Cashback - Situazione dopo quasi 5 mesi

Siamo tutti “intelligenti” con il senno di poi.
Il fatto è che quando decidi una cosa non puoi sapere
come l’essere umano la hackera.

1. il scb lo cancellerei usando quei soldi per potenziare il cb
  2. non puoi sapere chi sono i benzinai perchè da quanto so non vengono raccolti i dati dell’esercente quindi non sai da chi fai lo scontrino a che categoria appartiene merceologica

Per eliminare le transazioni ripetute, anche se lecite a norma di regolamento, potrebbero richiamare l’abuso di diritto.
“si ha abuso nel caso di uso anormale del diritto, che conduca il comportamento del singolo (nel caso concreto) fuori della sfera del diritto soggettivo esercitato, per il fatto di porsi in contrasto con gli scopi etici e sociali per cui il diritto stesso viene riconosciuto e protetto dall’ordinamento giuridico positivo.”
Che mi pare proprio il caso

Concordo pienamente con Luke793!!!
Smettiamola con le precisazioni del cavolo sull’etimologia delle parole (anche qui qlcn obietterà)
si sta parlando di un argomento in un Forum dove tutti stiamo per lo stesso motivo e fra i tutti ci stanno tutte le categorie di livelli sociali e culturali, se qualcuno storce il naso per qualche “i” senza puntini non tiri fuori la sua laurea per evidenziarlo, qui non serve, qui ci stai per il motivo che accomuna tutti.
Laurea o licenza elementare qui stiamo tutti per attingere al bonus del SCB
Per esempio a me mi frega poco dei 1500 ma non posso non considerare che per altri è più importante e non mi permetterei mai di biasimarli o di fare battutine fuori luogo, alla fine anch’io sto qui per lo stesso motivo
Un saluto

La mia idea (già mesi fa) era quella di:
trans min 5 euro (equivalente all’importo cash minimo accettato al distr.benz.self)
trans/gg/per esercente…libere (ovvero pure se ti fai il pieno con 5+5+…+5 devi pur smaltirla, non puoi fare operazioni di decine e decine di rifornimenti ripetuti)
Ho citato il caso dei benzinai perchè è stato quello più critico ed eclatante

pure tu…Andrea? :rofl:
mò devo andarmi a cercare sto termine :rofl:

scherzo… lo conosco

Se vuoi cancellare il SCB, allora perchè vorresti mettere una regola per l’importo minimo? Perchè penalizzare gli acquisti sotto all’euro (ci sono parti in Italia in cui il caffè costa ancora meno)?

non credo che un’iniziativa fatta per incrementare largamente “l’uso” di un mezzo di pagamento come le carte elettroniche possa essere POI condannato per “abuso”
ABUSO??? di qualcosa di cui se ne incentiva pure con un premio L’USO???
non si addice!!!
se non c’era un’incentivazione all’uso FORSE se ne poteva parlare
Potrebbe aprirsi un’altra ipotesi: istigazione all’abuso… cosa ne pensa avvocato?

Vero… io il caffè lo pago in azienda 60 cent e di questi scontrini in 6 mesi ne ho centinaia e hanno una buona percentuale delle transazioni che ho fatto
però concorderei ad un minimo stabilito più alto, solo per contrastare le microtransazioni più furbesche (ma regolari in questo semestre concluso)

1 Mi Piace

Invece di stare a discutere sulle regole chiedetevi chi ci mette i soldi.

Ci penserà zio Mario che è molto più avveduto che quella banda di populisti capeggiata da Giuseppi che ha sponsorizzato questa cavolata che è naufragata in questa sospensione.

Se volevano incrementare i pagamenti elettronici gli bastava limitare quelli in contanti.

Ho scritto: “Prova di cambiamento”. Non ho detto che voglio cambiarlo in quel modo.

Sono un informatico :slight_smile:

…per ricominciare a riutilizzare gli assegni?.. no no

Gli assegni per lo meno sono tracciabili a differenza del denaro contante.

Anche qui………………………….

Caspita Mentana, quello che riesce a confondersi ascoltando se stesso.

Da informatico dovresti sapere che aggiungere altra entropia non è una soluzione.
Bisogna semplificare e togliere regole, non aggiungere condizioni su condizioni che comunque una volta conosciute sono aggirabili.

O lo fai a prova di manomissione oppure hai fallito il tuo obiettivo.

prova verità :smiling_face_with_three_hearts:

1 Mi Piace

Mi devi perdonare la replica ma qui stiamo parlando di persone preposte a vari livelli ed autorità a scrivere un programma così importante come il CB. Il programma non è stato ideato e scritto da gente qualsiasi, quindi mi fa veramente paura che questi “competenti” possano essere impegnati in cose molto più importanti.
Ma dai, non c’è bisogno di molta intelligenza e senno di poi per prevedere cosa poteva succedere senza alcuna regola e queste persone non sono state in grado di prevederlo e dovrebbe essere il loro mestiere per cui sono pagati da noi.
Io sarò troppo intelligente ma ho capito tutto quello che si sarebbe scatenato appena avute le prime info sul programma

Letto il regolamento (e ne giravano bozze), non era particolarmente complesso immaginarsi la situazione che si è poi delineata.
A maggior ragione in conseguenza del periodo “di prova” del cashback di Natale, in cui si era cominciato ad affilare le armi.