Codice sorgente app CieID

Non riesco a trovare il codice sorgente dell’app CieID

Dove è pubblicato?

@IPZS-CIE è pubblico?

1 Mi Piace

Salve,

il codice sorgente dell’intera applicazione non è pubblico, la sdk che integra gran parte del flusso di autenticazione lo è, è possibile trovarla su https://github.com/italia/cieid-android-sdk/

Saluti,
Francesco Ventola

2 Mi Piace

Buongiorno, lei risponde in qualità di? Non riesco a trovare se fa parte del team dell’app o meno

Ammettiamo che sia vero che il codice dell’applicazione non sia pubblico, dovrebbe esserlo secondo la legge https://www.agid.gov.it/it/design-servizi/riuso-open-source/linee-guida-acquisizione-riuso-software-pa pubblicate in Gazzetta ufficiale, serie generale n.119 del 23 maggio 2019.

Chiedo quindi a chiunque sia incaricato, di rilasciare il codice

Nel caso avessi commesso qualsiasi tipo di errore, me lo dica, grazie mille

Sono un membro del team di sviluppo, non so fornirle ulteriori dettagli.

1 Mi Piace

@fventola89
E’ possibile ottenere il rilascio del codice dell’SDK del flusso tramite QR code?

L’art. 69 comma 1 CAD dispone: <<Le pubbliche amministrazioni che siano titolari di soluzioni e programmi informatici realizzati su specifiche indicazioni del committente pubblico, hanno l’obbligo di rendere disponibile il relativo codice sorgente, completo della documentazione e rilasciato in repertorio pubblico sotto licenza aperta, in uso gratuito ad altre pubbliche amministrazioni o ai soggetti giuridici che intendano adattarli alle proprie esigenze, salvo motivate ragioni di ordine e sicurezza pubblica, difesa nazionale e consultazioni elettorali.>>

Bisognerebbe chiedere all’IPZS e al Ministero competente se si sono avvalsi della deroga (probabile), sebbene l’approccio “security through obscurity” è notoriamente il meno efficace questo è ciò che prevede la legge…

2 Mi Piace

Attendiamo quindi che @IPZS-CIE ci chiarisca come mai il flusso QR code non è documentato da nessuna parte, né il suo codice presente nell’sdk citato da @fventola89 nei messaggi precedenti