Cashback - Situazione dopo quasi 5 mesi

Se per educare c’è bisogno di una misura strutturale allora non si parla più di educazione, è ben altro.

Finalmente una persona che è in grado di ragionare. :wink:

Lo ripeto di nuovo anche qui: si vada a rileggere cosa ha detto esattamente la CdC sul CB. Se il governo avesse ascoltato la CdC, avrebbe semplicemente attuato le modifiche suggerite dalla CdC (che sono svariate, alcune semplici, altre sicuramente più complesse) rendendolo uno strumento molto utile e gradito anche all’Europa.
La CdC non ha MAI detto che il CB non funziona, semplicemente perchè è un dato non misurabile nell’immediato (FORSE lo sapremo a fine anno, ma sarà troppo tardi).

Per cui mi piacerebbe sapere dove avete preso voi questi dati per dire se ha funzionato o meno :thinking:

PS: mi piacerebbe sapere quali iniziative questo governo ha messo in campo contro l’evasione, visto che secondo voi non è vero che è un tema che a Draghi non interessa

Ma io non ho mai sostenuto che il CB/SCB è la misura perfetta contro l’evasione. E’ una vostra idea.
Personalmente lo ritengo quantomeno un tentativo, che ha il grande pregio di premiare (il CB) chi fa pagamenti tracciati. Poi è sicuramente imperfetto e ampiamente migliorabile, alcune cose vanno stravolte, ma è quantomeno un tentativo virtuoso, al contrario del condono delle cartelle Equitalia, che è una mossa iniqua e pericolosa.

Mi piacerebbe comunque avere prova di queste vostre “dimostrazioni” che affermate di avermi dato più volte sui risultati deludenti del CB/SCB, visto che nemmeno la CdC è riuscita a produrli per l’Europa che li chiedeva :thinking:
PS: “lo dice Mario Giordano” non è ritenuta una dimostrazione valida :stuck_out_tongue_winking_eye:

Io ho letto la relazione CdC…
Per esempio ho citato da quella il fatto che è inutile premiare gli acquisti nella GDO (gran parte di quelli effettuati nel programma)

E’ anche inutile dare il “bonus figli” a tutti indistintamente (sia a chi ne ha bisogno, sia a chi non serve), eppure il governo Draghi l’ha fatto.

Questo per dire che la CdC ha proposto modifiche al CB/SCB, per renderlo uno strumento migliore, ma il governo ha preferito cassarlo.

Certo che pagare l’idraulico con google pay la vedo un po’ difficile. Ma tutto può essere.

1 Mi Piace

Ovviamente pagare l’idraulico è impossibile pure con il cashback e SCB!

È proprio per questo che questa farloccata ha fallito in pieno l’obiettivo; i supermercati e buona parte degli esercenti già emettevano il documento fiscale, quindi era assolutamente inutile premiare il cliente per assolvere il proprio dovere, erano questi artigiani le pecore nere che non sono stati toccati.

Col sistema che ho proposto io invece sarebbe possibile anche se l’idraulico non si dota di un POS.

Secondo me un’occasione sprecata. Andava corretto, non cancellato.
Così ci sarà un ritorno all’uso dei contanti per molti cittadini che stavano cominciando ad abituarsi all’uso di app e carte.
Ma si sa, a tanti conviene che continui ad esserci il nero, il sommerso. Così come conviene che ci siano le mafie e il giro di soldi sporchi.
Avete vinto ancora una volta

Il Peccato originale del super cash back è stato offrire un premio svincolato all’effettiva spesa sostenuta, che istiga così a spendere il meno possibile per massimizzare il profitto; non credo fosse questa l’intenzione di chi ha creato il programma
l’alternativa (lo so, ne sono state proposte dozzine) sarebbe quella di offrire ai più virtuosi una percentuale aggiuntiva di cash back, in modo da premiarli ma non da per mettere di costituire un guadagno.
Oggi potrebbe essere conveniente offrire un caffè a tutti quelli che passano in una via del centro. Offri 800 caffè, paghi 800 volte 1 euro (tutto legalissimo e regolarissimo) e tra qualche settimana incassi 1.580 (1.500 + 80 di CB). Non può avere senso.
Se invece il premio fosse un extra cashback del 20/30% (sempre con un tetto di 1.500€, a spese invariate per lo Stato) sarebbe lo stesso un bel premio per chi usa le carte, ma non spingerebbe (o spingerebbe pochissimo) a fare microtransazioni fittizie.

2 Mi Piace

Io pure settimane fa avevo scritto che a mio avviso visto il silenzio più totale su possibili modifiche al regolamento sarebbe stato sospeso… era piuttosto prevedibile.

Potete ringraziare i pistolettari… :smiley:

non capisco sta storia dei pistolettari…
ma fammi capire chi di voi sputa sopra a 1500 euro?

se vado a fare benzina posso farla come pare e piace a me?

se vado a fare la spesa 3 volte al giorno al posto di farla 1 volta a settimana dove sta lo sbaglio?

e il sistema che è sbagliato dall inizio,ma la gente che ne ha approfittato delle lacune ha fatto solo il suo ‘‘dovere’’

vorrei proprio vedere chi rientrerà nei 100 mila ha fatto tutto come faceva prima di gennaio!!
sfido chiunque ,che non abbia fatto la spesa divisa in piu conti oppure 5 euro di gasolio o anche meno!

2 Mi Piace

io ho dovuto fare numeri da circo per poter rientrare finora nei primi 100.000.
mi immagino coloro i quali abbiano superato le 1.000 transazioni che cosa si sono inventati.
comunque esistono degli escamotage (che per discrezione non sto qui a raccontare) che nulla hanno a che vedere coi pistolettari (o furbetti che siano) o coi pos portatili ma che per “correttezza” mi sono rifiutato di praticare.
poi ovvio credo che tutti quanti abbiamo dovuto frammentare spese che prima facevamo più grandi tutte assieme. chi nega questo mente sapendo di mentire.

esatto!!

poi tutti a scrivere io non faccio io non ho mai Fatto!

chi prenderà il premio ha fatto diciamo cosi il furbetto,ed ha sfruttato i buchi di legge.

quindi amen ,la pagliacciata è finita!

Forse senza nessuna classifica e senza sapere la propria posizione ognuno avrebbe fatto le proprie transazioni senza accanimento e a fine semestre avrebbe saputo il risultato. Indubbiamente senza sapere nulla non credo che in molti si sarebbero attaccati alle pompe di benzina

1 Mi Piace

Sono della tua zona e non capisco (lo capisco sin troppo…) il prezzo della benzina che sale continuamente…

Non ho fatto numeri da circo per fare 1000+ transazioni, ho solo iniziato a gennaio… Ho solo “investito” nella rinuncia all’ abbonamento caffè per fare scontrini singoli; e siccome non fumo ho comprato io le sigarette a mia moglie…
Usando normalmente le carte avevo fatto 60+ transazioni nel periodo sperimentale di Natale…
Ma qualcuno su questo forum mi ha già detto che sono una mosca bianca…

Concordo con i postanti appena letti, ho sempre detto che tutti hanno modificato le abitudini di spesa ed è normale, si sta partecipando ad un concorso con 1500 euro di premio
Non credo che ci sia nessuno tanto ipocrita da non concordarlo
Aggiungo che in questa discussione sono certo che siamo tutti nella zona premiata, uttuatori di escamotage varie e diverse ed ognuno sentendosi nel giusto e additando gli altri
Io dico che 1300 e più transazioni le facevo forse in 5 anni e non in 6 mesi
E’ pur vero però che se compravo le cartine delle sigarette o prendevo un caffè non mi sarei mai sognato di tirar fuori la carta di credito per pagare
Aggiungo che non ho neppure faticato ad arrivare a quel numero visto che ho cominciato a usare assiduamente la carta sin dai primi di gennaio… e sono stato sempre nella zona alta della classifica senza patemi

La proposta di sospensione fatta in una “cabina di regia” entra nel decreto legge su fisco e blocco dei licenziamenti e presto sarà al vaglio del Consiglio dei Ministri per essere promulgata.
Prima di flammare “no sense” su articoli web dove ogni autore viene pagato in base alle visite aspettiamo la comunicazione ufficiale dell’avvenuta approvazione.
Perché c’è tutto un iter legislativo da seguire.

Giusto, per ora discutiamo della “cabina di regia”…
Ma non basandoci su articoli web da un tanto al click, bensì basandoci su organi di stampa nazionali con molte diverse fonti nella maggioranza di governo…
Aspettiamo comunque il provvedimento definitivo ma non è sbagliato discutere quello che probabilmente sarà

No, l’errore originale è credere al campo dei miracoli ed alla moltiplicazione delle quattro monete che vi chiedono di interrare. :smile:

Se qualcuno ha la pazienza di fare qualche calcolo economico scoprirà facilmente che il cashback ed il SCB sono economicamente insostenibili, non possono produrre risultati, servono solamente per distribuire in modo iniquo soldi pubblici. Non esistono correttivi o formule magiche che possono renderli efficaci.

Per coloro che ci credono suggerisco di aprire una società e metterci del loro per realizzare un App simile e farne un bilancio tra denaro regalato e recupero di evasione.