere Revolut! :wink::sunglasses::wave:t2:

Scusate, sono nuovo anche con la strategia tramite Revolut, ma da dove li prendo il “Codice Avviso” e il “Codice Fiscale Ente” per eseguire correttamente la procedura? Grazie.

Scusate, ma rispondo ancora io e non solo a me stesso. Su Revolut, seguendo il percorso Pagamenti → Paga le Bollette → Inserisci il codice manualmente → Tipo Spesa → Bollo Veicoli - Veicoli, inserisco semplicemente la ‘Targa’, il ‘Tipo di veicolo’ e ottengo ben pronto tutto con relativa causale. :laughing: :wink: :+1: