Codice fiscale cittadini italiani

buongiorno, sono una cittadina italiana che è nata a Rijeka (Fiume) nel 1960 ed era Jugoslavia. Ora è Croazia, ma il mio codice fiscale è stato sempre con il finale Z118B. Recentemente per disbrigo pratiche ospedaliere e per la regione Lombardia scopro che Z118B risulta essere Serbia Montenegro e non più exJugoslavia. Sono nata in una città che è stata sotto diverse nazioni, ma mai serbia montenegro. Cosa devo fare? Dovrò cambiare il codice fiscale a 62 anni?

1 Mi Piace

Ciao Adriana e benvenuta in Forum Italia.
Z118 e’ il codice corretto per Jugoslavia che viene attualmente mantenuto per Serbia e Montenegro.

Leggi questo post, replica un caso simile.

Buona giornata.

2 Mi Piace

Grazie ma reputo insensato questa scelta.
La città in cui sono nata non è in serbia, ma in Croazia e questo mi genera ogni volta dei grossi problemi nel compilare i format. Ma evidentemente chi ha fatto questa scelta non ha tenuto conto della geografia. Avrei compreso se avessero lasciato “Jugoslavia o Iugoslavia” ma non serbia montenegro e non è un fatto geopolitico ma solo geofisico Fiume non è mai stata in serbia.

Grazie per la risposta

Il paese viene attribuito in fase di “Creazione” del codice fiscale,
poi rimane tale “per sempre”

anche in Italia, ci sono dei comuni, che vengono scissi e/o accorpati, ma il codice fiscale del cittadino non si modifica.

grazie per la risposta, ho questo codice fiscale da 40 anni e forse anche di più, ma Z118B era Jugoslavia e mai serbia - montenegro. Ora mi ritrovo ad impazzire perché la mia carta d’identità segna Croazia e ogni volta che comunico con enti o regione arriva l’intoppo. Nelle vecchie carte di identità avevavo scritto Fiume, ora l’anagrafe ha scritto Rijeka. Ogni volta ho 1000 problemi, e le assicuro che non mi diverto ogni volta a spiegare questa incomprensione

Il codice fiscale è associato allo stato attivo nel territorio quando sei nata. Per questo motivo non cambierà mai, anche se nell’arco della tua vita la città cambia stato di appartenenza (come nel tuo caso da Jugoslavia a Croazia).

1 Mi Piace

certo ed è giusto che sia così, ma allora perché adesso compare serbia montenegro? Visto che era Jugoslavia non poteva rimanere questa specifica?

Immagino che la storia di quella terra la conosca più te di me. Ho provato ad indagare come mai la Serbia conservi il codice identificativo della Jugoslavia.
Dopo che Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Macedonia, dichiararono l’indipendenza, lo Stato jugoslavo rimase limitato ai soli territori della Serbia e del Montenegro.

Questi rimasero uniti, dando vita, il 27 aprile 1992 alla Repubblica Federale di Jugoslavia che ereditò il Z118.

Nel 2003 la federazione è stata sciolta a sua volta dando vita a Serbia e Montenegro Z157 che poi si sono separati nuovamente nel 2006 dando vita alla Serbia Z158.

Quindi riepilogando oggi la Serbia ha un codice a parte (Z158) e puoi verificarlo carcandola sull’archivio dei codici catastali per gli stati esteri dell’Agenzia dlele Entrate.

No, non va cambiato. Il codice identifica che tu sei nata nel 1960 in un paese che all’epoca si chiamava Jugoslavia.
I cambi successivi non impattano il Codice Fiscale.

2 Mi Piace

grazie per la delucidazione. Sono italiana, mio padre lavorava a Fiume quando sono nata. La storia di quel paese la conosco per averla studiata durante un esame all’università e poi ho seguito quanto era successo durante i conflitti degli anni 90.
Grazie ancora per la cortesia

A parte il caso specifico della signora, in termini generali non è proprio vero.

Il luogo di nascita all’estero di uno straniero, è dimostrato in genere dal passaporto.
Quindi risente delle vicende politiche, aldilà dell’effettiva storia del singolo luogo.

Esempio se sono nato nel villaggio x, e arrivo in Italia nel 1990 con passaporto jugoslavo, dove c’è scritto Luogo di Nascita: JAZINA e basta. Sono nato in Jugoslavia.
Se nel 2023 mi ripresento all’anagrafe, non ho più passaporto jugoslavo, ma ce l’avrò per esempio del Montenegro. E se c’è scritto Luogo di Nascita: JAZINA e basta, in quale stato sono nato?
Esistono paesi come la Russia che per motivi politici sul passaporto scrivono nato a MOSCA (USSR) e altri che non riportano alcuna indicazione, per cui la certificazione del luogo di nascita è mutevole nel tempo. Il che potrebbe portare a creare codici fiscali nuovi (ma collegati al precedente quando si riconosce che il soggetto è lo stesso).