Cashback - Situazione dopo quasi 5 mesi

Non potevo dimenticarmi e immortalare di chi sofferente per i nostri destini si è battuto strenuamente contro tutti e contro il sistema iniquo ed ingiusto, lui, la nostra sorgente di guadagno, colui che più di ogni altro con amore fraterno ha capito la situazione:

Sinceramente, Bravo!
…Anche se non ho capito che hai votato😅

Si vero :slight_smile: cmq posso anche aver sbagliato a suo tempo,
ma del senno di poi sono pieni i cimiteri. Con i dati che avevo all’epoca era difficile stimare
di meglio :slight_smile:

Ciao,
… e allora che previsione è, se “ogni giorno l’aggiorni a giorni alterni?” … diventa un bollettino meteo… giornaliero!
Oggi sole con solo 7 transizioni. Finiremo a 700😅
Oggi burrasca con rovesci continui da 20 transazioni, finiremo a 900😅

Comunque, ho capito il tuo ragionamento. Sdramatizzo sperando di non uscire più dal topic

Sai qual è la differenza? (vediamo se la cogli)

un pronostico fatto mesi prima se ci punti te lo pagano bene in caso di vincita
(vedi per esempio puntare su chi vince lo scudetto a inizio campionato)

un altro se invece ci punta a 4 giornate dalla fine gli pagano una miseria

… bravi tutti e due, ad aver azzeccato
ma sei proprio sicuro che sono stati bravi uguale?
riesci a cogliere?

cmq non voglio farne nascere una discussione e ho già scritto oggi da qlk parte che un “giocatore” che si reputa tale non se ne vanta, prova a trarne il fatto suo e basta, “altri” giocatori invece lo fanno

un caro salutino

Perdonate il fuori argomento.
Tutti quanti abbiamo trovato esercenti resistenti ad accettare le carte per poche decine di cent.
Ora mi chiedo. Non sarebbe giusto da parte dei responsabili del SC( ministero, forze politiche ecc) creare uno strumento per poter segnalare con facilita’ tutti quelli che hanno pos e carte ma che fissano a loro arbitrio le somme minime per farle utilizzare ai clienti. Il vero successo di questa iniziativa potrebbe essere proprio fargli capire che ormai si paga TUTTO con carte come in molti paesi europei addirittura ci sono tanti negozi dove il cash e’ proprio vietato

Lo strumento c’è e si chiama GdF,anche online.Il “problema” è che non è possibile ovviamente fare segnalazioni anonime. Lo strumento dovrebbero inventarlo per cambiare il senso civico dell’italiano medio.

A me un tabaccaio ha chiesto un supplemento di 10 cent x pagare con la carta (mi sono rifiutato)

anche questo non presenta dei termini per segnalare?

No questo e’ decisamente peggio. E’ appropriazione iindebita o peggio estorsione in ogni caso credo sfioriamo il penale.

Qualcosa mi dice che l’economista che preferisce firmarsi come Maigret in fondo all’articolo, sia Margo … oh magari chissà, è solo un caso che entrambi usino uno pseudonimo francese …

poco più di 750 milioni di transazioni in sei mesi ad una media generale per difetto di 10 euro per transazione, fanno 7,5 miliardi di euro in valore transazioni da cashback.

Per una media iva del 17%, fanno 1 miliardo e 250 milioni di iva cash per il governo,.

Va aggiunto almeno il 35% minimo in tasse del reddito derivante da 7,5 miliardi tracciati, sono altri 2,6 miliardi in tasse, totale operazione 3,85 miliardi incassati dallo stato.

Se guardiamo la differenza di contributi fiscali tra nord e centro-sud c’è da spaventarsi, in teoria buona parte di più della metà dei 3,85 mld, più di un miliardo e mezzo, dovevano essere contribuiti in più per lo stato da quelle zone che più di altre non rispettano le regole contributive.

Evidentemente la pressione ipotizzata con il cashback di stato, o ha funzionato solo al nord dove non ce ne era bisogno, oppure stava funzionando troppo al centro-sud creando problemi di difficile gestione.

Basterebbe conoscere la regionalità del valore delle transazioni per comprendere gli effetti e le conseguenti decisioni di cambio di strategia del cashback di stato. Una strategia che con il posticipo dei rimborsi ha dato un esempio pessimo che colpisce pesantemente la fiducia nella Stato

Torno su questo argomento sottovalutato perché ho notato che nel DECRETO-LEGGE 30 giugno 2021, n. 99 è specificato:
2) dopo il comma 3 e’ inserito il seguente: «3-bis. L’attribuzione del rimborso previsto dall’articolo 8 avviene nei limiti dell’importo di euro 150 milioni per ciascuno dei semestri di cui all’articolo 6, comma 2, lettere a) e c). Qualora le predette risorse finanziarie non consentano l’integrale pagamento del rimborso spettante, questo e’ proporzionalmente ridotto.».
L’articolo 8 del DL di novembre 2020 è quello relativo al rimborso del SCB.

L’unico motivo che mi venga in mente per il quale i 150 milioni non possano tradursi in 1.500 euro per i singoli vincitori è che i vincitori finali possano essere in numero maggiore di 100.000.
Prevedono degli ex aequo (es. transazioni senza orario preciso o stessa ora/minuto)?
Oppure a causa dei reclami prevedono di dover premiare più dei 100.000?
O altro?

Che cosa ne pensate?

Che conti hai fatto?
La stragrande maggioranza delle transazioni corrisponde ad acquisti che NON avrebbero corrisposto ad evasione ( GDO, benzina… ) quindi l’IVA recuperata dallo stato grazie al CB è poca cosa… Tra l’altro questo è il principale appunto rivolto dalla Corte dei Conti al programma.
Premesso che l’equazione transazioni CB = fatturato emerso è sbagliata per quanto sopra, hai confuso il fatturato dei commercianti con il loro reddito, ed hai assunto un’aliquota media del 35% che non sta né in cielo né in terra…
LO STATO HA INCASSATO GRAZIE AL CB UNA PICCOLA FRAZIONE DI QUANTO HAI STIMATO (dovendo pagare i premi ci rimetterà).

Margo ha scritto un mucchio di stupidaggini p.es. sull’IVA, ma ad essere d’accordo con lui nel criticare il CB / SCB come implementato non sono solo i quasi omonimi di nickname; ci sono (con motivazioni più serie, articolate e documentate) la maggior parte degli economisti, oltre che i magistrati contabili (CdC) e un tale Mario Draghi che di economia ne sa più di me, te e tutti gli utenti di questo forum messi insieme.

sulla destinazione delle transazioni tutta da dimostrare e verificare adeguatamente vale eventualmente la prima ipotesi di cambio strategia cashback che ho descritto, i miei conti sono fatti in notevole difetto da chi ha esperienza decennale di attività con regolare contribuzione, se qualcuno riesce a venirne fuori pagando meno tasse probabilmente vive in un’Italia diversa da quella dove vivo io

  1. ho parlato del CB / SCB come implementato fino a giugno, non dei correttivi proposti da te come da tanti altri
  2. la concentrazione del CB su attività non soggette ad evasione l’ha denunciata la corte dei Conti, vai a dire a loro che si sbagliano
  3. Che anche applicata al solo fatturato emerso grazie al CB (una parte minore) l’aliquota del 35% sul fatturato sia spropositata lo dicono le statistiche ufficiali…

Nel mio piccolo, come ho scritto ieri:
-con mille transazioni e 6000 euro spesi non ho fatto emergere un solo centesimo di evasione.

  • facendo 5-6 volte le transazioni che avrei fatto normalmente ho prodotto un (piccolissimo) danno a commercianti comunque onesti/ non evasori, che hanno avuto più spese a parità di fatturato = meno reddito (quisquilie) = meno gettito fiscale per lo stato, sia pure per pinzillacchere

Buon giorno, ma nessuno ha notato che questa mattina nulla è cambiato di transizioni e posizioni?
Secondo voi perché?

Troveranno il modo per mettere in ordine cronologico le transazioni degli Spizzichini che ne hanno lo stesso numero, in caso di ex equo sull’ultima si va sulla penultima e così via…
A novembre quando pagheranno i ricorsi saranno già stati processati…

Niente di strano, non è la prima volta che ritardano, è anche domenica

Può darsi, ma allora come spieghi quella modifica introdotta dal nuovo DL?
Come mai i 150 milioni potrebbero non tradursi in 1.500 euro per i 100.000 vincitori?

“Evidentemente la pressione ipotizzata con il cashback di stato, o ha funzionato solo al nord dove non ce ne era bisogno”… si vede che al nord ci vivi anche tu. Per quanto concerne i criteri citati nella tua risposta, non vedo riferimenti certi e note verificabili, ti ringrazio per le tue gradite opinioni, ma senza prove, sono aleatorie