Intanto il messaggio in App IO relativo alla classifica definitiva è cambiato. Non si indica più il 10/7 come data della classifica definitiva … speriamo per dare tempo di fare i doverosi controlli di cui si parla.
Ciao, risposta tardiva perché non ho molto tempo in questi giorni.
Si, è chiaro che “in fase di costruzione” una interpolazione di questo tipo dava risultati sballati.
Per quanto riguarda l’intercetta a -23 direi “chissene…” l’importante è l’approssimazione verso l’alto anche a costo di stimare male i dati “passati”.
A me onestamente fare stime sulla base dei dati settimanali non convince tantissimo. Soprattutto in questo ultimo periodo gli incrementi sono giornalieri e le variazioni molto “ripide”, non c’è nessuna costanza settimanale.
Comunque, sia chiaro, giusto per parlare e per divertimento ![]()
Ecco… per l’appunto!
Questa è la parte vera.
Questa invece la sua interpretazione.
Intendo: si, abbiamo la certezza che almeno nelle intenzioni saranno fatte verifiche su quel tipo di transazioni.
Ma… no: non abbiamo la certezza di cosa ne scaturirà. Intendo che nel momento in cui io, sottoposto a controllo, fornisco tutti gli scontrini del caso o l’estratto dei movimenti sull CC/Bancomat, poi né io né tantomeno lei possiamo avere la certezza di come possano finire le cose. Non l’abbiamo e non possiamo averla.
Io, personalmente, credo che tenteranno di far fuori i “giocherelloni” che hanno pistolettato, hanno buttato tutta la carta e magari non hanno tutta questa praticità con l’home banking.
Una sparuta minoranza.
Cioè sostanzialmente tentano di darsi un tono, dando risalto ad un intervento che poi in termini pratici risolverà poco, ma “loro” salveranno la faccia.
Perché pure se tutti qui stiamo partecipando è chiaro che il regolamento è stato scritto da dementi.
Fermo restando che non è affatto facile ciroscriverlo e pensarlo in modo serio e completo, almeno le transazioni ripetute presso lo stesso esercente in un determinato arco di tempo andavano vietate a priori. Dico: almeno almeno quelle
Buongiorno,purtroppo l’impianto del Cashback ha avuto dei problemi con evidenti falle che saranno risolte, d’altronde accade con tutti i software e successivi bug fix. Sul motivo per cui nel regolamento era inserito e poi rimosso il divieto di effettuare transazioni in successione presso lo stesso esercente non entro nel merito.
Per il resto quello che succederà lo scopriremo a breve con tutte le polemiche che ne conseguiranno.Sicuramente l’invio degli allert e l’intervento per arginare le micro transazioni non è una fake news da clickbait.
Le segnalazioni a mio avviso le hanno mandate solo ai casi più eclatanti, ma il risultato pratico sarà nullo o quasi. Ho costo vengono eliminati dalla classifica oppure se anche gli togli 100 transazioni ne avranno fatte come minimi 1.000 o 2.000 e quindi sono comunque in una botte di ferro.
Ma alla fine il messaggio rivolto ai furbetti per giustificare alcune transazioni a quante persone realmente sarà stato spedito? Non abbiamo nessun dato su questa faccenda. C’è anche da ipotizzare che sia stato un bluff per mettere a tacere le forze politiche contrarie e magari anche la Corte dei Conti. Certo che da spizzichino ha potuto vedere un concorrente che da 790 è passato in 1 giorno a 746. Sicuramente con questo giochetto hanno incrementato il numero delle transazioni in quanto ognuno col rischio di vedersi annullate parte delle transazioni ci ha continuato a dare sotto alla grande anche se messo bene in classifica.
L’invio degli allert non è manuale,ma come per una mailing list vengono inviati in automatico una volta che sono stati evidenziati dałł’algoritmo in base ai parametri impostati.Quante transazioni “sospette” sono state segnalate nessuno lo può sapere adesso.
Io diciamo che non ho fatto mai più di 2 transazioni ravvicinate dal benzinaio o al supermercato anche se di pochi cent ma mai meno di 20 cent Sono al 44600 a 725 trans. e non ho ricevuto alcun alert. Speriamo che non rientro nei parametri fissati. Gli ultimi 3 giorni però sono all’estero ma non credo che in 3 giorni posso precipitare di 65000 posizioni
Massì…al limite precipiti di 60000, tranquillo ![]()
Si ma questo lo sappiamo tutti, non serve ripeterlo 4 volte al giorno. Quello che tutti ti dicono è che l’effetto pratico parrebbe essere molto molto limitato. Questo check automatico è stato attivato da oltre un mese oramai e nessuno conosce nessuno a cui sia capitato di riceverlo!
Io credo sia molto banale, al solito il problema sarà legale.
Praticamente (tecnologicamente) toglierle con un criterio dei 1000 detti è facile.
Legalmente, secondo che regolamento le togli?
Ma nessuno è “scandalizzato” dal fatto che a ormai una settimana del primo semestre non ci sono ancora notizie ufficiali in merito a una modifica del regolamento per impedire le micro transazioni?
I pistoleri colpiranno per tutto il 2021 a quanto pare. 
È come se su una bottiglia d’olio ci scriviamo di origine italiana con olio proveniente dal Marocco, è legale se questo è stato importato da un importatore italiano e io a mia volta lo acquisto da lui, se lo importo direttamente non è legale.
Stesso olio ma se la mettiamo sul piano legale l’argomento diventa scivoloso, da azzeccagarbugli.
Così in questo caso si vanno a penalizzare gli utenti onesti favorendo chi con artifizi riesce a scalare la classifica, chi è danneggiato a sua volta potrebbe intentare causa perché in realtà molti di questi acquisti sono in realtà un singolo acquisto suddiviso per alterare la classifica.
Tranquillo, chi ha politicamente sponsorizzato questa farloccata ne pagherà le conseguenze! 
Se lo ripeto è perché un utente mi ha quotato per la risposta,non mi sembra di essere stato così ripetitivo,nonostante la ratio del thread sia proprio su questo tema. Come ha detto lei nessuno può affermare con sicurezza quanto questo intervento andrà ad incidere sulla classifica definitiva ma solo ipotesi personali,perché i dati saranno definitivi agli addetti ai lavori solo a fine semestre.
Questa è la cosa che mi risulta veramente più incredibile.
Intanto occorre un altro DM che aggiorni il DECRETO 24 novembre 2020, n. 156 che contiene il regolamento. Se il nuovo entrasse in vigore solo un giorno dopo il 1 luglio potrebbero nascere contestazioni (regole cambiate a concorso già partito).
Non lo so ma ho il sospetto che abbiano intenzione di lasciare tutto com’è per avere sempre un numero bestiale di transazioni (che dimostrano per loro il successo dell’iniziativa), lasciando campo libero ai furbetti che magari ritengono un problema collaterale non grave e risolvibile con la farsa degli alert.
Uno degli slogan iniziali del governo era proprio che anche il caffè se pagato con carta avrebbe contribuito al SCB.
Ci da la sua personale definizione di onesti e imbroglioni? Non con esempi che fanno olio da tutte le parti, una definizione! E poi mi inquadri l’onesto e l’imbroglione nel contesto del SCB.
Inoltre credo che i furbetti indirettamente hanno dato una gran mano a far salire il numero delle transazioni dei cosiddetti “onesti”, quindi perchè liberarsene nel secondo semestre ?
Qualcuno mi dica se sbaglio
Per essere più chiari: senza i furbetti il SCB sarebbe stato un mezzo flop

ovvio che ha trito e ri-trito il tizio