Cashback - Come fermare i furbetti e/o esperti con semplicità

Più che terrorismo è semplice click baiting, serve per ottenere più visibilità e quindi maggiori compensi pubblicitari dalle piattaforme.
Non è necessario che una notizia sia vera, basta verosimile, l’importante è che faccia molto traffico.

1 Mi Piace

D’accordo.
Ogni notizia sull’argomento è una fake: anche perché comunque bloccare ora i furbetti (con una legge fatta in corsa) con effetto retroattivo sarebbe un rimedio peggio del danno che già è stato fatto con un regolamento decisamente permissivo.

Più che bloccarli ora IMHO sarebbe sufficiente pubblicare in modo trasparente l’elenco delle loro transazioni alla fine del SCB.
Metterci la faccia pubblicamente, sarebbe una umiliazione dover giustificare casomai decine di transazioni di pochi centesimi; passerebbero per coloro che sono andati a rubare le offerte in chiesa. :smile:

Credo che ci siano evidenti problemi di privacy purtroppo. Credo poi che ne avessimo già parlato: vorrei similmente l elenco degli evasori fiscali e di chi percepisce il reddito di nulla facenza.

Comunque una figura meschina i furbetti la fanno già con le rispettive banche di riferimento quando l impiegato di turno andrà a vedere l’ estratto conto lungo decine di pagine.

Se mai succedesse, lo comunicherebbero anche sul portale, altrimenti si troverebbero sommersi da segnalazioni di mancati conteggi (peraltro c’è anche il problema del vero cashback, il regolamento dice che ti tocca il 10% di quello che spendi e non prevede alcun limite)

Non è chiaro cosa intendi; potresti essere più preciso?

Se vi ricordate c’era stata la pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi qualche anno fa; qualcuno infatti dovette vergognarsi di quello che dichiarava. È semplice fare gli evasori impunemente e con le proprie vergogne coperte dalla privacy.

Non so se sia già stato detto, probabilmente sì, ma prima mi è venuta un’idea semplice semplice.
La stortura del supercashback è che… non è un cashback ma un premio ai primi 100.000.
Per fare tornare tutto nella normalità basterebbe riconoscere ai soli primi 100.000 il 10% di tutte le spese sostenute (senza il plafond dei 150 euro). Così si sgonfierebbero naturalmente certi comportamenti (ad es, rifornimenti da 6 centesimi di benzina). D’altra parte 1.500 € di SCB corrisponderebbero a ben 15.000 € di spesa!
Qualcuno ha il numero di telefono del Ministro?

La cosa più nauseante è che 150 * 100.000 fa una cifra non indifferente; soldi pubblici regalati a dei furbetti che per accaparrarseli si comportano in modo indegno.
Perché poi premiare chi ha più capacità di spesa? E’ giusto/logico far piovere sul bagnato? Perché un poveraccio che non ha minori possibilità di spesa e casomai non ha neppure una carta di pagamento gli viene precluso di poter accaparrarsi questa vincita?
Poi non ci sono i soldi per gli ospedali, per mettere in sicurezza edifici pubblici, per i disabili e quant’altro. :frowning:

1500 * 100.000 = 150 milioni
sono tanti? sono pochi?
ogni tanto vengono finanziate grandi opere pubbliche che costano più o meno quella cifra. alcuni le ritengono inutili o faraoniche. giusto per contestualizzare cosa avviene nel bilancio di uno Stato.

La cifra rispetto al bilancio annuale dello Stato italiano è un’inezia.
Ci sono opere pubbliche costate di più che sono totalmente abbandonate e mai utilizzate.
Con ciò non voglio dire che bisogna sputtanare i nostri soldi (o meglio i soldi dei contribuenti perché c’è gente che le tasse non le ha mai pagate) ma sarebbe come privarsi di un paio di pizza e birra serali all’anno in una famiglia normale. Vedo cosa succede in casa mia: dove spesso per risparmiare due lire si selezionano le offerte del supermercato salvo che poi vedersi arrivare sempre la maxi spesa imprevista e quindi uno si domanda a cosa sia servito tutto questo risparmiare. Poi pure vero che se il bilancio familiare va in rosso sono volati per diabetici mentre lo Stato può permettersi di chiudere anche in deficit.

dipende sempre dall’effetto finale, che al momento non è ancora valutabile per il cashback
cmq concordo con te, dipende dal valore generato non dall’ammontare in se

Son spicci… quando girano miliardi allora e’ il caso di commentare che sia tanti o pochi…

Ma dei cambiamenti per i prossimi sei mesi ci saranno o rimarra’ tutto uguale?

Segnalo, per chi si ostina a difendere l’assoluta inoffensività dei trucchi dei furbetti, questo articolo che spiega perchè causano un danno e non da poco ai benzinai…

Ciao Elena,

Dal fatto che apprezzi quanto scritto nell’articolo mi pare evidente che non frequenti assiduamente le pompe di benzina.

La fine del rotolo di carta nella maggior parte delle pompe (non in tutte) non crea nessun problema, appare la scritta pagamento solo con carta e non è possibile pagare in contanti (per via dell’impossibilità di rilasciare una ricevuta in caso di credito). peraltro quelle pompe sono più veloci a fare transazioni perchè salta la parte di emissione dello scontrino.
Una pompa di benzina fà in ogni caso centinaia di transazioni al giorno, quelle in più dovute al cashback corrisponderanno si e no ad una settimana di lavoro ulteriore.
Peraltro immagino che chi lo fa non vada sempre alla stessa ma giri tra diverse pompe quindi questa cosa è tanto più vera.
Infine… nel Q8 sotto casa (è uno di quelli che senza carta non funziona) vedo spesso nel cestino accanto alla pompa (rotoli a poco meno di metà già buttati) perchè il gestore preferisce mettere il rotolo nuovo (sono molto grandi questi rotoli)… quindi anche questa cosa del consumo di carta fa un po’ ridere.
poi sono sicuro che il benzinaio è il primo che farà il cashback con le carte di tutta la famiglia e di tutti i conoscenti trovandosi nella invidiata posizione di poter transare su pos senza dover emettere fattura.

2 Mi Piace

‘Sadismo onlineistico’… apron articoli a fantasie multiple per intascare sghei… poi van fora de ca e disen: ’ ghe crisi … osti… ’ :joy::joy::joy:

Condivido ogni cosa scritta.
Mi permetto di aggiungere un po’ ironicamente che magari alla fine si scoprirà che i benzinai ci hanno anche un pochino guadagnato con tutti questi rifornimenti. Infine sarebbe interessante sapere quanti benzinai ci sono nei primi 100.000 del SCB.

1 Mi Piace

E il modulo online da compilare? Cosa chiede?:grin::grin::grin:

1 Mi Piace