Bollo auto e QR Code

Buongiorno! Ho pagato un bollo auto con revolut, tutto ok! Ora devo pagare un bollo moto e l’app revolut non accetta targhe in formato XY 99999. Dovrei quindi generarmi un QR code per poter pagare. Ho provato un generatore di codici qr avendo i dati del pagamento ma non so come generarlo. Qualcuno mi aiuta? Grazie mille

Con Revolut puoi inserire i dati di pagamento a mano, senza necessariamente generare un qrcode.
Basta andare su Pagamenti → “+ Nuovo” → “Paga le bollette” → “Inserisci il codice manualmente”.

Se comunque vuoi provare la strada del QRCode… (ma ripeto, non è necessario)

Assumendo di avere avviso di pagamento n. 1234567890, codice fiscale ente creditore 0987654321, e importo da pagare 50,00€, deve essere generato con una stringa di testo composta come segue

PAGOPA|002|1234567890|0987654321|5000

1 Mi Piace

Matteo, revolut accetta il formato targa XY000XY, la mia moto è in formato XY00000 e non mi fa proprio inserire la targa…

Non va inserita la targa. Devi inserire i dati dell’avviso di pagamento: numero dell’avviso, codice fiscale ente creditore.
Il tipo di spesa da selezionare deve essere “Avviso”

Quando parlavo di targa intendevo revolut, funziona per le auto ma non per le moto

Si ma quello che cerco di spiegarti è che non va proprio inserita la targa su Revolut, vanno inseriti solo il codice dell’avviso e il codice fiscale dell’ente!

Provo a scriverlo per un ultima volta poi ci rinuncio…
Il “Tipo di spesa” che devi selezionare è “Avviso”.
Se selezioni “Bollo Veicoli” è ovvio che ti chiede la targa!
Ma se selezioni “Avviso” o “Avviso di pagamento” e inserisci il codice avviso e il codice fiscale dell’ente puoi procedere con il pagamento senza inserire la targa.

Ma si ovvio :joy: rispondevo ad un’altra affermazione! Ma ci siamo capiti male dai, grazie :wink:

Sto cercando sull’app io il codice fiscale del creditore e il codice avviso ma non li trovo, vedo uno IUV e un codice identificativo della transazione. Sono quelli?

Sul codice fiscale del creditore non ho dubbi, si recupera dalla sezione Servizi/Bollo Auto dell’appIO ad oggi sarebbe 00493410583. Correggetemi se sbaglio.

Per quanto riguarda il codice avviso IUV come si fa per recuperarlo?
Avete ricevuto il messaggio su appIO con lo IUV per il pagamento?
Di solito quanto prima arriva l’avviso su appIO rispetto alla scadenza del bollo?
Ci sono alternative per chi come me non ha ricevuto il messaggio?

Ho provato pagando da sito bollo.aci.it, ma genera uno IUV del tipo RF12345678901234567 ma in app Revolut non è permesso inserire lettere, né tanto meno le 17 cifre del codice sono sufficienti per effettuare il pagamento (Revolut ne chiede 18 o in ogni caso non 17).

Io trovato entrambi i codici (avviso e fiscale creditore) sull’avviso di pagamento ricevuto nell’app IO.
Per essere sicuro li ho controllati con quelli mostrati in fase di pagamento sul sito dell’ACI, facendo la procedura come se volessi pagare direttamente via WEB con PagoPA (vengono mostrati in alto). Coincidevano ed erano nel formato corretto.

L’avviso sull’app IO arriva circa 1 mese prima della scadenza, da esperienza personale.

1 Mi Piace

Grazie, ora mi è chiaro. Mai arrivato l’avviso, sia per me che per altre persone che conosco, nonostante notifiche ACI attive e altre tipologie di messaggi ricevuti correttamente da ACI.

Ho aperto un ticket sull’app sperando possano aiutarmi, anche se credo dipenda più da ACI (magari anche a livello regionale) che da appIO. Nel caso abbia informazioni a riguardo vi aggiornerò.

Riflettendoci non mi è chiara una cosa: come fai ad avere uno IUV “statico” sul sito ACI?

A me cambia ad ogni tentativo di pagamento e come dicevo è di tipo ‘RF12345678901234567’ non inseribile manualmente su Revolut.

Utilizzi una procedura diversa dal classico bollonet ACI?

Lo IUV che intendo lo ottengo dalla schermata allegata.

Scusami l’accanimento :smiling_face_with_tear:

Forse è proprio legato al fatto che non ti è ancora stato mandato un avviso di pagamento tramite app IO.
Probabilmente il sito Bollonet di ACI, se vede un avviso già generato per l’app, usa quello. Se non c’è, come per il tuo caso, ne genera uno al volo (tiro ad indovinare, ma mi sembra plausibile)

1 Mi Piace

Solo per aggiornarvi del fatto che ho scoperto quasi per caso che é possibile pagare il bollo su Revolut anche attraverso la targa selezionando nel campo “Tipo di Spesa” l’opzione “Bollo Veicoli - Veicoli”, ma attualmente la funzionalità sembra accettare solo targhe del tipo AA123BB (anche se si seleziona “Motocicletta” in “Tipo di veicolo”), quindi probabilmente funziona solo per le auto (non verificato).

In ogni caso questa mattina, dopo aver contattato varie volte in questi giorni staff PagoPA, ACI, e l’ufficio tributi della mia regione (quest’ultimo sembra essere in grado di inviare l’avviso su app Io) ho ricevuto finalmente l’avviso e pagato su Revolut inserendo manualmente IUV e codice creditore. Spero che la mio lavoro possa essere d’aiuto per qualcuno :grin:

Nell’immagine la risposta di Revolut sullo stato della funzionalità del pagamento del bollo tramite targa

E la risposta alla mia richiesta di ricezione dell’avviso su IO (sembrerebbe accolta positivamente) dell’ufficio tributi della regione

Buongiorno a tutti,

mi sono appena registrato e vorrei sapere x favore come fare a generare un Qr Code inserendo il Codice Fiscale dell’Ente, cioe:
codice IUV (Identificativo Univoco Versamento) 9660 0002 9299 79109 + 00493410583.
Userei il sito web: Generatore di codici QR online gratis: Crea codici QR con testo normale (tec-it.com)
Per poi vorrei pagare con Revolut.
Grazie x le risposte

Ora non è più necessario per pagare il bollo auto.
C’è la voce apposta direttamente su Revolut, basta inserire la targa.

Grazie Matteo per la risposta.
Ho una versione Standard di Revolut, che non me lo permette di fare…
Dovrei installare la versione PRO?
Non riesco a capire se ha un costo.

RISOLTO!!!
Ho aggiornato l’APP di Revolut…
Un gioco da ragazzi.