menu di navigazione del network

Cashback natale, spese non registrate, che fare?

un saluto al forum.
per via di una spesa non registrata mi sono fermato a 9 e non ho avuto diritto al rimborso.
carta di credito unicredit flexia mastercard, 1 solo circuito, contactless, pos dell’ esercente abilitato su banca BPER, quindi in apparenza tutto ok.
continuo a fare segnalazioni, con f/copia scontrino, all’ assistenza IO ma vengono implacabilmente ignorate con risposte automatiche precotte e addirittura chiuse senza una risposta nel merito.
ho anche inviato PEC a pagopa senza esito.
ho visto che c’ è possibilità di reclamo a pagopa, ma se ho capito bene si limita a rimborsi del tutto o parzialmente non erogati, mentre il mio caso è diverso perchè devo farmi riconoscere la spesa e NON lagnarmi di un rimborso errato.
che fare? avete idee?

per farci due risate allego lo storico della segnalazione, si legge dal basso verso l’ alto…


Attenzione! Questa segnalazione è stata CHIUSA.

Se necessiti di ulteriore assistenza apri una nuova segnalazione. Tieni comunque presente che a causa dell’ingente volume di richieste di assistenza che stiamo ricevendo in questi giorni, potresti dover attendere del tempo prima di riuscire a entrare in contatto con un operatore.

Per maggiori informazioni sul Cashback ti invitiamo a consultare il nostro sito (https://io.italia.it/cashback) o le domande frequenti (https://io.italia.it/cashback/faq/).
Grazie!

Il team di assistenza di app IO è disponibile tutti i giorni (ad esclusione delle festività nazionali):

  • dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle 20.00
  • sabato e domenica: dalle ore 8.00 alle 13.00
    IO Support on 25 Jan, 07:57am

buondì richiedo sollecito per esaminare nel merito la transazione in oggetto.
grazie saluti.
on 25 Jan, 07:57am


Ciao, grazie per averci contattato
Ciao, non abbiamo visibilità delle transazioni fino a quando l’Acquirer non le trasmette ai nostri sistemi. Tieni conto che l’Acquirer che gestisce il POS dell’esercente presso cui hai effettuato il pagamento potrebbe non essere uno di quelli convenzionati (https://io.italia.it/cashback/acquirer). Inoltre, potrebbero essere necessari fino a tre giorni lavorativi dopo la contabilizzazione da parte della tua banca (puoi verificare la data di contabilizzazione della transazione sulla lista movimenti della tua carta); in alcuni casi anche di più: https://io.italia.it/cashback/faq/#n4_13.

Se hai usato una carta PagoBANCOMAT, il pagamento pottrebbe essere transitato tramite il secondo circuito presente su quella stessa carta che non risulta attivo per il Cashback. Questo caso può verificarsi in particolare se effettui un pagamento in modalità contactless. Per effettuare acquisti validi ai fini del rimborso con entrambi i circuiti, entra nel “Portafoglio” dell’app IO e aggiungi la stessa carta anche come “carta di credito, debito o prepagata” inserendo il numero della carta riportato sul fronte; prima di procedere, accertati che la tua carta sia abilitata agli acquisti online.

Se non ti fosse possibile registrare il secondo circuito (ad esempio perché non abilitato agli acquisti online o privo del codice di sicurezza), fai attenzione a non pagare in modalità contactless per evitare che la transazione venga passata in automatico sul secondo circuito della tua carta.

Stiamo lavorando con le banche per fare in modo che venga rilasciata a breve la possibilità per gli utenti titolari di questa tipologie di carte Bancomat di caricare in automatico anche il secondo circuito.

Per maggiori info: https://io.italia.it/metodi-pagamento.
CC04 on 17 Jan, 10:54am


Non ricevi risposta a questa segnalazione o perché tutti i nostri operatori sono occupati o perché la stai inviando al di fuori dell’orario di assistenza. Ti invitiamo a riprovare in un altro momento.
Il team di assistenza di app IO è disponibile tutti i giorni (ad esclusione delle festività nazionali):

  • dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle 20.00
  • sabato e domenica: dalle ore 8.00 alle 13.00
    IO Support on 17 Jan, 10:50am

Non ricevi risposta a questa segnalazione o perché tutti i nostri operatori sono occupati o perché la stai inviando al di fuori dell’orario di assistenza. Ti invitiamo a riprovare in un altro momento.
Il team di assistenza di app IO è disponibile tutti i giorni (ad esclusione delle festività nazionali):

  • dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle 20.00
  • sabato e domenica: dalle ore 8.00 alle 13.00
    IO Support on 17 Jan, 10:50am

Non ricevi risposta a questa segnalazione o perché tutti i nostri operatori sono occupati o perché la stai inviando al di fuori dell’orario di assistenza. Ti invitiamo a riprovare in un altro momento.
Il team di assistenza di app IO è disponibile tutti i giorni (ad esclusione delle festività nazionali):

  • dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle 20.00
  • sabato e domenica: dalle ore 8.00 alle 13.00
    IO Support on 17 Jan, 10:49am

Non ricevi risposta a questa segnalazione o perché tutti i nostri operatori sono occupati o perché la stai inviando al di fuori dell’orario di assistenza. Ti invitiamo a riprovare in un altro momento.
Il team di assistenza di app IO è disponibile tutti i giorni (ad esclusione delle festività nazionali):

  • dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle 20.00
  • sabato e domenica: dalle ore 8.00 alle 13.00
    IO Support on 17 Jan, 08:40am

richiedo nuovamente verifica della spesa in oggetto non registrata.
on 17 Jan, 08:40am


Non ricevi risposta a questa segnalazione o perché tutti i nostri operatori sono occupati o perché la stai inviando al di fuori dell’orario di assistenza. Ti invitiamo a riprovare in un altro momento.
Il team di assistenza di app IO è disponibile tutti i giorni (ad esclusione delle festività nazionali):

  • dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle 20.00
  • sabato e domenica: dalle ore 8.00 alle 13.00
    IO Support on 15 Jan, 08:34am

richiedo nuovamente la verifica della transazione in oggetto in quanto NON rientra nei casi da voi evidenziati che pregiudicano la registrazione delle transazioni.
on 15 Jan, 08:34am


Al momento, l’ingente volume di richieste di assistenza ricevute, non ci permette di rispondere a tutte le singole segnalazioni. Ti forniamo alcuni suggerimenti relativi alle casistiche più frequenti sperando che possano esserti di aiuto.

Se nel dettaglio della card del tuo Cashback non trovi una o più transazioni relative ad acquisti che hai effettuato ai fini del rimborso, considera sempre che la visualizzazione delle tue transazioni sull’app IO non è immediata. In media, possono essere necessari fino a tre giorni lavorativi dopo la contabilizzazione da parte della tua banca; in casi particolari, ad esempio durante le festività, potrebbe servire più tempo: https://io.italia.it/cashback/faq/#n45

Ricorda che, per questo motivo, potrai visualizzare sull’app IO le transazioni effettuate il 31 dicembre 2020 (termine del periodo detto “Extra Cashback di Natale”) solo a partire dai primi giorni di gennaio 2021, dopo che sarà completata l’elaborazione di tutti i pagamenti da parte del sistema. Entro quel periodo, saranno gestite anche altre eventuali situazioni “in sospeso”.

Più nello specifico, se continuassi a non visualizzare una transazione anche dopo diversi giorni, potrebbe dipendere da uno dei motivi seguenti:

  • il metodo di pagamento utilizzato non è stato attivato per il Cashback: entra nel “Portafoglio” dell’app IO, apri la card “Cashback” e assicurati che quel metodo sia “acceso” (l’icona a destra deve essere blu e non grigia)
  • l’acquisto è avvenuto il giorno stesso in cui hai attivato il metodo di pagamento: dopo aver abilitato al Cashback il tuo metodo, devi attendere la mezzanotte prima di iniziare a fare acquisti validi ai fini del rimborso
  • hai effettuato un pagamento online (non valido ai fini del Cashback): https://io.italia.it/cashback/guida
  • la transazione è stata gestita con il dispositivo di accettazione (POS o altro) di un soggetto non ancora convenzionato. Per maggiori info: https://io.italia.it/cashback/acquirer
  • hai usato una carta PagoBANCOMAT, ma il pagamento è avvenuto tramite il secondo circuito presente su quella stessa carta che non risulta attivo per il Cashback. Per effettuare acquisti validi ai fini del rimborso con entrambi i circuiti, entra nel “Portafoglio” dell’app IO e aggiungi la stessa carta anche come “carta di credito, debito o prepagata” inserendo il numero della carta riportato sul fronte; prima di procedere, accertati che la tua carta sia abilitata agli acquisti online.
  • nel periodo sperimentale di dicembre 2020, il caso descritto sopra può verificarsi se effettui un pagamento in modalità contactless. Per maggiori info: https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa-spa/comunicati-stampa/2020-12-16-comunicato
  • hai eseguito un acquisto con Google Pay o Apple Pay, che non possono ancora essere registrati e attivati per il Cashback sull’app IO (lo saranno nel 2021). Per maggiori info: https://io.italia.it/metodi-pagamento
    Per maggiori informazioni sul Cashback vai su: https://io.italia.it/cashback o consulta le domande frequenti: https://io.italia.it/cashback/faq/.
    IO Support on 11 Jan, 05:14pm

buondì,non risulta nelle transazioni un acquisto di eur.18,00 del 29/12,allego foto scontrino.
grazie saluti.
on 11 Jan, 05:14pm


Provi a verificare anche qui:

grazie della risposta.
la tua segnalazione non risolve in quanto nel thread segnalato ci si limita a indicare di contattare consap tramite il modulo di reclamo, ad oggi ancora non disponibile, ma consap funge esclusivamente da ente pagatore e come tale non entra nel merito della assegnazione e/o quantificazione del rimborso.

Perchè non dovrebbe risolvere?
Se le mancano transazioni ricadrà nella casistica di “inesatto accredito dei rimborsi”

B – Reclami

Solo in caso di mancato o inesatto accredito dei rimborsi previsti dal Programma, sarà possibile presentare eventuale reclamo esclusivamente mediante l’apposito modulo reperibile sul portale che verrà messo a disposizione da Consap per l’iniziativa.

Consap fornirà un riscontro motivato entro 30 giorni dalla data di ricezione del reclamo e, nel caso di un suo accoglimento, disporrà il pagamento dovuto.

Le modalità di compilazione e di presentazione del modulo e dei relativi allegati, saranno illustrate nelle linee guida di prossima pubblicazione.

dici?
per me lo piglio nel fondoschiena come al solito, cmq aspetterò il modulo e reclamerò, ma quando arriva 'sto cavolo di modulo?

Mai essere pessimisti :wink: il modulo comunque dovrebbe essere pubblicato quando verseranno il cashback di dicembre, ad ogni modo, lo leggeremo in ogni dove.

hihi…a questo proposito ho talmente tanto le palline girate che ho fatto rettificare il titolo di questo articolo su internet https://www.theitaliantimes.it/2021/01/15/cashback-modulo-reclamo-consap/
prima era " Cashback 2021: come fare reclamo. Arriva modulo sul portale Consap"
adesso è " Cashback 2021: come fare reclamo. In arrivo modulo sul portale Consap"…
quando ce vo’ ce vo’…

sì infatti, l’ hanno così pubblicizzato che l’ ho scoperto per caso…
comunque bisogna iscriversi su questo sito https://reclamicashback.consap.it/ (un’ altra registrazione che due… :soccer: :soccer:), lo faccio e poi racconto come prosegue…

reclamo presentato adesso, dicono che risponderanno entro 30 giorni…ci aggiorniamo…

di seguito riporto una prima risposta di consap del 13/03 al reclamo presentato in data 07/03:

Gentile utente,

le segnaliamo che sono in corso di acquisizione alcune transazioni non comunicate in precedenza dal sistema bancario e attualmente non prese in considerazione al fine del rimborso. Pertanto le comunichiamo che, in via cautelativa, l’esame della sua pratica è temporaneamente sospesa (non oltre i 30 giorni), in attesa dell’aggiornamento del sistema.

Al termine di tale aggiornamento, la sua richiesta sarà prontamente esaminata.

Distinti saluti.

Consap S.p.A

mi è arrivata risposta da consap sul reclamo presentato in data 07/03 u.s. dopo l’ ennesimo sollecito via pec, anzi, due email di risposta che anticipano l’ esito ufficiale dell’ istanza, non ancora disponibile nella mia area riservata di https://reclamicashback.consap.it.
ecco le mail:
la prima del 24/05/2021, 19:02

Si anticipa l’esito di rigetto del suo reclamo:
La transazione mancante è stata effettuata con un acquirer non convenzionato (six) nel periodo di riferimento

Distinti saluti
LB
Programma cashback

la seconda del 25/05/2021, 11:43

Le anticipo di seguito l’esito che sarà deliberato per il suo reclamo.

La transazione mancante è stata effettuata con un acquirer non convenzionato (six) nel periodo di riferimento (cfr pagina cashback https://io.italia.it/cashback/acquirer/)

Distinti saluti
LB
Programma cashback

a questo punto sono più scemo di prima perchè quell’ esercente aveva contattato poi la sua banca (BPER) che gli aveva assicurato di essere convenzionata, probabilmente se vado in negozio a chiedere info su questa società SIX Payment Services quello manco saprà cos’ è e se vado alla BPER a chiedere lumi quelli, ammesso che rispondano, cadranno dal pero…
in effetti sulla pagina https://io.italia.it/cashback/acquirer/ quell’ acquirer non compare, ma io quando entro in un negozio come farò mai a sapere che la sua banca NON si appoggia alla SIX Payment Services oppure ad altro acquirer non convenzionato?
BBBBBOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHH…

Sullo scontrino che rilascia il POS l’acquirer c’é scritto nel 99% dei casi.
c’é scritto anche sulla videata del POS mentre si connette (lo “screen saver” del POS)

SIX non è convenzionato…c’é poco da fare ahimè

sì infatti, le prime parole che appaiono sullo scontrino del pos sono:
FERRARA
SIX
MASTERCARD
dunque, evidentemente, anche gli altri acquisti che ho fatto in quel negozio sono andati persi ai fini cashback…
non so, io non controllo più perchè dopo questo inconveniente mi sono sfiduciato…
resta da capire:

  1. perchè il negoziante ha (detto di aver) parlato con la sua banca BPER e gli avevano detto che dal loro lato era tutto a posto
  2. che relazione c’ è tra la banca (che, credo, fornisce il pos) e l’ acquirer, in questo caso la misconosciuta società SIX Payment Services che a quanto vedo dal sito manco ha la sede italiana ma svizzera…

comunque, per puntiglio sono andato a controllare ed ho nel cashback sia le transazioni con quel negozio, che le transazioni con altri negozi con acquirer SIX successive al cashback di natale, dunque l’ acquirer risulterebbe tuttora non convenzionato, ma le transazioni da una certa data in poi partecipano al cashback…
mah non so che dire, sono un po’ confuso…

p.s. rettifica: SIX Payment Services risulta accreditata dal 01/01/2021, come risulta dallo screenshot, quindi adesso è più chiaro…