CIE su lettore ACR122U fa bippare il lettore senza fine

Scusate ho anch’io lo stesso problema. Ma chiedo al Poligrafico loro hanno un contratto di fornitura con il ministero degli interni? A che titolo hanno realizzato questo software con bug. Anche perché se vale la prova di chi ha testato due diversi numericamente parlando, lettori (stesso firmware se ho capito bene) e uno funziona e l’altro no: come si fa a dire che è tutta colpa del lettore?. E comunque visto che questo è l’unica interfaccia per utilizzare la Cie come fa a Ipzs a lavarsene le mani? Non dovrebbe almeno in forza di un contratto con il ministero dire con certezza e responsabilità contrattuale con quali lettori funzionano e quali no?

1 Mi Piace

Salve Alberto, di sicuro IPZS, sta valutando le varie problematiche ma non condivido la tua critica, in quanto L’Istituto non può creare un precedente favorendo l’azienda “A” e non l’azienda “B”, proprio per quanto indicato da Andrea Tironi:

inoltre vi è già una risposta da: IPZS-CIE in cui indica

Semmai a questo punto direi che è il caso di indicare le giuste direttive per realizzare un dispositivo in grado di leggere le CIE, e tali direttive fatte reperire dalle aziende che realizzano i lettori, insomma un prodotto che abbia seguito in pieno le indicazioni costruttive e progettuali per non avere problemi. Il fatto che un lettore funzioni ed un altro no, non implica che vi sia un problema nella realizzazione del software CIE, ma bensì che un lettore ha seguito i giusti criteri costruttivi e l’altro no.

1 Mi Piace

Non capisco voi realizzate un software e non lo testate su tutti i prodotti in commercio? Si tratta di un programma che in teoria dovrebbe servire a tutti i 50 milioni di cittadini italiani ( sto scherzando, ma neanche troppo) grandi e piccoli, informatizzati e non, è, di fatto, immagino una commessa pubblica che il ministero vi appalta e voi non date le indicazioni o testate i prodotti su cui avete accertato che funziona? Scusate ma il ministero, se è lui che vi ha commissionato il lavoro, di questi inconvenienti non vi ha detto niente?

Alberto, intanto ti chiarisco che sono un cittadino che si tiene informato e cerca di collaborare con questo Forum. Sicuramente IPZS, che segue questo forum, potrà dare le notizie che ritiene attinenti all’argomento da te esposto. Resta il fatto che, anche in rispetto alla filosofia del Forum, qui si dialoga in maniera tale da voler indicare le problematiche ma anche a voler cercare e proporre soluzioni, che possano rendere efficaci le strade da percorrere per orientare chi legge ad interpretazione snella e di aiuto. Di sicuro un confronto costruttivo potrà tornare utile alla buona riuscita di qualsiasi progetto.

Ed è in questa chiave che suggerivo allo sviluppatore di farci conoscere quali marche e modelli funzionano. Anziché costringere gli utenti a molteplici, e in alcuni casi inutili (vedi sopra), acquisti. Riuscire a convincere lo sviluppatore a darsi da fare, su più campi anche i test e diffusione dei risultati, non va in questa logica? Se Poligrafico ammette di non essere in grado di venire a capo del problema non farebbe utile lavoro dicendoci quali funzionano e quali no? Se poi qui ci apettava delle soluzioni da me perché partecipare al forum?
Un saluto

Al momento sto cercando di capire se il cyberjack della reiner sct e il minilettore della bit4id funzionano e sono acquistabili da qualche parte :slight_smile:
Qualcuno li ha già usati con successo?

Andrea

Bit4id mi dice:

Salve,

Sul nostro shop è possibile ordinare il miniLector compatibile con la CIE:

ed il miniLector CIE Plus, compatibile con CIE e Tessera Sanitaria

Saluti

E-Commerce Bit4Id Srl

REINER SCT

Dear Mr. Tironi,

thank you for your inquiry.

Unfortunately our development did not have any opportunity to test our cyberJack readers with Italian ID cards yet.

According to https://en.wikipedia.org/wiki/Italian_electronic_identity_card#Chip the information on the chip can be read with NFC appliations.

Reiner SCT Smartcard readers with integrated " RFID " reader module can read RFID cards like the German ID card and should be able to read the Italian ID card aswell, as long as you provide the needed appliaction / programm on your computer.
Please refer to the Italian government for possible applications.

You can compare the technological features of the German ID card here:

with best regards

REINER SCT

Michael Wallach

Morale della favola:attualmente non c’è un lettore valido per il CIE italiano.
E’ cosi?.Avevo ordinato su Am…on l’acr 122u ma, letti i vostri post,ho disdetto l’ordine.
Ho fatto bene?

Fatto bene o male non so.
Alcuni arc122U vanno, altri no.
Al momento ho dato alcune proposte, il primo che le testa se ci fa sapere è una buona cosa.

Andrea

Comprato SDI011 della SCM Microsystem; al momento almeno l’attivazione della CIE tramite middleware è andato a buon fine. Il problema si è spostato sul browser però, perchè sia con Mozilla che con Chrome non riesco ad attivare il certificato utile per farla funzionare…

Nuooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Speriamo sia un problema non dovuto al lettore …

@IPZS-CIE potete aiutare gentilmente @SFrancesco ?

Buongiorno @SFrancesco

Abbiamo bisogno di qualche elemento in più per poterla aiutare:

  1. su che sistema operativo si trova? Windows o MacOS?
  2. Ci conferma che ha correttamente abbinato la sua CIE mediante l’applicazione CIE ID?
  3. Prima di aprire il browser e provare, ci conferma di aver sollevato la carta dal lettore e poi poggiata nuovamente?
  4. Relativamente a Firefox, ha effettuato la configurazione come indicato nel manuale del Software CIE, reperibile qui, secondo il sistema operativo che ha?

In generale le suggeriamo di:

  1. Rimuovere la CIE da CIE ID
  2. Effettuare nuovamente l’abbinamento
  3. Sollevare e poggiare nuovamente la carta sul lettore
  4. Aprire Chrome
  5. Tentare un accesso ad uno dei Service Provider accreditati con Entra con CIE, elenco disponibile qui, avendo cura di inserire solo la seconda metà del PIN quando richiesto

Nel caso in cui intenda usare Firefox, è necessario configurarlo come spiegato nel manuale: aggiungere un nuovo dispositivo di sicurezza, inserendo il percorso alla libreria del Software CIE che consente di vedere la carta. Così facendo dovrebbe vedere il suo certificato nell’elenco dei certificati personali.

Ci faccia sapere.
Saluti.

Buongiorno, di seguito quanto riscontrato:

  1. utilizzo sistema Windows 10
  2. come da immagine allegata, la carta risulta abbinata attiva
  3. come da immagine allegata, non mi è possibile però disattivarl disabilitare
  4. confermo di aver eseguito tutte le procedure descritte nel manuale, sia per uso con Mozilla sia con Chrome; per quanto riguarda Mozilla la situazione è questa , ma aprendo “mostra certificati…” non avviene quanto descritto nel manuale
  5. ho provato a fare anche il test sollevando la carta e poi riappoggiandola, ma continua a non funzionare
  6. con Mozilla, appena appoggio la carta mi esce fuori questo pannello Cattura, ma cliccandoci sopra mi si apre solo la finestra del CIE ID sulla pagina principale
    Grazie @IPZS-CIE per l’assistenza e grazie a @Andrea_Tironi1 per l’interessamento
1 Mi Piace

ciao

ho comprato un ReitnerSCT CyberJack (quello che va con la “CIE” Tedesca) e funziona.

Domani lo provo con il Globosigner (@emmedi) e vi dico.

Allelulia.

Andrea

Confermato che il Reiner SCT funziona ?

si, a me funziona correttamente

ho anche provato a firmare con GloboSigner e ho firmato
sto cercando di capire come verificare i files firmati perchè sia adobe che dike dicono che manca il root-CA

ho chiesto a @IPZS-CIE come devo procedere

Andrea

Ok grazie; comunque aspetto ad acquistarlo finchè te non mi darai via libera confermando che funziona tutto.

Buonasera a tutti,
purtroppo dopo l’acquisto di ben 4 lettori acr122u da diversi venditori sia su Amazon che su Ebay non ne ho trovato uno che funzioni. Ho però riscontrato un dato interessante: tutti questi lettori non funzionano neanche in ambiente linux con normali tessere mifare tramite milazycracker e nfc tool.
Mentre con un vecchio lettore acr122u di un mio amico milazycracker funziona ma non ho avuto tempo di provare il middleware.
Vi terrò aggiornati.

Ultimo aggiornamento: ho provato il lettore comprato precedentemente (SDI011), finalmente sono riuscito a far funzionare tutto e creare utente SPID. Unica cosa, non per ovviamente motivi legati al CIE, in questi giorni ho dovuto cambiare portatile, HP con Windows Home aggiornato all’ultima versione e il funzionamento l’ho fatto con quest’ultimo; l’altro Pc è al momento fuori uso, non saprei dire cosa mi impedisse di potermi collegare correttamente

1 Mi Piace