Cashback - Situazione dopo quasi 5 mesi

Il mio polinomio “quartico” :sweat_smile: conferma

1 Mi Piace

Li sono nella provincia autonoma di Bolzano e ci sono leggi locali. Non esiste obbligo di emettere scontrino fiscale.

Beh allora prendi pure atto che non è assolutamente un problema di POS come la stai facendo passare tu. La scorsa settimana vado da un artigiano e mi dice che sono 70€; alla mia richiesta di pagare con la carta mi dice che allora sono 85,4€. :anguished:
Secondo me c’è qualcuno che vive ancora nel paese delle favole dove c’è il campo dei miracoli e si fida ciecamente del gatto e la volpe.

Che poi spunti da un commerciante che avrebbe comunque emesso lo scontrino non vuol assolutamente dire che questo faccia emergere evasione; ti è chiaro questo concetto?

Ha aggiunto l’Iva che giustamente è a carico dell’acquirente, io ovviamente visto che devo pagarla (perché non è facoltativo) è ovvio che faccio emettere fattura.
Se poi preferisci evadere è un altro argomento ma allora non parliamo di ‘furbetti’ del SCB che almeno non evadono facendo transazioni ma si attengono solo ad un regolamento impreciso.

1 Mi Piace

A me si, ma da quando in qua i “parcheggiatori delle vacanze” emettono scontrino e vanno in giro con il POS mobile?
Ma ripeto limitare il discorso solo ai parcheggiatori è per l’appunto limitativo, troppo.

Mi pare continui sulla stessa lunghezza d’onda, e infatti poi perdi il senso di quello che viene scritto.

Io ho scritto - tradotto - che alcune ripercussioni positive che vanno anche al di là del mero conto “per fare questo ho speso X” a volte possono anche sfuggire finché non le incontri.
D’altro canto qualsiasi piano di investimenti in qualsiasi realtà è per l’appunto un piano investimenti che prevede una certa spesa dalla quale rientrare (con “gli interessi”) nel breve medio o lungo periodo.
Ora, tu continui a citare la sola spesa relativa al piano cashback, come se di ritorni non ve ne fossero, in modo assolutamente certo.
Nel far questo secondo me sbagli, perchè (che sia stato programmato da chi lo ha pensato o meno, non lo sappiamo: potrebbero essere più stupidi di quello che pensiamo a guardare il regolamento ma anche dei gran dritti che si divertono a far passare le ore dai pistolettatori ai benzinai perché in realtà il loro scopo è un altro, e stanno lì che se la ridono alla grande…) dei cambiamenti ci sono innegabilmente stati, e se per te sarebbero comunque avvenuti, continua a pensarla così per carità.
A me pare una forzatura.

E’ chiaro che ci sono categorie che avrebbero emesso scontrino anche prima, e per quelle dal punto di vista dell’evasione non cambia nulla.
E’ talmente chiaro che io parlavo di altre categorie.
Da te - nel paese delle favole come dici - i panettieri battono sempre scontrino? Anzi dovrei dire: ogni quanti clienti ne battono uno?
I macellai? Non tanto e non solo quelli con negozi dedicati, quelli col banco nel mercato?
I banchi dei mercati?
Qui a Roma si sono attrezzati in molti.

E lo ripeto, non sto dicendo che questo curerà tutti i mali, vedi sopra.
Così forse evitiamo altre risposte stile “ti è chiaro questo concetto”
Se poi arriveranno lo stesso, non offenderti se non ti replico. Immagino potrai vivere anche senza.

E come fai con tanta sicumera a dare per scontato che prima non fossero in regola?
C’è chi può decidere il regime fiscale scegliendo il forfettario.

La mia opinione è suffragata da dati della Corte dei Conti, gli ha fatto le pulci, la tua invece è aria fritta non suffragata ancora da nulla. Dati che possono essere portati a conferma se fino ad oggi non ne sono emersi ci sarà un perché, chiedetelo.

Uno che preferirebbe un imposta del 22% su tutti i prelevamenti di contante per eliminare l’evasione gli dici che preferisce evadere? :smile:
C’è qualcosa che non torna; è più evasore chi vuole mantenere la farloccata pagandola con le mie tasse.

Infatti non capisco il ragionamento… vorresti la tassazione del contante e ti stupisci se l’artigiano ti applica l’iva? Deve applicarla, contanti o pos.

Decisamente, c’è qualcosa che non torna.
Perché anche questa storia dell’imposta sui prelievi ti hanno già spiegato che sarebbe impossibile da attuare. Perché si rischierebbero versamenti indirettamente ridondanti, perché non tutte le “IVA” sono al 22 ecc ecc.

Devo dire che, per certi versi, mi auguro tu sia un troll. Tutto sommato ne usciresti meglio, che nel caso opposto.

2 Mi Piace

Comunque il titolo è ‘situazione cashback’ e non ‘utilità o alternative’ quindi… credo non sia la sede giusta

2 Mi Piace

Ti sto dicendo quello che accade, il CB non combatte l’evasione per tutti coloro che evadevano prima e regala soldi usati per combattere l’evasione in tutti quegli acquisti che non si sarebbe comunque evaso.
Quindi in sostanza regali soldi senza raggiungere l’obiettivo.

La ridondanza la elimini con tutti i pagamenti elettronici, chi non si adegua affari suoi così come oggi premi solo chi paga con strumenti tracciabili e non premi chi paga in contanti facendosi rilasciare lo scontrino.
Le IVA inferiori pazienza, le eviti allo stesso modo, vale la precedente motivazione.

Peccato che ci siano anche centri studi che hanno fornito la stessa valutazione.
Invece di farne una questione da tifoseria basterebbe essere in grado di ragionarci sopra e senza farsi abbagliare dal premio che se ne può ricavare nel breve periodo senza valutare quanto impatterebbe l’eliminazione dell’evasione, quanti miliardi di euro se ne ricaverebbero.

Ok ripeto che forse dovresti aprire un altro argomento così chi ha voglia può seguire i tuoi suggerimenti

La butto li… hanno aggiornato le “nostre” transazioni (almeno degli utenti qui sul forum); hanno aggiornato le posizioni; NON hanno aggiornato il 100k esimo.
Non è che non lo aggiorneranno più negli ultimi giorni per “evitare corse sfrenate”?
In questo caso… si salvi chi può :smiley:

A me il 100K esimo ogi risulta aggiornato. Ieri era a 689, oggi 702

Non c’è nessun intervento manuale nell’aggiornamento della classifica, ma l’esecuzione di un programma che modifica più dati contemporaneamente.

Però come dicevo tempo fa potrebbero farlo nel secondo semestre, senza classifica, si saprà tutto a dicembre :joy::joy:

Non ho detto che sia manuale… ma magari potrebbero aver stoppato solo la visualizzazione

689 è il dato dell’altro ieri… Ieri hanno aggiornato tardi, quindi la mattina su app io compariva 689…
Oggi non hanno ancora aggiornato, si legge ancora il dato di ieri, 702

Azz, sorry, me l’ero perso

Non credo, non avrebbe senso oscurare solo il dato del 100k°, tanto sappiamo verificando dati incrociati che è nel range 712-714.
Più probabile che abbiano avuto un blocco nell’elaborazione oppure che abbiano problemi di contesa risorse elaborative, come ho ipotizzato prima.