Cartaidentita.interno.gov.it offline 2023-05-24

cartaidentita.interno.gov.it è offline oggi

Salve,

ad ora di pranzo il provider di connettività del Ministero dell’Interno ha avuto un guasto grave che impedisce di raggiungere i servizi CIE attraverso Internet.
Sono in corso le attività di ripristino.
Saluti.

1 Mi Piace

Questo disservizio può rallentare l’emissione delle carte già richieste?

@IPZS-CIE Ci sono per caso novità sui tempi di risoluzione del guasto?

@IPZS-CIE In questo momento noto che anche “Entra con CIE” è down!

È prevista una comunicazione ufficiale?
Non riesco a trovare una nota ufficiale sul disservizio.
I siti di news non ne parlano.

Anche a me sembra strano - forse più giusto assurdo - che manchi una comunicazione ufficiale e che un guasto del provider di internet possa causare un disservizio così grande

Se hanno un singolo punto di accesso per openfiber e filashfiber basta una scavatrice particolarmente precisa per tirare giù il loro datacenter per ore/giorni.

A tal proposito vi siete accorti che oggi verso le 9:30 non veniva più stampato il numero di raccomandata e che sulle ricevute veniva fuori che si poteva tracciare la spedizione sul sito cartadidentita.it che è il sito di un privato :sweat_smile:… Probabilmente dovevano correggere questo errore, ma quello che mi preoccupa è che arriva l’estate, le urgenze aumentano e questi problemi stanno diventando un po’ troppo frequenti… ma prima di pubblicare modifiche non viene fatta una fase di test?

Proprio perchè il loro datacenter è un servizio critico dovrebbero avere almeno una doppia connessione o una ridondanza fisica del datacenter.

Ecco perchè nemmeno a me (che ho rifatto la CIE oggi) è venuto fuori il numero di raccomandata.

In tutto ciò @IPZS-CIE abbiamo tempistiche e magari modo di recuperare il numero di raccomandata?

Doppio connectivity provider E doppio backbone provider con passaggi stradali distinti. Avere due internet provider diversi che usano entrambi open fiber per esempio non ti cambia nulla se ti zappano la fibra. Idem se il passaggio di due backbone provider diversi in trincea fa la stessa strada(alla fine fanno il conto per farla il più breve possibile e il percorso spesso coincide).

Ore 6:46 ed è ancora non raggiungibile.
Un disservizio finora di circa 19 ore senza una comunicazione ufficiale agli utenti…

Le attività di ripristino presso il fornitore di connettività sono ancora in corso.
Il disservizio riguarda le emissioni CIE dai Comuni, il portale Carta Identità, il servizio di prenotazione appuntamenti e l’autentica io e con CIE.
Ci stiamo coordinando con il Ministero dell’Interno per le comunicazioni e le attività straordinarie di ripristino dei servizi da attuare in questa situazione di crisi.

1 Mi Piace

@IPZS-CIE : abbiamo dei tempi previsti?

A questo punto è lecito pensare ad un attacco…

Se si tratta di un semplice DDOS e non riescono ad accendergli un cloudflare a monte tanto vale cestinare l’idea di avere un idp in un datacenter nazionale. Non è realistico pensare di ancorare tutti i siti governativi a qualcosa che va giù per giorni se qualcuno di passaggio decide di scatenare una botnet.

2 Mi Piace

Credo, più semplicemente, che non sia realistico e nemmeno accettabile, propagandare millemila innovazioni tecnologiche, promettere scenari futuristici di snellimento e velocizzazione di tutto, grazie alla efficientissima CIE e poi dimostrarsi degli autentici incompetenti nella gestione dell’apparato funzionale, dalla prenotazione ai disservizi continui. Senza parlare del monitoraggio della spedizione, garantito in 48 ore, ma di fatto, completamente nullo. Diciamolo tranquillamente, chissà quanti incapaci staranno là dentro.

Sulla pagina Telegram del gruppo russo NoName57, è stato appena rivendicato l’attacco hacker al servizio.

Non ancora purtroppo, siamo in contatto con il Ministero dell’Interno e con il fornitore di connettività e nel frattempo si sta elaborando un piano alternativo di ripristino.