CIE ID disponibile per Apple iOS

Ciao a tutti,

da ieri 02/06/2020 è disponibile all’indirizzo https://apps.apple.com/it/app/cieid/id1504644677 la versione di CIE ID per smartphone dotati di sistema operativo iOS. La nuova versione dell’app, oltre ad essere stata resa disponibile anche per l’iPhone, introduce l’uso della biometria (verifica del volto e/o delle impronte, secondo il dispositivo e il sistema operativo utilizzato), evitando così l’immissione della seconda metà del PIN in fase di autenticazione.

È stato conseguentemente aggiornato anche il CIE ID Server e sono stati inseriti dei video tutorial che illustrano in modo semplice e guidato come utilizzare lo schema “Entra con CIE” nei vari scenari.

E’ possibile consultare i video tutorial a questo indirizzo.
Ringraziamo in anticipo per qualunque feedback vorrete farci pervenire.

4 Mi Piace

Ho provato quella per iOS, la stavo aspettando da tempo.
Davvero un ottimo lavoro complimenti, configurata al primo tentativo senza problemi, e provata sul sito dell’INPS, anche in questo caso l’autenticazione è riuscita al primo tentativo senza alcun problema.
Ottima anche tutta la procedura per configurare l’app e per autenticarsi al sito, pochi passaggi e tutti ben spiegati, grafica sobria ed essenziale ma gradevole, come deve essere per una app di questo tipo e sono contento che funzioni anche con Safari, visto che è il browser che uso di più.
Anche la parte di autenticazione lato sito, mi sembra ben studiata, si fa tutto in tre passaggi.
Numero di serie della CIE, scansione QR, inserimento del OTP, difficile fare di meglio.
Una domanda
Nel tutorial alla fine avete scritto:
“Per motivi di sicurezza l’uso dell’app Cie ID iOS nel flusso mobile è consentito solo con browser Safari”
Si intende che se per esempio uso un iPad posso usare solo Safari per andare sul sito su cui poi autenticarmi tramite CieID su iPhone, è corretto ?
Lo chiedo perché ho appena provato ad autenticarmi sul sito dell’INPS usando Firefox sul Mac ed ha funzionato senza problemi.

3 Mi Piace

Salve Riccardo,

grazie per i complimenti. E’ corretto, con iPhone è possibile fruire del flusso mobile solo tramite il browser Safari mentre per il sistema operativo Mac non è presente questa limitazione.

Saluti,
Francesco Ventola

2 Mi Piace

Dopo aver fatto diverse prove ho un suggerimento.
Al momento di inserire il codice OTP forse si potrebbe dare la possibilità di re inserirlo due o tre volte nel caso lo si abbia digitato sbagliato, per come è adesso ho visto che al primo tentativo errato la procedura di autenticazione viene subito interrotta.
Ho anche una curiosità perché nel caso di Entra con CIE devo prima mettere il numero della mia CIE per poi leggere il QR, mentre ad esempio con il sistema SPID posso direttamente leggere il QR ?
Ovviamente deve essere per una qualche ragione che sottostà al processo di autenticazione, altrimenti non l’avreste chiesto, ma sono curioso di sapere quel’è.

1 Mi Piace

Salve Riccardo,

sono entrambe funzionalità inserite per rendere il flusso di autenticazione il più sicuro possibile. Grazie per i feedback.

Saluti,
Francesco Ventola

1 Mi Piace

Buongiorno, ho installato la versione 1.0.1 dell’app Cie ID su iPhone 7 con versione iOS 13.4.1.
Una volta inserito il codice pin di 8 cifre, l’app legge la carta d’identità, ma si chiude improvvisamente senza completare la registrazione. Alla riapertura, l’app richiede nuovamente la registrazione della carta…
Potete darmi qualche suggerimento?
Grazie,
Luca

1 Mi Piace

Buongiorno Luca,

Nel corso di questa settimana rilasceremo la nuova versione dell’app Cie ID che dovrebbe risolvere il bug da lei segnalato.

La ringraziamo per la segnalazione.
Saluti,
Eros.

1 Mi Piace

Buongiorno Luca,

L’aggiornamento di cui le parlavo è stato rilasciato. Cortesemente ci informi se le modifiche apportate hanno portato all’esito atteso.

Saluti,
Eros.

1 Mi Piace

Buongiorno,

vista la pubblicazione della app iOS, è previsto il rilascio del relativo SDK (analogamente a quanto fatto con https://github.com/italia/cieid-android-sdk)?

Grazie,
Alberto

1 Mi Piace

Buongiorno Eros,
Ho aggiornato l’applicazione. Inserisco il PIN, avvicino la carta d’identità ma mi restituisce il seguente errore “SM Data Object Incorrect”.
Saluti,
Luca

Ciao Luca,

Grazie per il feedback. Purtroppo non avendo a disposizione la tua CIE non è molto semplice risolvere il problema. Grazie per l’informazione comunque, indagherò ulteriormente e ti darò aggiornamenti tramite questo canale.

A presto.

Perfetto, grazie.
Luca

Buonasera,

ho acquistato il lettore per CIE e ho installato il software per entrare nel FSE ma al momento di abbinare carta a software mi dice che c’è un errore inaspettato. Io ho un Mac IOS Catalina 10.15.7. mi potreste aiutare?
Grazie

Buonasera,

Si accerti di aver installato correttamente il lettore scaricando i driver dal sito del produttore. Se il problema persiste ci invii cortesemente il modello del lettore ed uno screenshot dell’errore che riceve, vediamo se riusciamo a riprodurre il suo problema e risolverlo.

Ho tentato con un pc windows e l’abbinamento è andato a buon fine, ma al momento dell’accesso CIE al fascicolo sanitario Lombardia mi da il seguente errore:

Situazione riscontrata:

CODICE: IDPC000215 - La sessione e’ scaduta. Si prega di chiudere il browser e riprovare.

Errore occorso in data: 20/10/2020 10:43:47

Nodo: 76

Data: 20-10-2020 10:43:47

Ho riprovato più volte ma nulla, noto che il certificato passa ma si blocca e non va a buon fine.

In allegato la foto del dispositivo con numeri di serie

Ciao a tutti,
Vi scrivo per capire se qualcuno di voi ha lo stesso mio problema durante la fase di registrazione della mia CIE mediante app CIEId su iphone 7?

Praticamente dopo aver inserito il PIN completo la CIE non viene letta dal dispositivo. Comunicando un errore di collegamento .
Ho seguito i consigli su come posizionare la CIE ma ottengo sempre lo stesso errore.
Qualcuno/a che ha lo stesso problema ha risolto?
In caso positivo come?

Vi ringrazio in anticipo

Ciao Gennaro,

Stiamo notando che su iOS 14 - iPhone 7 la lettura della CIE è diventata più complicata ma ti posso assicurare che trovata la giusta posizione per appoggiare la CIE la procedura di registrazione termina con successo. Posso chiederti inoltre la data di rilascio del documento?

Saluti,
Eros.

Ciao Eros,
Ho provato in diverse posizioni della CIE con il dispositivo ottenendo sempre lo stesso messaggio di errore,
La data di rilascio del documento è: 02/01/2020.

Ti ringrazio in anticipo
G.

Se non riesci prova ad appoggiarla sul frontale invece che sul retro, in prossimità della fotocamera frontale, rimuovi la cover se ne hai una e poggia lo smartphone su un piano di appoggio per evitare spostamenti involontari. La lettura della CIE dura alcuni secondi.

Ciao, dopo varie prove appoggiando la CIE sul lato frontale del dispositivo il risultato non cambia. Però per un istante mi compare “Registrazione in corso …” e subito dopo comunicazione interrotta.

Grazie