Bollo auto e QR Code

Buon pomeriggio,
qualcuno sa dirmi dove posso reperire la ricevuta di pagamento della tassa automobilistica?
Devo aspettare che Revult comunichi qualcosa all’ACI?
Grazie

come ottenere il numero di avviso del bollo dalla app IO? non l’ho trovato da nessuna parte

Ciao, volevo pagare il bollo auto per il 2024.
Telefonando all’ACI mi hanno detto che ho tempo tutto il mese di gennaio 2024.
Se lo pago dopo gennaio 2024 dovrò pagare una multa aggiuntiva.
All’ACI non lo posso pagare perchè sabato mattina sono chiusi e potrei solo sabato o festivi.
Ho proceduto ad entrare nel portale dell’automobilista ma essendo maggiorenne mi consentono solo di entrare con SPID.
Dello spid non ricordo la password.
Ho fatto la procedura per recupero password ma mi inviano la nuova password solo all’indirizzo mail associato allo spid, indirizzo mail che non ho più perchè lo ho cambiato.
C’è modo di pagare immediatamente on line (senza commissioni aggiuntive dovute a qualche agenzia intermediaria) il bollo auto per il 2024?
Non conosco l’importo da pagare .Anche quello dovrei sapere.
Aggiungo inoltre che nel sito ACI nel mese di dicembre 2023 non mi hanno consentito di pagare il bollo auto on line (per il 2024) e nemmeno mi hanno comunicato quanto devo pagare.
Grazie.

Ciao.
Martino.

Ho risolto.
Pagato immediatamente on line , senza commissioni aggiuntive, il bollo auto per il 2024.
Ho utilizzato la app Revolut che avevo.
Con Revolut puoi inserire i dati di pagamento a mano, senza necessariamente generare un qrcode. Basta andare su Pagamenti → “+ Nuovo” → “Paga le bollette” → “Inserisci il codice manualmente”.
L’unica cosa che era necessario sapere era il numero di targa.
La somma è andata ad ACI.

Bene. Ma adesso procurati uno SPID a cui puoi accedere…