Bootstrap Italia accessibilità componente Button

Buongiorno a tutti, mi è stato segnalato che i bottoni “disabled” di bootstrap italia, così come sono, non sono accessibili in quanto il contrasto tra i colori non lo sono. Avete avuto segnalazioni del genere in passato o in implementazioni di Bootstrap Italia?

Stiamo cercando di customizzare il meno possibile il framework in quanto lo stiamo integrando con Angular, per cui mi chiedevo se è un problema che è stato già affrontanto o meno da altri.

Che escamotage è stato adottato a riguardo?

C’è la possibilità di migliorare questo aspetto?

grazie mille

Salve @Andrea_Vasapollo,

questo messaggio in una issue simile chiusa sulla repository penso possa interessarti: Liste per menù di navigazione: accessibiilità, link disabilitati con poco contrasto · Issue #761 · italia/bootstrap-italia · GitHub

Ne riporto una parte: a livello “prescrittivo” gli stati disabled non hanno obblighi WCAG di contrasto colore, vedi per riferimento criterio 1.4.3 eccezione “Testo non essenziale” per parti inattive dell’interfaccia utente.

Detto questo posso dirti che è in backlog, integrando i design tokens, di rilavorare gli stati disabled per uniformarli e avere, seppur non formalmente richiesto dalle WCAG per stati disabled, comunque contrasti di almeno 3:1 (contrasto minimo tra elementi grafici interattivi).

Un saluto.