menu di navigazione del network

Cie non riconosciuta dalle NFC sull app io e Identifica

buongiorno a tutti dopo aver effettuato l’accesso sull app io e aver inserito il pin di 8 cifre passo alla scansione NFC e sull app io appare la dicitura CIE scaduta o non più valida ma la mia carta è nuova… ha appena 2 giorni di vita. Potete aiutarmi? Saluti

Stessa cosa successa a me con cie emessa il 24 giugno e arrivata ieri, ma non aiutano. Forse ci vuole qualche giorno prima che la abilitino.

All’inizio a me non la prendeva poi ho aggiornato l’app e sembra andare

Buongiorno @Antonio_Maione

è possibile avere il numero della sua CIE così da verificare se il certificato a bordo della carta sia stato regolarmente attivato?
Se possibile potrebbe inviare le informazioni con un suo recapito a cie.cittadini@interno.it?
Grazie.
Saluti.

Salve @giovannibonvento92,

Come per @Antonio_Maione, potrebbe inviare il numero della sua CIE a cie.cittadini@interno.it in una richiesta di assistenza, specificando anche un suo recapito, così da consentire delle verifiche?
Grazie.
Saluti.

Salve, ho già fatto ieri inviando due email ma non mi avete risposto. @IPZS-CIE

@IPZS-CIE mi avete aperto il ticket numero SR1094586

Ok grazie, verifichiamo appena possibile.
Saluti.

Grazie a tutti per le delucidazioni ho appena girato all’indirizzo mail che mi avete girato una mail con il mio numero di CIE… comunque io ho provato ad aggiornare ma niente anche dopo l’aggiornamenyo siamo punto e capo… aspetto cosa mi dicono nella mail e vi tengo aggiornati. …

Buonasera…questa sera ho riprovato e la mia CIE è stata riconosciuta dalla NFC del cellulare… effettuando l’ autenticazione… grazie comunque a tutti per il supporto… arrivederci a presto

1 Mi Piace

Il problema mi si presenta nel momento in cui devo (necessariamente) utilizzare l’app IO sul mio telefono (samsung A3-2017 con android 8.0.0). In particolare, dopo aver dato il PIN della mia carta d’identità, appoggio come richiesto il telefono sulla carta stessa, il processo parte (inizia così a comporsi il cerchio blu al centro) ma dopo qualche secondo (a circa metà cerchio) qualcosa si blocca: l’arco di cerchio diventa rosso e non va più avanti nulla (inutile dire che ho tolto la cover al telefono e che ho provato a girare la carta in tutte le maniere!).
Faccio presente che ho provato per CieID a far riconoscere la mia carta d’identità con il telefono di mio marito ed è stato possibile, la mia carta non sembra perciò presentare difetti
Non vorrei dover cambiare il telefono che peraltro risponde ancora egregiamente alle mie normali necessità e solo con le 2 app della Pubblica Amministrazione (IO e CIEiD) trovo problemi.
Come posso risolvere il problema che si mi si pone nell’utilizzare IO app, con autenticazione CIE sul mio telefono, ciò ha particolare importanza in vista dell’ imminente apertura del CASHBACK (dicembre), per il quale risulta indispensabile utilizzare IO.
In alternativa: c’è un modo per utilizzare IO su uno stesso telefono da parte di due utenti? Se sì, come si fa?
Ho mandato anche una mail a ipzs e mi è stato risposto: “La informiamo che abbiamo inoltrato la Sua segnalazione al nostro servizio tecnico. Le risponderemo prima possibile con le indicazioni che ci forniranno.”
Dopo una settimana non ho però ricevuto alcuna ulteriore risposta e nel frattempo è uscito il decreto 156/2020!
grazie,
Rossetti

1 Mi Piace

Stesso telefono e stesso identico problema

Salve,

siamo a conoscenza della problematica emersa sul modello di dispositivo da lei segnalato e stiamo lavorando per una risoluzione. Nel frattempo le chiediamo cortesemente di riprovare, se possibile, con un altro modello.

Saluti,
Francesco Ventola

Buongiorno,
per CIEiD ho provato ad utilizzare il telefono di mio marito, lui non utilizza CIEiD ma SPIN, e la mia carta d’identiytà ha funzionato perfettamente e con il telefono di mio marito mi sono autenticata su CIEiD.
Non posso fare la stessa cosa con IO app perchè anche mio marito utilizza la stessa app e il telefono riconosce con l’impronta solo lui (ovviamente).
L’unico modo per “riprovare con un altro telefono” è quello di comprare un nuovo apparecchio! Vorrei però evitarlo.

C’è modo di utilizzare IO per due nominativi diversi sullo stesso smartphone? Come si fa?

Grazie
Rossetti

Anche a me stesso problema. Su cieid funziona ma su IO no.

Buonasera,
anche a me NFC risulta non funzionante con Iphone X.
Ho già inviato questa sera una mail a: cie.cittadini@interno.it.

Attendo riscontro,
Cordiali saluti

Ho provato a registrarmi nell’app IO ma una volta arrivato a scansionare la cie non la riconosce . Riprovo ma niente. Ho un iphone X

Su quale smartphone sta replicando il problema?

Samsung j7 del 2017.

Siamo a conoscenza della problematica su questo dispositivo e stiamo lavorando per una pronta risoluzione. Nel frattempo le chiediamo di riprovare, se possibile, con un altro modello.