Chiarimenti sconti per fatturazione elettronica

Buongiorno,
avrei bisogno di qualche chiarimento per il funzionamento degli sconti in alcuni casi particolari:

  • Sconto importo su totale documento

    • Campo 2.1.1.8, in questo caso basta inserirlo in testata ? Non viene effettuato più nessun controllo ? O va ripartito anche riga per riga ?
  • Sconto percentuale su totale documento

    • Come sopra, lo sconto percentuale basta inserirlo nel 2.1.1.8 o va ripartito per riga ?
  • Sconto importo su riga

    • In questo caso il sistema applica lo sconto direttamente al prezzo unitario e poi effettua la moltiplicazione con la qta. Nelle nostre fatture di solito lo sconto importo viene tolto direttamente al totale della riga, causando l’errore 00423 per la differenza del prezzo. Come possiamo muoverci in questo caso ?

sconto importo sul totale documento è lo sconto applicato all’intero documento. non va replicato in ogni riga.

stessa cosa per lo sconto percentuale.

se metti il percentuale non metti l’euro e viceversa.

se usi un fuori standard metti l’importo totale scontato e non riportare sconti.

Quindi in questo caso:

Sconto testata 10%
Riga 1 - Qta 2 - Prezzo Unitario: 118

Posso non includere lo sconto e mettere direttamente il prezzo unitario e totale già scontato ?
Prezzo unitario 106,20 -> Prezzo totale 212.40

Ho fatto dei test e in questo caso il file viene accettato correttamente.

esattamente.

l’alternativa potrebbe essere (devo testarla per capire il reale funzionamento )

Sconto testata 10%
Riga 1 - Qta 2 - Prezzo Unitario: 118

diventa
Riga 1 - Qta 2 - Prezzo Unitario: 118

e nella testata del documento
2.1.1.8 < ScontoMaggiorazione >
2.1.1.8.1 < Tipo> SC
2.1.1.8.3 < Importo>23.6
2.1.1.9 < ImportoTotaleDocumento>212.40

Salve. Nel mio caso si tratta, appunto, di uno sconto finanziario che solitamente viene applicato a chiusura del documento. Il mio caso potrebbe essere gestito proprio come hai prospettato tu, daniele_m. Ho provato, ma non passa il controllo. Tu hai per caso fatto qualche test di questo tipo? Grazie

Buonasera, la soluzione proposta (inserire lo sconto nelle righe del documento) non è praticabile per molte realtà perché non si tratta di uno sconto commerciale ma di uno sconto economico e non deve influire sul prezzo del prodotto/servizio (che potrebbe già avere i propri sconti). Lo sconto economico deve diminuire la base imponibile del documento, così come previsto dal DPR 633/72. In questo momento il tracciato non consente di gestire correttamente lo sconto di cui al punto 2.1.1.8. Abbiamo emesso, dal sito ufficiale dell’AdE, un documento con sconto ma nell’XML generato imponibile e imposta sono sbagliati e nel PDF generato non v’è traccia alcuna…
Siamo una software house e già in questo momento abbiamo diversi clienti che non sono in grado di inviare le proprie fatture, così come emesse da anni, perché scartate dal SDI.
Cordialità
Grazie

anch’io ho il medesimo problema.
Dalle prove fatte l’unico modo è il seguente:

  <DettaglioLinee>
    <NumeroLinea>2</NumeroLinea>
    <TipoCessionePrestazione>SC</TipoCessionePrestazione>
    <Descrizione>Abbuono</Descrizione>
    <Quantita>1.00</Quantita>
    <PrezzoUnitario>-2.00</PrezzoUnitario>
    <PrezzoTotale>-2.00</PrezzoTotale>
    <AliquotaIVA>0.00</AliquotaIVA>
    <Natura>N2</Natura>
  </DettaglioLinee>

Grazie per il suggerimento. Nel frattempo abbiamo sentito un paio di numeri verdi dell’AdE, sempre cortesi ma entrambi con responso negativo.
Se può aiutare, stiamo provvedendo a modificare la procedura di generazione XML, generando nel corpo documento tante righe quante sono le aliquote utilizzate nel documento, con prezzo unitario pari alla differenza “importo di riga al netto degli sconti sul totale - importo lordo di riga” delle singole righe.
Saluti

Cioè?

Ad esempio così ho sempre errore:

<DettaglioLinee>
        <NumeroLinea>3</NumeroLinea>
        <CodiceArticolo>
          <CodiceTipo>INT</CodiceTipo>
          <CodiceValore>BEL0060</CodiceValore>
        </CodiceArticolo>
        <Descrizione>Flash 2x100 g Mozzarella B.M.</Descrizione>
        <Quantita>19.00</Quantita>
        <UnitaMisura>PZ</UnitaMisura>
        <PrezzoUnitario>1.6672</PrezzoUnitario>
        <ScontoMaggiorazione>
          <Tipo>SC</Tipo>
          <Percentuale>14.50</Percentuale>
        </ScontoMaggiorazione>
        <PrezzoTotale>31.67</PrezzoTotale>
        <AliquotaIVA>4.00</AliquotaIVA>
      </DettaglioLinee>

Buongiorno, l’esempio specifico che ha postato esula dall’argomento “sconti sul totale documento”; ad ogni modo le restituisce errore perché il totale di riga (PrezzoTotale) che ha indicato nel file è al lordo dello sconto mentre va indicato al netto del 14.5%, quindi 27.08.

Cordialmente, buon anno e buon lavoro
Alfredo

Ho messo % sconto su totale…
La fattura era con Iva.
Lo sconto è venuto calcolato su impobile +iva e nn solo su imponibile…

Caro Alfredo,

potrebbe spiegare meglio il tipo di procedura che state utilizzando. la mia azienda (SAP B1) si trova esattamente nel tipo di problema che lei ha efficacemente evidenziato (impossibilità di gestione dello sconto sul documento).

Buongiorno Valerio, credo che un esempio numerico chiarisca meglio:
Riga 1, Q.tà=10, Prezzo unitario=100, Sconto1 (di riga, quindi commerciale)=10%, Importo di riga=900, IVA 10%
Riga 2, Q.tà=10, Prezzo unitario=100, Sconto1 (di riga, quindi commerciale)=10%, Importo di riga=900, IVA 10%
Riga 3, Q.tà=10, Prezzo unitario=100, Sconto1 (di riga, quindi commerciale)=10%, Importo di riga=900, IVA 04%
Avremo quindi:
Totale Lordo=2.700,00
Sconto economico (es. per pagamento anticipato): 10%
Totale Netto=2.430,00 (totale imponibile)
IVA=194,40
Totale Documento=2.624,4
Quanto propone l’Ade è, come ormai noto, l’aggiunta dello sconto economico come sconto commerciale di riga ma la proposta è incoerente con quanto previsto dal DPR633/72.
La soluzione che abbiamo introdotto nel ns. ERP prevede l’aggiunta automatica, esclusivamente in sede di generazione XML, di una riga di tipo SC per ogni aliquota/articolo di esenzione utilizzata nel documento, con dicitura “sconto incondizionato” (comunque personalizzabile dall’Azienda) con un importo che è la somma, per aliquota/articolo di esenzione, pari alla differenza tra “importo di riga al netto degli sconti di riga” e “importo di riga al netto degli sconti di riga e di cassa”.
Di seguito Le riporto quanto generato in XML nel caso che ci occupa:

<NumeroLinea>4</NumeroLinea>
<TipoCessionePrestazione>SC</TipoCessionePrestazione>
<Descrizione>Sconto incondizionato: iva 4%</Descrizione>
<Quantita>1.0000</Quantita>
<PrezzoUnitario>-90.00000</PrezzoUnitario>
<PrezzoTotale>-90.00000</PrezzoTotale>
<AliquotaIVA>4.00</AliquotaIVA>
</DettaglioLinee>

<DettaglioLinee>
<NumeroLinea>5</NumeroLinea>
<TipoCessionePrestazione>SC</TipoCessionePrestazione>
<Descrizione>Sconto incondizionato: iva 10%</Descrizione>
<Quantita>1.0000</Quantita>
<PrezzoUnitario>-180.00000</PrezzoUnitario>
<PrezzoTotale>-180.00000</PrezzoTotale>
<AliquotaIVA>10.00</AliquotaIVA>
</DettaglioLinee>

<DatiRiepilogo>
<AliquotaIVA>10.00</AliquotaIVA>
<ImponibileImporto>1620.00</ImponibileImporto>
<Imposta>162.00</Imposta>
<EsigibilitaIVA>I</EsigibilitaIVA>
</DatiRiepilogo>

<DatiRiepilogo>
<AliquotaIVA>4.00</AliquotaIVA>
<ImponibileImporto>810.00</ImponibileImporto>
<Imposta>32.40</Imposta>
<EsigibilitaIVA>I</EsigibilitaIVA>
</DatiRiepilogo>

Cordialmente, buon lavoro e buon fine settimana
Alfredo Volpari

Buongiorno! Devo inserire uno sconto su una fattura nella quale tutte le righe sono soggette a ritenuta d’acconto (prestazione sanitaria). Sto usando un software per i professionisti di quella specializzazione. Per applicare uno sconto devo scontare una riga scrivendo “al netto dello sconto concordato di 100 euro” nella riga? Oppure inserisco una nuova riga con “sconto concordato” (e in quel caso DEVO APPLICARE LA RITENUTA ANCHE SULLO SCONTO, quindi negativa?)? Spero che qualcuno mi possa aiutare e vi ringrazio d’anticipo!