L’ Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare - Settore Servizi Cartografici mette a disposizione un servizio WMS per la consultazione della cartografia catastale in attuazione della direttiva europea INSPIRE.
Del servizio abbiamo parlato diffusamente nel post di @aborruso Il catasto va online… .
In questi giorni, avendo sperimentato problemi di rappresentazione fruendo il servizio con software ESRI ArcMap e ArcGIS Pro (le mappe finivano sul corno d’Africa, completamente deformate) ho indagato sulle funzionalità del servizio esposto e mi pare di avere individuato delle problematiche che dovrebbero essere sanate.
Nel manuale: Servizio di Consultazione della cartografia catastale - Web Map Service (WMS) - pdf troviamo scritto:
La versione dello standard WMS adottato è la 1.3.0. È possibile utilizzare anche le precedenti versioni 1.1.x.
In effetti la richiesta GetCapabilities risponde con tutte le versioni elencate nel documento ma la visualizzazione delle mappe sul corno d’Africa mi fa ritenere che ci sia un problema nel rispetto della specifica WMS 1.3.0. Infatti la principale differenza tra le versioni citate sta nel fatto che nella versione 1.1.x i CRS specificati nel namespace EPSG hanno Axis ordering longitude/latitude mentre nella versione 1.3.0 hanno Axis ordering latitude/longitude.
Per approfondire il problema ho provato a comporre due richieste GetMap nelle due versioni della specifica:
Restituisce un’immagine della penisola
Restituisce un messaggio di errore