un saluto al forum.
per via di una spesa non registrata mi sono fermato a 9 e non ho avuto diritto al rimborso.
carta di credito unicredit flexia mastercard, 1 solo circuito, contactless, pos dell’ esercente abilitato su banca BPER, quindi in apparenza tutto ok.
continuo a fare segnalazioni, con f/copia scontrino, all’ assistenza IO ma vengono implacabilmente ignorate con risposte automatiche precotte e addirittura chiuse senza una risposta nel merito.
ho anche inviato PEC a pagopa senza esito.
ho visto che c’ è possibilità di reclamo a pagopa, ma se ho capito bene si limita a rimborsi del tutto o parzialmente non erogati, mentre il mio caso è diverso perchè devo farmi riconoscere la spesa e NON lagnarmi di un rimborso errato.
che fare? avete idee?
per farci due risate allego lo storico della segnalazione, si legge dal basso verso l’ alto…
Attenzione! Questa segnalazione è stata CHIUSA.
Se necessiti di ulteriore assistenza apri una nuova segnalazione. Tieni comunque presente che a causa dell’ingente volume di richieste di assistenza che stiamo ricevendo in questi giorni, potresti dover attendere del tempo prima di riuscire a entrare in contatto con un operatore.
Per maggiori informazioni sul Cashback ti invitiamo a consultare il nostro sito (https://io.italia.it/cashback) o le domande frequenti (https://io.italia.it/cashback/faq/).
Grazie!
Il team di assistenza di app IO è disponibile tutti i giorni (ad esclusione delle festività nazionali):
- dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle 20.00
- sabato e domenica: dalle ore 8.00 alle 13.00
IO Support on 25 Jan, 07:57am
buondì richiedo sollecito per esaminare nel merito la transazione in oggetto.
grazie saluti.
on 25 Jan, 07:57am
Ciao, grazie per averci contattato
Ciao, non abbiamo visibilità delle transazioni fino a quando l’Acquirer non le trasmette ai nostri sistemi. Tieni conto che l’Acquirer che gestisce il POS dell’esercente presso cui hai effettuato il pagamento potrebbe non essere uno di quelli convenzionati (https://io.italia.it/cashback/acquirer). Inoltre, potrebbero essere necessari fino a tre giorni lavorativi dopo la contabilizzazione da parte della tua banca (puoi verificare la data di contabilizzazione della transazione sulla lista movimenti della tua carta); in alcuni casi anche di più: https://io.italia.it/cashback/faq/#n4_13.
Se hai usato una carta PagoBANCOMAT, il pagamento pottrebbe essere transitato tramite il secondo circuito presente su quella stessa carta che non risulta attivo per il Cashback. Questo caso può verificarsi in particolare se effettui un pagamento in modalità contactless. Per effettuare acquisti validi ai fini del rimborso con entrambi i circuiti, entra nel “Portafoglio” dell’app IO e aggiungi la stessa carta anche come “carta di credito, debito o prepagata” inserendo il numero della carta riportato sul fronte; prima di procedere, accertati che la tua carta sia abilitata agli acquisti online.
Se non ti fosse possibile registrare il secondo circuito (ad esempio perché non abilitato agli acquisti online o privo del codice di sicurezza), fai attenzione a non pagare in modalità contactless per evitare che la transazione venga passata in automatico sul secondo circuito della tua carta.
Stiamo lavorando con le banche per fare in modo che venga rilasciata a breve la possibilità per gli utenti titolari di questa tipologie di carte Bancomat di caricare in automatico anche il secondo circuito.
Per maggiori info: https://io.italia.it/metodi-pagamento.
CC04 on 17 Jan, 10:54am
Non ricevi risposta a questa segnalazione o perché tutti i nostri operatori sono occupati o perché la stai inviando al di fuori dell’orario di assistenza. Ti invitiamo a riprovare in un altro momento.
Il team di assistenza di app IO è disponibile tutti i giorni (ad esclusione delle festività nazionali):
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IO Support on 17 Jan, 10:50am
Non ricevi risposta a questa segnalazione o perché tutti i nostri operatori sono occupati o perché la stai inviando al di fuori dell’orario di assistenza. Ti invitiamo a riprovare in un altro momento.
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IO Support on 17 Jan, 10:50am
Non ricevi risposta a questa segnalazione o perché tutti i nostri operatori sono occupati o perché la stai inviando al di fuori dell’orario di assistenza. Ti invitiamo a riprovare in un altro momento.
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IO Support on 17 Jan, 10:49am
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IO Support on 17 Jan, 08:40am
richiedo nuovamente verifica della spesa in oggetto non registrata.
on 17 Jan, 08:40am
Non ricevi risposta a questa segnalazione o perché tutti i nostri operatori sono occupati o perché la stai inviando al di fuori dell’orario di assistenza. Ti invitiamo a riprovare in un altro momento.
Il team di assistenza di app IO è disponibile tutti i giorni (ad esclusione delle festività nazionali):
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IO Support on 15 Jan, 08:34am
richiedo nuovamente la verifica della transazione in oggetto in quanto NON rientra nei casi da voi evidenziati che pregiudicano la registrazione delle transazioni.
on 15 Jan, 08:34am
Al momento, l’ingente volume di richieste di assistenza ricevute, non ci permette di rispondere a tutte le singole segnalazioni. Ti forniamo alcuni suggerimenti relativi alle casistiche più frequenti sperando che possano esserti di aiuto.
Se nel dettaglio della card del tuo Cashback non trovi una o più transazioni relative ad acquisti che hai effettuato ai fini del rimborso, considera sempre che la visualizzazione delle tue transazioni sull’app IO non è immediata. In media, possono essere necessari fino a tre giorni lavorativi dopo la contabilizzazione da parte della tua banca; in casi particolari, ad esempio durante le festività, potrebbe servire più tempo: https://io.italia.it/cashback/faq/#n45
Ricorda che, per questo motivo, potrai visualizzare sull’app IO le transazioni effettuate il 31 dicembre 2020 (termine del periodo detto “Extra Cashback di Natale”) solo a partire dai primi giorni di gennaio 2021, dopo che sarà completata l’elaborazione di tutti i pagamenti da parte del sistema. Entro quel periodo, saranno gestite anche altre eventuali situazioni “in sospeso”.
Più nello specifico, se continuassi a non visualizzare una transazione anche dopo diversi giorni, potrebbe dipendere da uno dei motivi seguenti:
- il metodo di pagamento utilizzato non è stato attivato per il Cashback: entra nel “Portafoglio” dell’app IO, apri la card “Cashback” e assicurati che quel metodo sia “acceso” (l’icona a destra deve essere blu e non grigia)
- l’acquisto è avvenuto il giorno stesso in cui hai attivato il metodo di pagamento: dopo aver abilitato al Cashback il tuo metodo, devi attendere la mezzanotte prima di iniziare a fare acquisti validi ai fini del rimborso
- hai effettuato un pagamento online (non valido ai fini del Cashback): https://io.italia.it/cashback/guida
- la transazione è stata gestita con il dispositivo di accettazione (POS o altro) di un soggetto non ancora convenzionato. Per maggiori info: https://io.italia.it/cashback/acquirer
- hai usato una carta PagoBANCOMAT, ma il pagamento è avvenuto tramite il secondo circuito presente su quella stessa carta che non risulta attivo per il Cashback. Per effettuare acquisti validi ai fini del rimborso con entrambi i circuiti, entra nel “Portafoglio” dell’app IO e aggiungi la stessa carta anche come “carta di credito, debito o prepagata” inserendo il numero della carta riportato sul fronte; prima di procedere, accertati che la tua carta sia abilitata agli acquisti online.
- nel periodo sperimentale di dicembre 2020, il caso descritto sopra può verificarsi se effettui un pagamento in modalità contactless. Per maggiori info: https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa-spa/comunicati-stampa/2020-12-16-comunicato
- hai eseguito un acquisto con Google Pay o Apple Pay, che non possono ancora essere registrati e attivati per il Cashback sull’app IO (lo saranno nel 2021). Per maggiori info: https://io.italia.it/metodi-pagamento
Per maggiori informazioni sul Cashback vai su: https://io.italia.it/cashback o consulta le domande frequenti: https://io.italia.it/cashback/faq/.
IO Support on 11 Jan, 05:14pm
buondì,non risulta nelle transazioni un acquisto di eur.18,00 del 29/12,allego foto scontrino.
grazie saluti.
on 11 Jan, 05:14pm