Cashback - Situazione dopo quasi 5 mesi

Consoliamoci col fatto che ci sono 8 milioni di italiani ad aver fatto lo spid.
Io di mio devo sospendere il progetto per l agenzia di servizi di cashbacker… Personale dotato di bicicletta che con tariffa oraria ti faceva tutte le transazioni che volevi. C’era anche la opzione cashbacker prime. 3,99 euro al mese tutto compreso. Tutto studiato al minimo dettaglio. PECCATO. Manderò il progetto al ministero del lavoro non si sa mai che possa tornare utile per il reddito di cittadinanza.
Se non si ride un po’ nella vita è finita !!!

Non sarebbero commercianti. Ogni scusa è buona per aumentare i prezzi. Anche quando ti vendono frutta mezza da buttare.

Non sono completamente d’accordo.
È verissimo che il SCB per lo stato è preventivato fino all’ultimo centesimo (1500 * 100000 ogni semestre) mentre il CB ordinario dipende dagli acquisti effettivi…
Ma è proprio la constatazione che il CB ordinario non cambia più i comportamenti appena gli utenti raggiungono 50 transazioni e 1500 di spesa (quindi effetto su uso contante svanisce) mentre il SCB ha generato i comportamenti tanto descritti su questo forum che ha portato alla sospensione.

Un po’ di ragione Margo ce l’ha

1 Mi Piace

ragazzi buongiorno,

meno male che questa pagliacciata è finita.

io sono rientrato nei 100 mila,ma sfido chiunque che per stare in classifica non abbia cambiato le proprie abitudini.

l idea in se è ottima,ma fatta la legge trovato l inganno ,siamo in italia .

si poteva pensare ad un premio a punti su un minimo di 5 euro.
ogni 5 euro di spesa 1 punto e relativa classifica a punteggi.cosi come è adesso e un emerita cazz…ata

2 Mi Piace

Quindi prima fanno un regolamento coi piedi… Poi non sono in grado di modificarlo (o non intendono farlo… magari per non dimostrare che prima tutto era a posto) con quelle 2 - 3 cose che sarebbero sufficienti ad evitare buonissima parte delle problematiche… ed ora lo sospendono (altro bel termine… sospendere e non terminare) per 6 mesi.
Ma tutto sommato meglio così: speriamo che usino questi soldi per tagliare le tasse dei cedi bassi perché come al solito lo faranno per il ceto medio (si vocifera che sarà l’aliquota del 38% quella più candidata ad essere abbassata). Per molti questa aliquota è una chimera.

1 Mi Piace

il regolamento è stato fatto coi piedi ,ma secondo lei se fosse stato fatto in germania o svezia etc…ci sarebbero stati comportamenti cosi?

Sarebbe stato un incentivo ai consumi di chi già può consumare e consuma di più…
Tutt’altra cosa, e premiante per “i ricchi”…

1 Mi Piace

In Germania probabilmente si, considerata la buona percentuale di italiani che ci vivono stabilmente da anni.
Comunque prendere Germania e Svezia che hanno un sistema welfare a supporto del cittadino 1.000 volte meglio del nostro lascia il tempo che trova. Come dire la gente non ha bisogno di elemosinare 1.500 euro una tantum.

Grafico che mostra l’evoluzione settimanale, dal 5/4 al 28/6, della differenza transazioni dal 30k°, 40k°, 50k°, 60k°, 70k°, 80k°, 90k° rispetto al 100k° (dati da spizzichino a meno del 100k° - da IO. per il 28/06 ho considerato 712 transazioni per il 100k° anche se il dato non è mai stato pubblicato da IO).
image

3 Mi Piace

è evidente dalle varie curve, che chi stava messo meglio in classifica abbia tenuto una costanza di trans che hanno fatto calare il vantaggio vista l’isteria dei 100 k o giù di li. Mentre il range 80-100 k è quasi lineare cioè si sono dati all’isteria per non perdere il posto

1 Mi Piace

È la prova che l’ aumento di transazioni non è strutturale ma finalizzato al raggiungimento del SCB, almeno per questi 70000…
Ci sono meno dati su Spizzichino ma potresti tracciare anche il 110k (che ha mollato a un certo punto) e il 105k

Io l’avevo profetizzato, sono sempre stato per la cancellazione totale. :smile:

Adesso spiegatemi perché l’hanno sospeso visto che le mie erano tutte farneticazioni! :thinking:

1 Mi Piace

Adesso potrò tornare ad utilizzare esclusivamente lo smartphone, non la carta che è da retrogradi, altro che i contanti. :-1:

Altro che evoluzione, il cashback è stato un passo indietro.

1 Mi Piace

L’hanno sospeso perchè era questa l’intenzione del governo Draghi fin da subito, mi pare chiaro. Ci avevano già provato mesi fa con una “campagna diffamatoria”, ma usciti i primi dati e le prime stime avevano dovuto fare “marcia indietro”. Quidni hanno aspettato “l’ultimo secondo” in modo che fosse troppo tardi per chiunque per protestare. E’ palese che a questo governo non importi nulla la lotta all’evasione, non è il suo obiettivo e lo ha ampiamente dimostrato più volte.

PS: prendere come riferimento una decisione del Governo Italiano per supportare la bontà della propria tesi è quantomeno comico :rofl:

1 Mi Piace

Già l’attuale regolamento è discriminante, premia il ceto medio alto con un buon grado d’istruzione, se lo modifichi a punti innalzi ulteriormente l’asticella.

Per renderlo equo l’unico modo è eliminarlo completamente e fare una misura molto più semplice ed elementare.

1 Mi Piace

Va bene abbiamo capito la sua scuola di pensiero… il ribadire sempre le stesse cose però mi sa di egocentrismo… siamo tornati indietro ai tempi di pmagic mi sa…

In questi sei mesi ho profondamente cambiato le mie abitudini, prima andavo a fare la spesa una volta alla settimana in solo supermercato. In questi mesi ho imparato a dividere la spesa, frutta e verdura dall’ortolano, pane al forno e così via…molto più tempo perso ma anche molta più qualità, anche se ho speso qualcosa in più. Questa sospensione penalizzerà moltissimo i piccoli negozi che ancora sopravvivono. Credo che le persone torneranno a comprare tutto al supermercato troppo più “comodo”. Infine molti ricominceranno ad usare il contante.
Il Cashback è stato un grande successo a differenza della lotteria degli scontrini, quella si, un vera schifezza!

2 Mi Piace

Il cashback ha fatto poco, meno del previsto, per combattere l’evasione, il SCB quasi niente
I supermercati non evadono…
I benzinai disonesti possono fare 1000 imbrogli ma ai fini dell’evasione conta poco che uno paghi con banconote piuttosto che con carte al distributore…
etc etc, non sto a ripetere i rilievi della corte dei conti, dico solo che ci si poteva attendere che l’attuale governo li ascoltasse, ci piaccia o meno.

1 Mi Piace

È più comico considerare il cashback e SCB come una misura per combattere l’evasione, non come una distribuzione iniqua di soldi pubblici pagati da contribuenti.
Ti è stato più volte dimostrato che è più conveniente evadere, che questa farloccata non serve assolutamente a nulla, costa 1,5 miliardi e non produrrà un rientro compatibile, è per questo che viene cancellata, se producesse un utile sarebbe stata mantenuta, gli stellati ed i compagnucci di merende lo sfrutterebbero come spot elettorale, ma essendo in perdita non possono sfruttare questa farloccata populista.

1 Mi Piace

Stai giustificando la sospensione del programma:
Se la gente usa le carte solo finché c’è il cashback poi torna al contante allora il cashback è un fallimento

1 Mi Piace