CIE su lettore ACR122U fa bippare il lettore senza fine

Vado OT, però sembra che gli incovenienti con la CIE non finiscano mai… per chi potesse aiutarmi, dare un’occhiata qua Errore di accesso - Credenziali sospese o revocate
grazie

Buona serata a tutti!
Sto riscontrando dei problemi nell’utilizzo dell’ACR122U con la CIE, ovvero che appoggiandola sul lettore essa viene riconosciuta dal lettore e da Windows 10 (versione 1903) come ‘Smart Card’, ma all’installazione del Middleware (v1.3.0.5) il lettore inizia a bippare e la carta non viene più letta correttamente, risultando in errori da parte del software CIE e dal test di Aruba per rilevare la carta. Avete idee/suggerimenti?

Ciao

Avendo i tuoi stessi problemi e avendo fatto numerosi test, purtroppo non ho risolto.
Ho restituito il lettore che prob era un fake e ho preso: Reiner SCT cyberJack RFID Basis che sta funzionando perfettamente. Ho scelto Reiner SCT cyberJack RFID Basis perchè ho visto che veniva usato per la CIE tedesca.

Andrea

Dopo aver cambiato il portatile mi sono dovuto avventurare nuovamente nella configurazione della CIE con lettore ACR122U-A9.

Spero di essere utile raccontando come sono riuscito ad attivare il lettore ACR122U-A9 con successo dopo le esatte vostre frustrazioni.

Dopo aver rimosso driver, disinstallato Middleware, eccetera mi sono portato ad una situazione “pulita”. Lavoro su un Windows 10.

  1. ho connesso il lettore via USB, riconosciuto come lettore smart card generico, NON installando poi i suoi driver.
  2. Installato Middleware 1.3.0.6
  3. nella cartella C:\Windows\System32 ho individuato il file CIEPKI.dll e l’ho rinominato in CIEPKI_OK.dll
  4. ho disinstallato la versione Middleware 1.3.0.6
    4.1) ho riavviato
  5. sono andato su Releases · italia/cie-middleware · GitHub e ho scaricato la versione Middleware 1.3
  6. ho installato la versione Middleware 1.3, sono andato nella cartella C:\Windows\System32 ho individuato il file CIEPKI.dll e l’ho rinominato in CIEPKI_NO.dll, ho quindi rinominato il file CIEPKI_OK.dll in CIEPKI.dll
  7. ho aperto firefox e ho seguito la procedura: Opzioni → Privacy e Sicurezza → Dispositivi di sicurezza → Carica
  8. nella finestra di dialogo ho inserito “Middleware Cie” e il percorso C:\Windows\System32\CIEPKI.dll
  9. ho messo la carta sul lettore e ho lanciato il programma Middleware CIE, e ho seguito la procedura fino all’inserimento del PIN a 8 cifre, che ha quindi portato all’attivazione della carta
  10. sono tornato su firefox, al punto di prima e ho premuto il tasto Accedi
  11. ho inserito le ultime 4 cifre del PIN e il certificato è stato installato correttamente.
  12. ho provato sul sito ANAPR https://web.anpr.interno.it l’acesso tramite carta e ha funzionato corettamente.

Purtroppo su Chrome non viene gestito correttamente il certificato, ma con Firefox funziona bene

…è tutto!

spero possa essere d’aiuto a qualcuno.

2 Mi Piace

Praticamente un cittadino “normale” non ha speranze …
Ottimo lavoro del resto!

Ciao a tutti, Giovanni grazie per il tuo post che descrivi in maniera chiara, ma devo concordare con Andrea, purtroppo non è per tutti facile, ma è pur vero che un amico pronto ad aiutare c’è sempre, questo è il bello del concetto di Forum.
A presto
Agos

Verissimo, del resto la UX deve essere a provato di Utonto, “lavorare con le dll” non è a portata della casalinga di Voghera.

1 Mi Piace

Il lettore ormai è passato! Grandi @IPZS-CIE!

1 Mi Piace

Il lettore di impronte sul telefono ?

Guarda il link:

Buongiorno a tutti,

io ho testato il lettore HID Omnikey 5022 su sistema operativo Windows 10 e ho fatto l’associazione CIE e accesso al portale INPS senza problemi. Il lettore è auto installante e non ho dovuto fare configurazioni particolari e/o installazioni driver

Salve,
Posto anche io la mia esperienza:
Lettore: Reiner SCT cyberJack RFID basis
Sistema operativo: OSX Mojave 10.14.6
Middleware: CIE middleware 1.3.1.1
Browser: Safari 13.1 e Safari Technology preview 13.2
Non ho installato i driver del lettore presenti sul sito della Reiner, ma solo il software CIE Middleware 1.3.1.1
Ho prima collegato il lettore e poi installato il software Middleware,
Quindi ho eseguito la procedura guidata di abbinamento del Middleware con il lettore e la mia CIE, basta lanciare il programma CIE ID e seguire le istruzioni è davvero semplice, se tutto funziona :).
Ha funzionato tutto regolarmente al primo tentativo, sia il lettore che la mia CIE sono stati riconosciuti correttamente.
Quindi ho provato ad autenticarmi al sito dell’INPS sia con Safari che con Safari Technology preview, ed anche in questo caso ha funzionato tutto senza problemi.

Per quanto riguarda il lettore della Reiner devo dire che mi sembra un buon prodotto abbastanza robusto, tra i possibili pregi c’è che è davvero piccolo, quindi non ingombra troppo e si può tenere sempre sulla scrivania, in più ha una scanalatura che premette di incastrare stabilmente la CIE a contatto con il lettore, in questo modo uno è sicuro che la CIE non scivolerà mai dal lettore magari proprio al momento di una autenticazione.
Tra i possibili difetti c’è che è molto leggero quindi se uno lo usa spesso magari può pensare di fissarlo alla scrivania con del velcro autoadesivo, ed il cavo USB è davvero corto.
Infine il prezzo, non costa poco, infondo è solo un lettore, ma mi sembra che il prezzo sia abbastanza allineato con tutti gli altri lettori che sembrano davvero funzionare.

Due domande si sa quando anche il sito dell’agenzia delle entrate permetterà di autenticarsi con la CIE ?
E sarebbe possibile in una futura versione del software Middleware permettere di lanciare il programma CIE ID anche dal menu “CIE ID” presente nella barra dei menu ? quello che attualmente come unico comando a “Esci”

Ciao, andrea cioe non ho capito, hai rimosso il middleware CIE e senza middleware il lettore legge la carta ?

tolto il middleware non bippava , senza middleware non legge niente

Il lettore della bit4id e la migliore soluzione se volete un lettore compatibile al 100% con la CIE, e lo potete comprare dal sito ufficiale, pagare con paypal, lo spediscono in 24/48 ore, lo spediscono dall italia, e con DHL vi arriva in 2 giorni, o in 3 per le isole.
48 euro + 6,10 di spedizione, per il primo acquisto vi fanno lo sconto.
In totale io l ho pagato 49,30.
Non sono pagato da bit4id, ma vorrei davvero risolvere un problema che chi come me non sapeva come fare, e penso che questa sia la soluzione ideale, senza contare che se vi arriva difettoso potete fare rimborso in 2 secondi, o reso e ve lo cambiano gratis.
In piu sono inclusi dei software per usare la CIE al meglio.

io ho questo

https://www.amazon.it/Reiner-SCT-REINERSCT-cyberJack-lettore/dp/B074DD5PTS/ref=sr_1_2?adgrpid=94758491258&dchild=1&gclid=CjwKCAiAv4n9BRA9EiwA30WNDxzXmNozPXz14bXzT9gwpQy9BfVd9ZEq2qBSaoYC4HVpBIiDso1wwBoCzNgQAvD_BwE&hvadid=415425138640&hvdev=c&hvlocphy=1008182&hvnetw=g&hvqmt=b&hvrand=5946491018839955796&hvtargid=kwd-24385612950&hydadcr=15856_1838911&keywords=reiner+sct+cyberjack+rfid+basis&qid=1604479841&sr=8-2&tag=slhyin-21

Salve,

io uso questo

e funziona correttamente.

Io sto avendo problemi simili.

Nell’event viewer ho questo errore:

Il lettore di smart card ‘ACS ACR122U PICC Interface 0’ ha rifiutato IOCTL 0x3136b0: Funzione non corretta… Se l’errore persiste, la smart card o il lettore potrebbe non funzionare correttamente.

Riporto perchè non ho letto nessuno con il mio stesso errore

Problema con Lettori di Smart Card NFC ACR122U

adesso sono a quota 2 come acquisti. Il primo provato e reso per “errore inaspettato durante la comunicazione con la smart card”.

Ne ho ordino un secondo da un altro fornitore, già ricevuto e provato, ma sempre lo stesso errore.
Provato prima senza installare driver, ma servendomi del riconoscimento di windows, poi installato quello ricevuto con una chiavetta ed infine quello presente sul sito di ACR.
Come “CIE-Middleware” provato le versioni 1.3.3.1 (che mi pare l’ultima) poi anche le due precedenti 1.3.3.0 e 1.3.1.0.
In ogni combinazione testata medesimo risultati cioè “errore inaspettato durante la comunicazione con la smart card”.
Provato con due CIE recenti
La versione firmware di questo secondo lettore:
USB\VID_072F&PID_2200&REV_0214
Tra i commenti dei clienti che hanno acquistato questo lettore ho letto che è l’ultima versione (ACR122U215) del firmware quella che da problemi con la CIE3.0 perché probabilmente hanno corretto il firmware precedente per renderlo compatibile con la CIE.

Ora avete una soluzione al problema ? Non è possibile continuare a ordinare, provare e restituire prodotti.

Ho letto di altri lettori indicati nel foll e se già questo non mi sembra economico, gli altri sono veramente cari ci si avvicina o supera i 50,00€.

Purtroppo quelli che funziona davvero e sempre e non ti fanno impazzire per trovare i driver, costano cari sui 50€, io ho quello tedesco il Reiner SCT cyberJack RFID e l’ho pagato 46,90€ comprato da Amazon qualche mese fa, in alternativa c’è il “miniLector CIE” di Bit4id, c’è su Amazon, ma l’immagine del prodotto è sbagliata, ma lo puoi comprare anche sito del produttore Bit4id e anche questo costa sui 43€.
Quelli che costano poco che poi è relativo siamo sempre tra i 30 e 40 € sono un terno al lotto, alcuni funzionano altri, no. e comunque c’è sempre da scovare i driver giusti, il firmware giusto, ecc.
Il mio consiglio visto che comunque il lettore lo compri una volta e poi dura per anni, e di prendere una di quelli che funzionano sempre e non ti fanno impazzire con la caccia al driver, quindi o il Reiner o quello di Bit4id, che tra l’altro fa anche un modello ibrido che ti legge la CIE, la CNS e anche la Tessera Sanitaria.