Cashback carte di creito

In questo periodo di esercizi aperti solo per asporto spesso si utilizzano piattaforme per la consegna a domicilio del cibo, con pagamento paypal o altri.
Si tratta pur sempre di esercizi locali che hanno bisogno di essere supportati e i pagamenti sono tracciati… Saranno inclusi questi acquisti nel Cashback?

Salve, se i pagamenti sono effettuati tramite pos penso di si, se il pagamento avviene online no.

proprio per limitare al minimo i contatti fisici, i pagamenti avvengono spessissimo in via preventiva al momento dell’ordine

Sarò propositivo e costruttivo. Per allargare la platea degli utilizzatori il più possibile, non si poteva fare un sistema tipo quello delle spese sanitarie, che già funziona bene per la dichiarazione precompilata? Tu dai alla cassa prima il tuo codice fiscale e poi paghi con la carta. Rimane solo da registrare su un sito l’IBAN, abbinato al codice fiscale. Troppo semplice? Poco “smart”?

1 Mi Piace

Salve Saverio,

Per quanto la sua domanda sia più che legittima non credo che nessuno ci abbia pensato o che tale possibilità sia stata scartata in favore di una soluzione più rischiosa, visto i tempi molto stretti.

Sebbene simili nell’effetto (si tratta sempre di un “rimborso”) le due iniziative sono diverse nelle finalità che si prefiggono e differiscono anche a livello normativo.

Il rimborso spese mediche mira ad eliminare le prestazioni pagate in nero (è possibile pagare anche in contanti) e viene restituito sotto forma di detrazione fiscale, quindi è uno “sconto” sulle tasse che lei deve pagare

L’iniziativa cashback di stato mira ad incentivare i pagamenti elettronici ed è un rimborso diretto sul conto corrente, non ha nulla a che vedere con tasse e dichiarazioni fiscali.

Ipotizzo (non sono assolutamente un esperto) che integrare il progetto cashback all’interno del sistema fiscale richiedesse decisamente più tempo e sforzo

Aggiungo: Se questa iniziativa diventasse “strutturale” non sarebbe tuttavia da scartare l’idea di integrare tutto

Ciao Mario,

E’ verissimo quello che dici.
Tuttavia l’idea alla base è questa:

“Il tuo pagamento con Paypal è già tracciato, quindi lo “Stato” non ha nessun interesse a premiarti.
Ha invece interesse nel premiare chi “potendo” usare i contanti non lo fa!”

E’ un po ingiusto, ma se l’obiettivo è incentivare l’uso dei pagamenti elettronici sul contate devi ammettere che funziona!

Il cvv serve per verificare la carta… addebitano 2 cent e poi li stornano!

Le carte con 2 circuiti dovranno essere registrate 2 volte, per esempio pagobancomat e visa…
Una volta si deve registrare come carta di debito/credito/prepagata una seconda volta come pagobancomat.
ATTENZIONE le carte non devono essere solo aggiunte, ma, una volta aggiunte si deve tapare sulla carta e attivare la spunta per il cashback perchè se aggiunta semplicemente lo sarà solo per i pagamenti online da app e non concorre al cascback

Concordo con Adriano56 … CCV e data di scadenza non dovrebbero essere inserite.
Se e’ necessario fare una verifica con un addebito sarebbe cosa buona e giusta esplicitare chiaramente all’atto dell’inserimento tale necessità come fanno altri sistemi. In ogni caso data e CVV sarebbero da richiedere tutte le volte al momento dell’eventuale pagamento senza essere memorizzate.

Inoltre molto spesso si usano carte per i pagamenti online di solito prepagate diverse da quelle utilizzate per i pagamenti In presenza … quindi sarebbe cosa utile e giusta separare l’elenco delle carte monitorate dal cashback (utilizzate fisicamente in negozio) da quelle abilitate ad essere utilizzate per i pagamenti da effettuare sull’app IO …

Al momento (ed ho avuto modo di sperimentarlo proprio stasera in brevissimi sprazzi di connettività) entrando nella sezione cash back si rimanda alla sezione pagamenti per l’inserimento dei dati delle carte di credito … cosa che OVVIAMENTE mi sono guardato bene dal fare proprio perche’ la’ si richiede anche data di scadenza e cvv … che e’ come se si chiedesse di inserire il proprio pin del bancomat

Sono le 00:53 rilasciato nuovo aggiornamento app io

il nuovo aggiornamento è per iOS?

Android! Ora vedo cosa cambia!

Su iOS ancora nulla…quando si arriva ad inserire una carta, compare il seguente messaggio “Si è verificato un errore temporaneo nel salvataggio di questa carta, riprova”

1 Mi Piace

Non ci posso credere, hanno fatto un’aggiornamento per dire appena si va nella sezione portafoglio “il portafoglio è in manutenzione tornerà operativa appena possibile” cioè ancora più schifo di prima!

Anche a me uguale! Mi consolo… sei riuscito a risolvere ora?
Io anche ho iOS

Con sommo gaudio annuncio vobis…riuscito ad inserire IBAN !!

Bisogna andare su Servizi (in basso dello schermo) scegliere Nazionali (in alto dello schermo) e scorri per trovare la voce Cashback > Attiva il cashback … in cambio, non è attualmente possibile caricare metodi di pagamento, però quello lo aveva già caricato in precedenza…speriamo bene…

Concordo con quanto detto da Max ieri sera, tenere memorizzati i CVV sul sito espone a rischi. Per evitare errori di caricamento sarebbe bastato acquisire le carte con la foto come accade nella maggior parte dei siti come ad esempio Samsung Pay.
Buona giornata

Io ieri sera da app IO sono riuscito ad andare su aggiorna dell’app da App Store (IOS) e aggiornata; mi ha fatto finalmente entrare, inserire IBAN, poi ho tentato di inserire le carte… Messa la banca, si e’ messo a girare, e si e’ bloccata l’app… da allora, andando in portafolio e cliccando su Cashback, mi da che e’ gia’ stato inserito e posso solo tornare indietro o chiudi e li mi lascia in questo caso alla stessa pagina… e non mi fa piu’ far nulla…
Qualche idea? Qualcun altro ha lo stesso problema?

Stessa domanda, è poi il conto è cointestato si può inserire la carta intestata all’altro coniuge, immagino che faranno le verifiche!
Per il bancomat la bnl non c’è tra le banche , come è possibile!!!

Servizi (in basso dello schermo) scegliere Nazionali (in alto dello schermo) e scorri per trovare la voce Cashback > Attiva il cashback inserito IBAN, al metodo di pagamento inserita carta= Si è verificato un errore, Riprova.
Purtroppo, come con il bonus mobilità sembra una corsa, tutto in tempi stretti, versione Beta di un applicazione che utilizza dati personali di pagamento e codici sicurezza, CODICE FISCALE+CARTA=TRACCIAMENTO=STRUMENTI già in uso e strutturati. Perso tempo con bonus mobilità senza ottenerlo nonostante acquisto fatto a maggio, ora altra trappola, ma se on- line ho il 25/30% di sconto senza limiti, perchè Cashback 10% con acquisti “fisici” in questo momento? Buona giornata.