Cartaidentita.interno.gov.it offline 2023-05-24

Non e’ stata fatta un’analisi di single-point-failure? N-1? E’ obbligatoria nei sistemi elettrici, e quando possibile si va a N-2. In chiaro: non c’e’ nessun singolo componente quale linea di trasmissione, centrale di generazione, sottostazione di trasformazione ecc. che se dovesse andare in tilt metterebbe fuori uso l’intero sistema. Paradossalmente, il blackout nazionale del 2006 era stato dovuto a una linea in Svizzera(!)
Tra l’altro proprio Internet e’ stato progettato con ridondanze multiple. Pensare a un singolo datacenter nazionale per il sistema CIE fa venire paura.

Ma a te non la fanno!

Che inutile polemica, nel forum si discute per trovare soluzioni, sicuramente nelle prossime ore verrà ripristinato il servizio.
Ringrazio chi si adopera a poter prestare le proprie esperienze per le soluzioni del caso.

A presto
Agos

1 Mi Piace

Buonasera a tutti,

i servizi CIE sono tornati tutti operativi alle 18.30. Prenotazione CIE, autenticazione ai servizi con Entra con CIE, emissione dai Comuni.

Grazie della pazienza e della comprensione.

5 Mi Piace

Per quello che riferisce la nota del Mimit.
Si conferma che a te non la fanno!

Di quale attacco parli?
Ho provato ad accedere ed è tutto ok.
Luigi, personalmente avverto una forte nota polemica, non sei di nessun aiuto nel forum.

Agos

il sito www.cartaidentita.interno.gov.it è tornato online oggi, ma tutti i servizi di cartaidentità.interno.gov.it sono ancora offline.

Mi spiace contraddirti, ma è tornato online il giorno seguente, il 25. Ma hai letto i thread relativi almeno, prima di scrivere ?

Oggi, 01.06.2023 la pagina di “entra con cie” non si carica dalla Germania, mancata risposta dalla agenzia delle entrate…

Confermo che attualmente il sito non é accessibile da Germania. Usando una VPN e impostando il paese su Italia la pagina si apre ma anche in questo caso é impossibile accedere alle informazioni personali.

1 Mi Piace

pare sia così… accessibile solo dall’italia: