Cashback carte di creito

Salve gradirei sapere quando parte sulla app IO la registrazione della carta di credito/bancomat per poter aderire al cashback carte di credito annunciato dal governo e con inizio il 1 dicembre 2020.
Oppure l’implementazione tecnica è ancora in fase di studio ?
Grazie

4 Mi Piace

Al momento le uniche notizie sono disponibili qui:


in cui sembra confermato che il cashback sarà disponibile su IO.

Salve, per la registrazione delle carte bisognerà aspettare l’inizio del progetto che dovrebbe partire il 01/12, salvo imprevisti.

Io sono riuscita a caricare la carta prepagata ma non la carta postpay del reddito di cittadinanza. Come mai?

Vorrei sapere se è possibile inserire anche la carta di credito del coniuge o dei figli conviventi sulla mia APP. Grazie.

Carte di credito si ma bancomat no incredibile ma vero

Salve, penso che questo non sia possibile. Comunque aspettiamo comunicazioni ufficiali in merito al cashback!

Stessa identica domanda.

Leggo stamattina che sono esclusi i pagamenti online?!?!?!
Quindi tutti nei negozi per Natale in coda ammassati per pagare con la carta!
Incredibile!

I pagamenti online sono esclusi in modo da incentivare gli acquisti nei negozi fisici che in questo periodo stanno soffrendo parecchio. A mio parere questa decisione è sensata.
Max1951 sostiene che la carta di credito del coniuge possa essere inserita, mentre il bancomat no. Vorrei sapere se questa è un’assunzione personale o se è tratta da qualche comunicazione ufficiale. Temo che il fatto di poterla inserire “a sistema” non sia sufficiente garanzia che sia accettabile dal punto di vista cumulativo.

1 Mi Piace

Il piano italia cashless serve per incentivare i pagamenti digitali non per incentivare li acquisti nei negozi fisici, cosa assolutamente da disincentivare in questa fase pandemica. Per i commercianti ci sono i ristori. Inoltre il cashback con le carte vale anche se i commercianti accettassero il pagamento con pos alla consegna, cosa che pochissimi sono disposti a fare.
Amazon decollerà ancora meglio e metterà uno sconto del 10% oltre al blackfriday.

C’è la scritta “in arrivo” sotto agli altri metodi di pagamento, quindi (si spera) che a breve arriveranno :smiley:

1 Mi Piace

Invece è l’esatto opposto. Serve a far sì che i negozianti fisici emettano lo scontrino e per dare un pò di fiato a gente che NON sta vedendo nulla di ristoro dallo Stato contrariamente agli annunci, mentre Amazon (che paga le tasse prevalentemente in Irlanda, per la cronaca) ha avuto un’impennata nel fatturato come i negozi online in generale.

2 Mi Piace

non so come spiegarlo quelle in arrivo sono carte di credito non bancomat servono per acquisti on line no per la spesa al supermercato

La carta di credito la puoi usare anche fisicamente, mica solo online

No, il cashback NON funziona per gli acquisti online, ma solamente per gli acquisti in negozio/ristorante ecc…
Se acquisti qualcosa su Amazon o in qualsiasi negozio online, l’acquisto non verrà conteggiato nel cashback.

Finalmente si parte…

Cashback di Stato, verso l’avvio dall’8 dicembre. Le regole per il rimborso (fino a 3.450 euro) sugli acquisti

PS: qualche amministratore potrebbe correggere l’errore materiale del topic (creito per credito)? Grazie.

1 Mi Piace

Buongiorno, si hanno deciso il giorno di startup, hanno menzionato l’inserimento dell’iban non per forza in fase di registrazione sull’app io.it ma anche dopo, e il problema resta: dove specifichiamo l’iban ?

Gentile Vittorio, presumo che all’interno dell’app io gov venga creata una sezione specificamente dedicata al cashback, proprio come è stato fatto per il bonus vacanze. Comunque a giorni verrà pubblicato il decreto di attuazione e apprenderemo concretamente come iscriversi. Buona giornata.

DECRETO 24 novembre 2020, n. 156
Regolamento recante condizioni e criteri per l’attribuzione delle misure premiali per l’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici. (20G00181) (GU Serie Generale n.296 del 28-11-2020)
note: Entrata in vigore del provvedimento: 28/11/2020

1 Mi Piace