CIE su smartphone

Buon giorno, qualcuno sa se c’è la possibilità di averla anche in Italia? https://www.iphoneitalia.com/700859/scansione-carte-identita-germania-ios-13

Quali sono i possibili utilizzi?

Può aiutare: https://www.idea.ipzs.it/?

Andrea

Sicuramente il fatto di avere tutti i documenti a portata di smartphone sarebbe di una comodità unica. Il problema sarebbe come avere un modo sicuro e soprattutto non clonabile/modificabile. Da iOS 13 anche su iphone sono integrabili oltre a Android che già lo integrava. Diversi paesi hanno già iniziato lo sviluppo in modo da avere una soluzione “pronta” per gennaio 2020. Il link che mi hai indicato sembra proprio che stia sviluppando ciò.
Grazie per avermi risposto,
Davide

1 Mi Piace

Attualmente per utilizzare la carta d’identità elettronica su dispositivi mobile sono disponibili le seguenti applicazioni per il sistema operativo Android:

IDEA è un app che permette la lettura e la verifica dei chip RFID presenti sui documenti elettronici di viaggio (Carta identità elettronica, passaporto e permesso di soggiorno elettronico).
CieID invece consente di accedere ai servizi delle pubbliche amministrazioni utilizzando la carta d’identità elettronica.

Stiamo lavorando per realizzare la versione iOS di queste applicazioni.

3 Mi Piace

Salve,

Ci sono aggiornamenti per quei due software in ambito iOS?

2 Mi Piace

Salve,

stiamo lavorando allo sviluppo delle applicazioni CIE per iOS, quando avremo una data di uscita ufficiale lo comunicheremo.

Saluti.

Grazie per la risposta,
Saluti

C’è anche l’app eidon che consente la scansione di tutti i documenti elettronici conformi alle specifiche ICAO, come la CIE, il passaporto elettronico e diverse altre carte d’identità elettroniche europee.

La versione Android è disponibile a questo link:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cyberneid.eidon

La versione iOS è disponibile a questo link:
https://apps.apple.com/it/app/eidon/id1481689298

1 Mi Piace

Ciao, ho provato a scaricarla sul mio iPhone ma sebbene riguardo il passaporto vengano riconosciuti i dati una volta registrato, nel momento di Scan NFC finita la configurazione con conseguente spunta da errore mentre per la CIE nulla non legge ne i dati e non fa proseguire.
Se vuoi, visto che spero che presto sia possibile un implementazione più digitale della CIE, se ti serve ti posso fare da betatester.

Ciao Davide,
ti ringrazio per la tua offerta come betatester. mi sarebbe molto utile.
Cerchiamo di individuare il problema.
Sul mio iphone 7, con iOS 13.3, l’app funziona perfettamente, ho provato con diversi passaporti, anche non italiani, con varie CIE e anche con altre carte d’identità elettroniche straniere e con tutte riesco a leggere tutti i dati correttamente, senza alcun errore.
Tuttavia, anche su AppStore ci sono diverse persone che mi hanno segnalato il tuo stesso problema.
Che modello di iphone hai? Che versione del sistema operativo?
Riusciresti ad inviarmi un video che mostra ciò che succede?

Ti ho mandato tutto alla mail info@ che ho trovato sull’app

Ho provato l’app eidon sul mio iPhone XS Max iOS 13.4.1 ed ha riconosciuto la mia CIE senza problemi,
Io ho posizionato la CIE per la scansione del chip NFC nel seguente modo, il lato sinistro della CIE a filo del lato sinistro dell’iPhone e il lato superiore della CIE che sborda di circa mezzo cm rispetto al lato superiore dell’iPhone

1 Mi Piace

Salve ci sono novità per la versione iOS di CIEID su smartphone ?

Salve,

l’applicazione è disponibile al seguente link https://apps.apple.com/it/app/cieid/id1504644677.

Saluti,
Francesco Ventola

1 Mi Piace

Grazie, l’ho appena provata, c’è poco da dire, ottima App con una bella interfaccia, semplicissima da usare e si è guidati passo passo in tutte le fasi.
Davvero un ottimo lavoro.

2 Mi Piace

Buonasera. Ho provato a scaricare l’app CieID su un Samsung S8 con Android 10 e non viene trovata in store… Si tratta di una incompatibilità? C’è un altro modo da usare la carta d’identità con un app sul cellulare per entrare sui siti istituzionali? Grazie per un riscontro

Salve,

l’app CieID è l’unica applicazione che permette di accedere ai servizi Entra con CIE per Android. L’applicazione è compatibile con lo smartphone Samsung S8 almeno che il dispositivo non risulti insicuro per il Play Store di Google.

Saluti,
Francesco Ventola

Ho scaricato l’app CieID su un Samsung A3-2017 con Android 8.0.0 ho rimosso la cover fatto tutti i passaggi richiesti ma al momento della lettura della Carta compare sempre la dizione “errore durante la lettura:Avvicina la carta…” ho provato a girare la carta in tutte le maniere ma compare sempre lo stesso errore.Si tratta di una incompatibilità? C’è un altro modo per usare la carta d’identità con un app sul cellulare per entrare sui siti istituzionali? Potrei utilizzare un altro cellulare che però è stato gia settato ed è già utilizzato per la lettura di un altra Carta d’identità ? Grazie

Salve,

siamo a conoscenza della problematica emersa sul modello di dispositivo da lei segnalato e stiamo lavorando per una pronta risoluzione. Nel frattempo le chiediamo cortesemente di riprovare, se possibile, con un altro modello.

Saluti,
Francesco Ventola

Potrei utilizzare un altro cellulare in cui CIEid è stato gia settato ed è già utilizzato per la lettura di un’altra carta d’identità di un’altra persona. Come devo fare per inserire anche la mia carta, visto che all’apertura di CIEid compare sempre nome e cognome della prima persona e non viene così riconosciuta la mia carta? Grazie