CieID minore

Salve mia figlia deve partecipare ad un concorso la cieID la riconosce ma non L autorizza ad entrare nel sito …sapere se vi sono problemi con il garante per la privacy poiché è una minorenne …?il bando scade tra 15 giorni grazie rimango in attesa di riscontro

Avevo sollevato questo problema in un’altra discussione: con il nuovo aggiornamento CieID i maggiori di 14 anni e minori di 18 possono usare il servizio solo per accedere ai servizi degli istituti scolastici.
Se quel sito non ne fa parte l’unico modo per accedere sembra essere lo SPID, che è possibile attivare anche da minorenni (ad esempio con Poste).

Salve. Ho provato a entrare al sito del INPS oppure a quello del fascicolo sanitario, per mia figlia minorenne , e mi viene un messaggio “Spiacente *************, ma non sei autorizzato ad accedere al servizio”
Avete qualche spiegazione??? Qualche settimana fa, riuscivo ad entrare normalmente con l’app

E’ stato bloccato l’accesso ai minorenni a tutti i siti istituzionali tranne le scuole. Per quanto riguarda il fascicolo sanitario, l’alternativa indicatami da Regione Lombardia è dotarmi di un lettore fisico di smart card, recuperare pin e puk della tessera sanitaria e con quelle accedere.
Ma perchè bloccare una cosa che funzionava benissimo???

Sono d’accordo con te Stefano. Altro che facilitare e permettere gestire i servizi sanitari tramite il portale per i nostri figli, adesso ci troviamo con questo muro. Bravi Regione Lombardia!!!

Mi risultava che lo SPID potesse farlo solo un maggiorenne ma mi informero’ di nuovo e quindi da un po’ di tempo usavo la CIE per accedere all’INPS per mia figlia.
Oggi scopro da questo forum che non e’ piu’ possibile usarla.
Vorrei stringere la mano alla persona diversamente intelligente che ha preso questa decisione e che, presa la decisione, non ha comunicato la variazione.

Trovo inaccettabile questa modifica e lo scopro soltanto adesso mentre stavo tentando l’accesso sul sito dell’INPS per conto di mia figlia di 5 anni DISABILE.
Questo significa rendere più complesso e farraginoso l’accesso ai servizi digitali senza tenere conto delle necessità delle persone, soprattutto per gli appartenenti alle categorie più fragili.
Perdonate lo sfogo ma sembra distopico tutto ciò e spero intervengano per cercare di mitigare il problema.

Ne approfitto per chiedervi cortesemente, a chi avrà la bontà di rispondere, se fosse possibile nel caso utilizzare in alternativa un lettore smart card per CIE oppure risulta essere proprio escluso l’accesso a favore dello SPID, quest’ultimo utilizzabile come unica modalità di accesso per i minori.

Grazie in anticipo,
Raffaele.

Credo di aver trovato la risposta, alla mia ultima domanda, purtroppo negativa.

Riporto dal sito Assistenza - Carta di Identità Elettronica (CIE) magari può essere utile per qualcun altro.

“Sono minorenne, posso usare le credenziali CIE per accedere ai servizi in rete? Attualmente il minore di età compresa tra 5 e 18 anni può usare le credenziali CIE solo per accedere agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, comprese le scuole ed accademie militari.”