Cashback american express non funziona

Ciao ! Ho inserito la carta American Express sull app IO l’8/12 e effettuato 5 transazioni con American Express sabato 12/12. Di queste 5, ne vedo solo 2 sulla app IO. Tutte e 5 sono state fatte con carta inserita e PIN (no apple pay da telefono). Mi viene il dubbio che ci sia (i) tetto massimo di 15€ giornalieri cumulato sulle transazioni (ii) tetto massimo su numero di transazioni , o che (iii) lato negozio, alcuni POS non fossero convenzionati. Qualcuno sa spiegare il motivo?
Grazie mille

Salve, per chiarire il tuo dubbio ti riporto alcune FAQ presenti sul sito dell’App IO:
"Qual è l’importo massimo del Cashback che posso ottenere?

Il rimborso massimo che puoi ottenere in ciascun periodo è pari a 150 euro. L’ammontare del Cashback sarà dato dalla somma dei rimborsi sulle singole transazioni valide ai fini del programma, che sono pari al 10% dell’importo per transazioni fino ai 150 euro, o pari a 15 euro per transazioni pari o superiori a 150 euro. Ad esempio, se hai effettuato:

  • una spesa di 20 euro, l’importo ottenuto per il Cashback sarà di 2 euro;
  • una spesa di 150 euro, l’importo accumulato sarà di 15 euro;
  • una spesa superiore a 150 euro, ad esempio di 700 euro, accumulerai comunque 15 euro di Cashback.

Nell’app IO è sempre possibile visualizzare l’importo del Cashback accumulato fino a quel momento e il dettaglio delle singole transazioni che lo hanno generato. Come già scritto, l’importo massimo che puoi ottenere per singolo periodo è di 150 euro. Una volta raggiunto questo limite, eventuali nuove transazioni non genereranno ulteriori rimborsi, ma a partire dal 1° gennaio 2021 concorreranno a definire la tua posizione nella classifica del Super Cashback."

"Quali acquisti sono validi ai fini del Cashback?

In generale, sono validi gli acquisti effettuati sul territorio nazionale, con i metodi di pagamento elettronico attivati al Cashback, tramite dispositivi fisici di accettazione, come i POS, forniti da Acquirer Convenzionati che ti permettano di partecipare all’iniziativa. Per questo, prima di eseguire un pagamento verifica sempre con l’esercente se il suo sistema di incasso consente la partecipazione al Cashback. Gli acquisti effettuati con una carta PagoBANCOMAT risulteranno sempre validi a prescindere dal dispositivo di accettazione."

o che (iii) lato negozio, alcuni POS non fossero convenzionati. anche a me è successo ed è proprio questa la ragione che non viene considerato il bonus, ho chiesto al negoziante e mi ha confermato che il suo POS per il momento non è abilitato e che stanno prevedendo con la società di chi gli da il servizio del POS.

Non penso proprio sia un problema del negozio o pos, perchè io ho effettuato diverse transazioni nello stesso negozio ed alcune mi mancano quando altre sono visibili.

Secondo me c’è qualche bug nell’algoritmo di raccolta dati sulle transazioni sovrapposte effettuate con la stessa carta, quando passano da non contabilizzate a contabilizzate, se ne esistono delle altre che ancora non sono contabilizzate perchè successive. Ho aperto un thread a tal proposito qui .

Stesso problema ce l’hanno i miei genitori. Di 10 transazioni ne mancano 3 fatte in data 21 e 22 dicembre mentre quelle fatte il 23 dicembre appaiono. La cosa folle è che in un caso una delle transazioni mancanti del 21 è stata fatta nello stesso negozio anche il 23 e nel secondo caso è apparsa.

Nei due giorni precedenti ad esempio 20 o 19 era stata fatta qualche transazione ovviamente con la stessa carta, magari nello stesso negozio?

Stesso negozio solo 21 (persa) e 23(presente). Nei giorni precedenti altri negozi e nessuna transazione è stata persa.

Buongiorno a tutti
Anche io ho problemi con Amex, non mi vengono conteggiate le transazioni. Proprio nessuna!
E la cosa mi scoccia alquanto visto che è la carta che uso di più e soprattutto per le spese di casa
Sono anni che uso praticamente esclusivamente la carta per qualsiasi tipo di spesa quindi non cambia nulla per me a livello pratico e non ho intenzione di cambiare carta per via del cashback
Però sarebbe carino se riuscissi a farlo :blush:

Anche con la mia Amex non ho avuto nessuna transazione conteggiata !Ho inserito le mie carte il primo giorno ma ho avuto problemi solo con la mia Amex. Ho fatto acquisti in negozi diversi ma niente. Le transazione non sono state conteggiate… La Mastercard e il bancomat invece funzionano.

Salve,
Io non ho nessun problema con nessuna delle mie carte AMEX, tutte le transazioni, anche se con un certo ritardo, sono correttamente conteggiate.
Siete sicuri di avere attivato il cashback sulla carta (oltre ad averla inserita su IO) ? Sono intestate a voi ?