Confermo, io cerco solo di contribuire
Non sono di IO/PagoPA/Ministero.
Grazie @Luca_Valerio per averlo precisato.
Prima che diventi un discorso a tre faccio una ultima, doverosa, considerazione.
Concordo Andrea; concordo con il fatto che uno sguardo esterno, non addentro alle mille problematiche ma anche alle mille suscettibilità (questo devi concedermelo!), tenda al “se lo facessi io…!” d’altronde siamo tutti i migliori allenatori, i migliori politici, i migliori migliori. Così migliori che spesso brilliamo di luce propria convinti di essere delle Supernove non accorgendoci di essere solo delle Nane Bianche. Certo che non è facile ma così non si comincia a cambiare verso e domani non sarà di nuovo facile…e via dicendo. Ci vuole un punto di rottura per invertire la direzione. Ci vuole un momento in cui si inizia la revisione. Quale sia, come sia, a me non è dato sapere ma ci sarà ben chi abbia i numeri, le capacità, gli strumenti…e, comprendo, pure la voglia di scontrarsi con questo andazzo. Mi torna in mente Brecht che per altre, forse più importanti ragioni, scrisse “la semplicità è il difficile a farsi”…appunto caro Bertoldo, è proprio così!
Ora leggo l’intervento di Luca-Valerio. Ebbene, grazie della tua puntualizzazione perché in effetti così credevo dopo aver letto l’articolo di Andrea. Grazie e fai bene a puntualizzarlo perché, come di seguito scrivi, questa cantonata la condivido con molti. Me ne scuso, in generale ed in particolare con Andrea.
E’ probabile, infatti non dico che non abbia ragione. Dico solo che nell’approccio incrementale di cambiamento la PA sta facendo quello che può.
Se tornassimo al baratto!? ahahahahahahahah
Basterebbe spiegare il motivo e non lasciare intendere del perché non basterebbe?
Premiare chi fa il proprio dovere da cittadino invece di penalizzare chi sceglie sistemi di pagamento non tracciabili facendo ricadere tutti i costi sugli onesti è assurdo.
Si spighi invece che atteggiarsi come sapientoni!
@Luca_Valerio cvd.
Comunque non mi atteggiavo a sapientone, è solo che è difficile da spiegare se non vissuto.
Ennesimo atteggiamento altezzoso. ![]()
Cerca di spiegarne i motivi semplificando molto; per favore scendi dal piedistallo …
Perché è necessario “sia vissuto”, è logica matematica, che tu venga premiato da un 10% o penalizzato a monte c’è poca differenza, se non che per premiare devi pure finanziarlo mentre viceversa chi non utilizza i sistemi tracciabili ti paga lui!
PS. Riguardo all’acquirer SIA Pay quanto tempo ci mette mediamente perché appaiano le transazioni?
Confrontare la potenza di calcolo ed il numero di programmatori/sistemisti, ecc, disponibile da Amazon, che ricordo è il più grosso venditore di servizi Cloud del mondo, e come voler confrontare chi ha una fiat panda con Agnelli.
Se invece di inventarsi questa sovrastruttura complessa e cervellotica si fosse inserita solamente un’imposta sui prelevamenti in contanti si sarebbe ottenuto lo stesso risultato a costo 0 e senza nessun programmatore/sistemista. Certe volte basta semplificare; procedure farraginose piene di lacune, costose e temporanee non hanno alcun senso.
Con quello che hai scritto dimostri di non aver capito il motivo del cashback, che non è disincentivare l’uso dei contanti, ma trovare il modo di diminuire l’evasione fiscale da parte dei commercianti e professionisti, che purtroppo rimane molto alta, hai presente tutte le volte che vai al bar, ristorante, cartoleria, medico, alimentari, ecc, e non ti fanno lo scontrino ? ecco il cashback ha come scopo quello di diminuire la loro evasione fiscale spingendo noi cittadini a voler pagare con uno strumento tracciabile per il fisco, quindi bancomat e carte di credito.
Quello che proponi tu non avrebbe intaccato l’evasione fiscale, ma sarebbe stata solo un’altra tassa per tutti quelli che le tasse già le pagano tutte.
Senza contare che, una legga come quella da te proposta non potrebbe mai passare, hai idea di che putiferio sarebbe accaduto se il governo avesse tentato di fare una cosa del genere ?
Ti ricordo che la nostra è una repubblica parlamentare, se il governo se ne fosse uscito con un progetto di legge del genere non avrebbe mai avuto i voti del parlamento e del senato per attuarla, non so neanche se una simile legge potrebbe essere costituzionale.
Con quello che hai postato tu dimostri di non aver letto nessun mio post e di suonartela e cantartela da solo!
Insulti gratuitamente e dimostrando di essere tu quello che non ha capito.
L’ho già scritto diverse volte anche molto tempo fà; la dimostrazione è il post #252! ![]()
Sbagli di brutto!
Innanzi tutto non combatti l’evasione fiscale con il cashback del 10%. Se vai dal meccanico o dal dentista e questi ti fanno la fatidica domanda, 122€ con fattura o 100€ senza, quale delle due ti converrà di più? ![]()
Facciamo di conto; col cashback paghi 122€ e ti becchi (ipotetico, posticipato di mesi, sempre che ci saranno abbastanza denari stanziati) un cashback del 10% di 12,2€, quindi andrai a pagare 109,8€, viceversa paghi solamente 100€, uno sconto del 22% certo ed immediato. Conviene più evadere oppure questa pagliacciata del cashback del 10%?
Con la misura che proponevo io hai la possibilità di non pagare questa “imposta” se utilizzi un pagamento tracciabile, quindi il professionista è “obbligato” ad emettere la fattura altrimenti rischia di essere scovato. Oppure se usi i contanti evadendo paghi comunque un 10% di imposta.
Della serie, lo stato incassa:
22€ con la mia misura con pagamento tracciabile.
10€ con la mia misura con pagamento contanti.
9,8€ con cashback con pagamento tracciabile.
0€ con cashback con pagamento contanti.
Il cashback in sostanza conviene solamente con tutti i pagamenti che non avresti comunque evaso! ![]()
In questo modo ottieni “uno sconto”, ma sui pagamenti evadibili conviene comunque evadere!
Per rendere l’evasione “non conveniente” sarebbe necessario portare la percentuale dell’imposta sul prelievo dei contanti uguale all’IVA, quindi del 22%.
Non sarebbe mai passata perché pure gli evasori sono elettori. ![]()
Abbiamo avuto anche un capo del governo condannato per evasione! ![]()
Con dei professionisti dell’evasione al governo cosa ti aspettavi, una reale misura per combattere l’evasione o una misura per raggirare i cittadini meno svegli? ![]()
Ritorniamo alle elementari e facciamo un po’ di matematica; tassa sui prelievi di contanti del 22%. I soliti 100€ + IVA da pagare. Se pago con un pagamento tracciabile pago 122€, se invece pago in contanti mi prelevano 22% d’imposta e poi io pago il professionista 100€, pago quindi 122€ in totale. Tasse assolte alla fonte o a valle, non fa alcuna differenza matematicamente. Tasse assolte alla fonte così come avviene per tutti i lavoratori dipendenti, gli viene consegnato lo stipendio netto ed è costituzionale!
Ragazzi; una birretta?
In contanti con sconto del 22% oppure con la carta con sconto del 10%? 
Gratis…pure le noccioline.
Offro io; mi rovino ma con questa transazione divento millantamillesimo nel SCB
Hai frainteso, dico solo che la PA è un mondo talmente strano che non è semplice spiegarlo a chi non lo vive perchè è un misto di tante situazioni.
Posso provare a spiegarlo così: la politica decide una cosa oggi e la vuole oggi, dice ai tecnici fatela, i tecnici dicono che ci vuole un mese, la politica dice che non gli interessa e di farla oggi, la politica non capisce di tecnologia (se gli si dicesse un ponte non puoi farlo in 2 ore capirebbero, ma secondo loro la tecnologia è magia quindi non capendola si può fare tutto subito), i tecnici fanno il meglio che possono ma non avendo il tempo necessario introducono dei problemi di progettazione e non hanno tempo di pensare a tutte le opzioni, di conseguenza poi se ne paga il prezzo nel tempo. La politica non scegliere la cosa migliore, sceglie la cosa che orienta meglio l’opinione pubblica e dà più voti. Somma la scelta basata su questo driver, il poco tempo tecnico, gli errori che si introducono non progettando il sistema migliore possibile ma dovendo fare tutto di corsa e ottieni: alcuni problemi sul cashback sono figli di questo, le vaccinazioni in lombardia con gli sms sono figli di questo. E’ un meccanismo che si ripete continuamente a tutti i livelli.
Ciao ragazzi buongiorno a tutti.
Una domanda al volo…ho aggiunto da qualche settimana il secondo circuito vpay su bancomat Unicredit.
Ho fatto una transazione’‘prova’’ per accertarmi del funzionamento.
Al momento fatta operazione sabato ma non la vedo ancora…
Durante la ricerca del secondo circuito riesco a vedere il logo vpay ma una volta associata non compare più.
A voi succede.?
Per vostra esperienza personale quanti giorni ci vogliono all’acquirer Unicredit a mandare le transazioni a PagoPA?
Ho un acquisto del 29 nelle prime ore della mattina che a oggi non è ancora arrivato. Mi sono abituato male con Satispay che ci mette max 2gg. 
transazioni del 29 recepite solo in parte, 30 marzo nulla.
nessuna preoccupazione è solo il rallentamento prepasquale 
Non è preoccupazione, valutavo se conviene più continuare ad usare Satispay o le carte.
a me mancano alcune del 27 e del 28 ,1 del 29 e poi tutto fermo