App "CieID" non funzionante senza Google Play Services

Buongiorno, sono un utente “esperto” che tiene alla sua privacy. Per questo, nel mio smartphone, non c’è spazio per Google Play Services. Non mi è mai servito.

Ora l’applicazione di stato “CieID” mi impone di averlo.


Questa è un’imposizione che nemmeno “IOapp” richiede. Quest’ultima applicazione, difatti, ha preferito, giustamente, lasciare un semplice avviso che informa l’utente meno esperto che il suo telefono è “modificato” e chiede se si vuole ugualmente proseguire.

L’app CieID presenta queste schermate nel caso non si abbia Google Play Services


Ho aperto anche un thread simile sul codice sorgente dell’app stessa, Codice sorgente app CieID e ringrazio @fventola89 per la risposta, e chiedo a lui se può darmene una anche su questo tema.

Taggo ovviamente il team @IPZS-CIE

Grazie in anticipo a tutti

1 Mi Piace

Salve,

i Google Play Services sono necessari per integrare le API di Google nelle applicazioni Android rilasciate sul Google Play Store.

Per motivi di sicurezza abbiamo disabilitato l’utilizzo dell’applicazione sui dispositivi dotati di permessi di root.

Saluti,
Francesco Ventola

Google Play Services sono necessari per integrare le API di Google nelle applicazioni Android rilasciate sul Google Play Store.

Quali API di google utilizzate?

Per motivi di sicurezza abbiamo disabilitato l’utilizzo dell’applicazione sui dispositivi dotati di permessi di root.

“Per motivi di sicurezza” lo leggo anche nell’avviso stesso, eppure IOApp consente la scelta all’utente di proseguire, come mai? Quali sono questi motivi di sicurezza?

Grazie in anticipo per le risposte @fventola89

Allego anche la medisima questione sulla issue di github di IOApp


Che ha quindi portato a rimuovere il controllo e a convertirlo in un semplice avviso. Purtroppo non mi è concesso aprire una issue a riguardo, non essendo pubblico il codice

@fventola89

Buongiorno, il mio problema ancora persiste e purtroppo non ho ricevuto risposte. L’applicazione IO funziona correttamente tramite CIE, mentre la vostra no.

Le chiedo cortesemente di risolvere, possibilmente utilizzando lo stesso metodo dell’app IO (qui sopra citato)

Grazie ancora e buona giornata

1 Mi Piace

Miscusi, ma mi sembra di aver letto sulle linee guida che gli strumenti per accedere alla PA devono essere accessibili a tutti senza discriminazioni. Non mi sembra a questo punto. Io pure mi ritrovo con uno smartphone senza Google services e cieid mi è preclusa.

2 Mi Piace

Ciao, posso portare la mia esperienza che l’applicazione funziona anche senza i Google Play Services. L’unico neo è che viene riportato un avviso ogni volta che si avvia l’applicazione, ma si può cliccare su “Ok” per nasconderlo. Il blocco mostrato sullo schermo riguarda la rilevazione del root, non dei Google Play Services.

Ciao, il mio device non ha root, ma ha LineageOS (quindi non ha la ROM stock del produttore), può darsi che sia quello il problema.

Il discorso ovviamente non cambia: visto che IO App mi funziona correttamente, non vedo perché CieID non dovrebbe. La sicurezza è una scusa, visto che anche IO App consente il login tramite CIE.

Per tornare al topic specifico: potrà essere che il problema sia riferito a LineageOS, ma in ogni caso l’avviso di Google Play Service dev’essere rimosso, non trovi?

1 Mi Piace

Ho notato solo ora che anche qualcun altro soffre del mio stesso problema

Stiamo parlando di due problemi diversi:

  1. Rilevazione di un device non sicuro: questo è un controllo effettuato dall’applicazione CieID, utilizza in parte la libreria rootbeer (nel README è poi chiaramente specificato che non è affidabile) e in parte dei controlli personalizzati.
  2. Google Play Services mancanti: da quello che ho capito non centra CieID direttamente, è una schermata che viene fuori perché CieID utilizza qualche libreria di Google (Firebase e altro). Comunque se vedi c’è il pulsante “Ok” che fa proseguire l’uso dell’applicazione, quindi non è vero che senza i Google Play Services l’applicazione non funziona.
1 Mi Piace

Capisco, ti ringrazio. Allora chiudiamo questo topic e riferiamoci soltanto a quello “corretto”, ossia questo CIE Codice Errore 4 "proprietà non sicure"

Quello che mi avevi proposto mi interessa, perché a me senza i servizi Google non funziona proprio, va in loop quando provo ad entrare nelle PA. Grazie.