Cie non riconosciuta!

Buonasera a tutti,
Sto cercando di effettuare la registrazione a SPID con la Carta d’Identità Elettronica 3.0 appena rilasciata (luglio 2020).

Premetto che sono munita di lettore SmartCard NFC Contactless, il problema è che effettuando la registrazione a SPID con ARUBA, al momento del riconoscimento con qualsiasi browser la fase non va a buon fine pur avendo scaricato il software CiE a cui ho associato la mia carta d’identità. Aruba, dopo avermi fatto fare test, risponde che è un problema di assenza di certificato digitale… Cosa significa?? Dove si scarica?

Qualcuno di voi può aiutarmi?

Grazie in Anticipo

Ciao,
Il certificato a cui si riferisce Aruba è quello contenuto all’interno della CIE.
Ogni CIE contiene il certificato nel chip NFC.

Prova a chiedere a @IPZS-CIE

Buongiorno @MARITA1203.
Non so se possa essere d’aiuto, ma in questa discussione era stato segnalato che per le CIE emesse da luglio era necessario avere l’ultima versione del middleware (software CIE). Lo trovi sul sito ufficiale della CIE..
Inoltre, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata al manuale allegato al middleware e/o, eventualmente, di provare a cambiare browser, perché ogni tanto capita che facciano le bizze prima di riuscire a leggere i certificati da supporti esterni (CNS/CIE)!:sweat_smile:
Spero di aver fornito qualche spunto utile!

Buongiorno
Non riesco a registrare la CIE sullo smartpone samsung A50 aggiornato alla versione android 10 , qulacuno ha lo stesso problema? come lo avete risolto ?

Ciao @durc74 !
Se non ci sei ancora riuscito, prova ad aggiornare l’app. Poi controlla che il PIN inserito sia corretto e che la carta sia scansionata correttamente.

Controlla anche che la carta non sia bloccata (dopo 3 PIN errati la carta è bloccata e si sblocca con il PUK) e, in caso lo sia, apri le impostazioni di CieID e sblocca la carta con il PUK

Salve a tutti
effettuando la registrazione a SPID con ARUBA, al momento del riconoscimento con CiE questa fase non va a buon fine pur avendo scaricato il software CiE a cui ho associato la mia carta d’identità.
Aruba dopo avermi fatto fare test, risponde che nessun certificato trovato e possibile scaricare i certificati da un file PKCS#12.
Come si fa?