Bug transazioni mancanti cashback

Forse è cambiato qualcosa nel corso degli anni chissà🤔
Grazie mille😃

AMEX da 27 anni, mai un ritardo :no_mouth:

Le mie transazioni sono bloccate al 23 aprile. Saranno in vacanza gli operatori ? Avranno fatto il ponte dal 24 aprile al 4 maggio ?

Non le inseriscono mica a mano! :smiley:
Anche perché milioni di transazioni, ai voglia inserirle a manina … :wink:

Considerate però che per i RT (Registratori Telematici) gli esercenti hanno tempo 12gg per inviare i corrispettivi. Quindi potrebbero tranquillamente inviarli una volta a settimana e mezza abbondante.
Anche altre categorie che inviano dati all’agenzia delle entrate hanno dei tempi molto larghi per l’invio dei dati, non sono così’ pressanti; le aziende con la fatturazione elettronica ad esempio, anche loro hanno 12gg.

Quindi sostanzialmente presumo che per gli acquirer valga la stessa cosa; non mi stupirei che gli vengano concessi dei tempi abbastanza ragionevoli (larghi) per l’invio delle transazioni, gli stessi delle altre categorie/tipologie. Questo lo si deduce dal fatto che acquirer come Satispay sono abbastanza puntuali con l’aggiornamento e compaiono il gg dopo o max 2gg, mentre PagoBANCOMAT sono lentissimi, passa anche 1 settimana. Ma anche questo tempo non è così fisso, a volte lo stesso acquirer ci mette meno, a volte di più.

Quindi non mi stupisco che alcuni acquirer si prendano tutto il tempo necessario che gli viene concesso per aggiornare le transazioni. :wink:

PS. Sarebbe utile conoscere queste tempistiche per attenuare ques’anzia d’attesa delle transazioni! :smiley:

Considerato che transazioni effettuate con la stessa carta presso gli stessi esercizi commerciali a volte vengono registrate tempestivamente (dopo un paio di giorni) altre volte con ritardi di 9 o 10 giorni, credo che la spiegazione debba essere ricercata essenzialmente nella “artigianalità” del sistema IO; forse il loro Commodore64 è in manutenzione.
In effetti non credo che inseriscano a mano i dati, in questo caso sarebbe infatti tutto molto più veloce e affidabile.
Le transazioni Maestro latitano oramai dal 24 aprile (presso gli stessi esercizi commerciali nei giorni precedenti erano sempre state recepite con un solo giorno di ritardo rispetto a Pagobancomat).

Considera che allo stesso tempo che ti ritrovi con ritardi di 9 o 10 giorni le transazioni di Satispay hanno ritardi modesti/contenuti. Quindi se il problema fosse del server di PagoPA i ritardi dovrebbero essere simili. :wink:
Non trovi? :smiley:

Visto che ci sono due soggetti la responsabilità può essere anche di chi invia le transazioni.

1 Mi Piace

Probabilmente sarà come dici.
Io non sono un esperto ma un semplice cliente di un servizio pubblico e come tale mi limito a rilevare quello che mi accade.
Così come mi limito a rilevare che le transazioni paypal mi vengono addebitate sul conto paypal praticamente in tempo reale, idem per le operazioni sul conto Amazon, non so che dire.
Buona domenica! :+1:

Per quanto rigaurda Paypal e Amazon è perché le transazioni vengono notificate subito, viceversa nel caso di PagoPA vengono inviate a posteriori. Così come accade per altre tipologie di tranzazioni.
Come ho già postato gli esercenti con il registratore telematico possono inviare i corrispettivi, le chiusure delle casse per intenderci, fino a 12gg dopo, così come le ditte con le fatture elettroniche. Il vending ha addirittura 60gg di tempo per mandare i dati all’agenzia delle entrate.

Allo stesso modo PagoPA avrà dato agli acquirer una finestra temporale, quindi possono inviare le transazioni entro un tot di giorni. Non le inviano singolarmente appena vengono eseguite, le memorizzano e le inviano batch alla notte o nelle prime ore del mattino. Dipende quanti giorni attendono i singoli acquirer per inviare i dati.

Tecnicamente è conveniente per chi deve inviare i dati avere una finestra per inviarli invece che farlo in tempo reale. In questo modo se ci sono problemi o quant’altro i dati possono essere fixati; soprattutto con le carte di credito ci sono una marea di dettagli che possono far si che una transazione venga cancellata o quant’altro.

anche a me è successo che operazioni effettuate con carta di debito mastercard, circuito mastercard, presso stessi esercenti, stesso acquirer, stessa carta, e stessa modalità di pagamento… SONO ASSENTI DAL 24/4/21… penso che sia un ritardo tecnico su tutto il territorio nazionale…
ma stanno aggiornando a mano???

anche a me è successo che operazioni effettuate con carta di debito mastercard, circuito mastercard, presso stessi esercenti, stesso acquirer, stessa carta, e stessa modalità di pagamento… SONO ASSENTI DAL 24/4/21… penso che sia un ritardo tecnico su tutto il territorio nazionale…
ma stanno aggiornando a mano???

Come lo sai che è un problema di pagopa spa e non degli acquirer?

Visto che per lavoro devo contattare i server dell’Agenzia delle Entrate per inviare dati e frequentemente sono down presumo che gli acqurer hanno gli stessi problemi.
Ovviamente non ne ho certezza assoluta.

Secondo me è un misto, essendo due sistemi ciccio-obsoleti che si parlano (pa-banche) un po’ di qui e un po’ di la ci sono problemi.

Devo dire che poi essendo un sistema dinamico (le integrazioni sono in corso e ogni tanto una viene aggiunta migliorando il sistema) qualche problema ci sta.

ora ad esempio ho visto che Maestro funziona quasi per tutti, e anche i sumuo vanno.

Andrea

Raga buongiorno,

con le transazioni sono fermo al 29/4 ,voi come siete messi?
grazie

Confermo con Mastercard tutto fermo al 24 e non a caso la crescita del 100.OOOesimo è rallentata… ma come già successo 2/3 settimane fa scommetto che un giorno ci sarà un salto notevole a fronte di un caricamento massivo.

1 Mi Piace

Beato te :rofl:
Io sono allineato al 23/04, dal 24 solo parziali :sweat_smile:

io sono fermo al 20/04 con bancoposta. il problema grosso è mia figlia (maggiorenne), se è iscritta prima di pasqua (intorno al 1 aprile) con postepay , dalle app sembra tutto ok, ma ancora ZERO transazioni. non so nemmeno a chi rivolgermi, in posta non sanno niente, il numero verde delle poste sembra intasato, qualcuno sa cosa posso fare?

Io ho le transazioni anche dell’1 maggio. Satispay ovviamente, quindi il server di PagoPA non sembrerebbe avere problemi, sospetto che siano gli acqurer.

confermo per me dal 24 aprile in poi le registrazioni sono molto parziali (sia di Pagobancomat, sia di Visa, sia di AMEX) e comunque quelle del circuito Maestro sono tutte bloccate
diciamo che il sistema presenta notevoli margini di miglioramento
difficile per me capire perché a fronte di due spese effettuate con VISA (emesse dalla stasa banca) il giorno 27 aprile da me e da mia moglie presso lo stesso esercizio a distanza di una ora, una sia stata recepita dal sistema e l’atra no.
come già detto, posso comprendere difficoltà tecniche, comprendo meno l’assenza di comunicazione nei confronti dei cittadini

io sono fermo al 24/4/21… ritardo pazzesco!!!.. solo 2 registrate…