C.SI 2.5 e 2.6 fallisce con Nuova App Valutazione

Buongiorno a tutti.
ho un problema di cui non riesco a venire a capo, utilizzando il template ufficiale dei comuni.

Da quando è uscita la nuova app di valutazione, mi viene sempre riportato errore per le specifiche 2.5 e 2.6, ovvero relativamente al feedback rating nelle pagine di primo e secondo livello, e nei servizi.

Ho verificato più volte i data element e i loro posizionamenti, ma sono corretti. Il tema utilizzato e quello ufficiale per i siti dei Comuni GitHub - italia/design-comuni-wordpress-theme: Tema Wordpress per i siti dei comuni italiani

Ho addirittura provato a recuperare il codice html dei template ufficiali, ma il risultato è il medesimo.

Qualcuno ha sperimentotato lo stesso problema? E’ per caso riuscito a risolverlo?

Grazie

Samuel

Buonasera @sabysamu,

qual è l’ente sul quale stai provando a lanciare la valutazione?

Un saluto

Buongiorno Alessio,
l’Ente su cui ho rilevato il problema è il Comune di Arquata Scrivia https://comune.arquatascrivia.al.it

Grazie

Buongiorno @sabysamu, abbiamo provato ad analizzare meglio la problematica, durante la scansione del sito segnalato non vengono caricati i file js.
In particolare il file che contiene le logiche di visualizzazione dell’elemento feedback:
https://comune.arquatascrivia.al.it/wp-content/themes/design-comuni-wordpress-theme/assets/js/comuni.js?ver=b8f9a651113f57aa58200a7969dbc8a8
C’è per caso qualche elemento di ottimizzazione js o compressione dei file attivo.

Occorre verificare se ci siano delle regole che impediscono accesso a queste risorse da parte del crawler

A disposizione

Buonasera @Alessio,
innanzitutto grazie per la disponibilità.

Non utilizzo plugin di compressione o defer jscript sul sito.

Il tema utilizzato è un child per la personalizzazione / integrazione delle pagine basato sul tema https://github.com/italia/design-comuni-wordpress-theme

Ho provato per togliermi il dubbio a pubblicare su un altro server un’installazione pulita di wordpress con solamente installato e attivo il tema di cui sopra (senza installare il child personalizzato) e il risultato è il medesimo (mi riferisco ovviamente alle specifiche 2.5 e 2.6).

Il codice del rating è quello originale contenuto nel comuni.js del tema originale, non ho applicato modifiche.

Lo stesso problema mi si presenta su gli altri siti, basati sullo stesso modello.

Il webserver ha firewall attivo a livello di porte non web (443, 80 sono chiaramente libere) .

Oltre a quanto sopra non sono applicate restrizioni di altro tipo.

Non riesco a venire a capo di quale possa essere il problema durante la scansione.

Posso verificare altre cose secondo te?

Grazie mille

Ciao @sabysamu abbiamo visto che rilanciando nuova scansione, adesso le problematiche non risultano, fatta eccezione per la dichiarazione di accessibilità.

E’ stata fatta qualche correzione?

Buongiorno Alessio,
mi scuso per il ritardo nella risposta.

Ho sostanzialmente inibito codice javascript integrato nel file comuni.js a corredo del tema, e l’ho riscritto nel mio tema Child come funziona js, dato che il codice sembra venga eseguito molto in ritardo tramite accodamento Wordpress.

A quel punto anziché accordarlo tramite Wordpress con wp_enqueue_script(), ho richiamato la funziona direttamente in footer.

Grazie mille per l’aiuto

Buona Giornata