Bug transazioni mancanti cashback

… Ad Maiora.

Io ho provato a fare dei programmi (software) e dei regolamenti (amministrativi). Per tanto che tu sia bravo “la moltitudine” è più brava di te nel fare cose che nei programmi non avevi previsto, come nei regolamenti. Non è semplice come sembra con il senno di poi, soprattutto se fai le cose a 800.000 km/orari perchè la politica le vuole per l’altro ieri, dicendotelo domani.

ad oggi mancano transazioni del 6, 7 e 16 aprile, effettuate in supermercati in cui altre transazioni sono andate a buon fine.
secondo me la situazione è più grave di quel che sembra e quelle transazioni sono perse.

Se accade questo è perché l’analisi ha sottovalutato che la complessità spesso è un nemico del risultato ottimale.
Aggiungere condizioni ad un sistema complesso genera generalmente entropia.

Se non hai previsto tutte le combinazioni allora hai fallito all’origine la progettazione e realizzazione. Andava progettato in modo che sia concettualmente ineccepibile e funzioni anche in tutti i casi non previsti. Prevenire è sempre meglio di curare; rincorrere casistiche non previste ti fa entrare in un loop che sistemando una cosa ne guasti un’altra, diventa un vero Nightmare.

Presto e bene non vanno assieme. Ma se per fare presto risparmi tempo sull’analisi e semplificazione di un progetto il risultato poi è quello farraginoso che ha creato PagoPA con presumo SOGEI.
Quest’ultima è famosa per fare ciambelle senza il buco e poi trapanarle a posteriori. :smile:

Teoricamente hai ragione, poi ce la realtà da affrontare.

Anche praticamente, i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ci sono buchi ovunque ti volti; è matematicamente possibile anche ottenere un premio del 100% ed oltre, per fortuna che c’è il limite dei 150€ altrimenti sarebbe diventato un sistema per sbancare il banco.
Evidentemente chi l’ha pensato non era né un matematico né un fiscalista, sono queste le due aree dove ci sono le voragini più gravi.
Lato informatico hanno avuto dei grossi problemi al momento della registrazione ed ora hanno dei down temporanei dei server quindi non arrivano le transazioni dagli acqurer. È un colabrodo sostanzialmente, non serve per combattere l’evasione, serve solamente a premiare i furbastri.

Sembra che i ritardi vadano a blocchi, almeno per quanto mi riguarda: c’è stato il periodo dei ritardi su CC Visa, poi su Pagobancomat, adesso sono ferme le transazioni Maestro (a parità di esercizi commerciali nei quali ho utilizzato la carta) .
Pazienza.

Buongiorno a tutti praticamente da quando ho aggiunto le nuove carte bancomat (12/04) non mi trovo più transazioni ad oggi 30/04 sono almeno 60… L assistenza mi dice che ci sono ritardi… Ma vi sembra normale? Se così fosse la classifica delle transazioni necessarie per entrare nei 100k è completamente falsata. .

Infatti io non ho parlato di nulla di illegale, tant’è che non gli ho nemmeno detto nulla perchè tanto la risposta sarebbe stata “non sto facendo nulla di illgale” contornato probabilmente di un bel “fatto i cazzi tuoi” :D.
Il mio intervento era giusto per condividere un’esperienza personale coi famosi stronzi (ah no scusate, antisportivi :-p ) che non hanno un minimo di ritegno tanto da farlo alla luce del sole con qualcuno che li sta pure guardando…
Cioè io, se fossi uno di quelli, lo farei quando non mi vede nessuno, personalmente mi vergognerei.

Detto ciò, concoerdo con Margo, l’analisi è stata fallace in toto soprattutto se consideriamo che nelle bozze quantomeno l’argomento era stato toccato e, invece di affinarlo e renderlo più corretto è stato bellamente rimosso portando a questo massacro.

È tutto il meccanismo che è stato creato con una sovrastruttura enorme, stanno fagocitando milioni di records in database per gestire questo carrozzone. Dietro ci sono costi della infrastruttura e dei professionisti che l’hanno messa in piedi. Oltre a questi ci sono i costi che hanno dovuto"subire" gli acquirer per gestire l’invio dei dati verso PagoPA, infrastrutture e professionisti anche dal loro lato. E poi c’è chi chiede di azzerare i costi delle carte quando hanno subito un aumento proprio per le richieste scellerate legate al Cashback.
Alla fine della fiera c’è stata la Corte dei Conti che ha analizzato i dati ed ha praticamente detto che è un sistema inefficiente e costoso. :smile:

Si poteva fare di meglio gratuitamente, anzi, avrebbe dato un minimo gettito ed oltre combattere l’evasione avrebbe combattuto anche la malavita con un sistema enormemente semplificato.

Sempre meglio di fornire l’illusione di combattere l’evasione, ma non sradicarla completamente, perché con questa si possono costituire fondi per la corruzione che fa molto comodo al potere. :wink:

Il cashback sta alla lotta all’evasione fiscale come il reddito di cittadinanza sta all’incremento dell’occupazione.
Entrambi servono a dare soldi (a volte/spesso/quasi sempre) a chi non ne ha un effettivo bisogno.

2 Mi Piace

Ho anch’io lo stesso problema e, dopo svariate segnalazioni e foto di scontrini/ricevute, oggi mi hanno risposto dicendomi che gli utenti che hanno registrato nuove carte tra il 7/4 e la metà del mese circa non visualizzano le transazioni effettuate. Pare che tutte quelle effettuate dopo il 24/4 stiano in via di ripristino, quelle effettuate prima dovrebbero essere visibili su IO intorno al 10/5.
Attendiamo fiduciosi :crossed_fingers:t2:

1 Mi Piace

Ottimo speriamo sia così… A me in realtà non stanno rispondendo alle segnalazioni, ma non le chiudono… Bah se è un problema potrebbero dirlo almeno uno si tranquillizza e non gli intasa l assistenza no?Bah io non sono un disfattista… Però loro ce la mettono tutta a non farsi amare :rofl:

1 Mi Piace

Sono nella stessa situazione… Io dal 10 aprile… A tutt’oggi niente transazioni registrate e niente risposte sensate dallapp IO

Finalmente a qualcuno rispondono…
Cmq invece di migliorare, dopo un anno di applicazione, dal 7 aprile hanno problemi… Mah!

1 Mi Piace

Oggi 1 maggio… mi hanno aggiunto transazioni del 26/27/28/29 ovviamente non tutte… Mah speriamo di recuperare quelle precedenti…

Qualcuno è possessore di American Express carta blu? Non riesco a capire quando viene emesso l’estratto conto e quando si prendono il saldo dal conto.

Elisa, ce l’ho da anni, il 23 chiudono il mese contabile, dal 24 hai già l’estratto conto, l’addebito avviene tra il 5 e l’8.

Io ce l’ho dal 13/04, ma ancora nessuna traccia dell’estratto conto…

Strano, la possiedo da quasi 20 anni e non hanno mai cambiato le procedure. Sull’app di Amex vedi tutto, anche sul sito, a me arriva anche comunicazione via email, perché a suo tempo avevo selezionato quella opzione.
Se non trovi nulla né sull’app né sul sito Amex, chiamali sono di una cortesia disarmante.