Collegare 2 bancomat a IO per il cash back

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo.
Questo forum mi sembra opportuno visti i tanti dubbi.

Ho scaricato poco fa IO e vedo collegate nel mio Portafoglio , 2 carte di credito che ho effettivamente già utilizzato per pagamenti su PagoPa.

Il metodo di pagamento Bancomat non è ancora attivabile (dice “in arrivo”).
Speriamo si diano una mossa visto che mancano pochi giorni all’8 dicembre.

Io ho 2 bancomat collegati al mio conto corrente, uno utilizzato da me e uno da mia moglie.
Non mi pare il bancomat sia nominativo come una carta di credito ma il mio dubbio è se, quando sarà possibile, io possa inserire entrambi in IO e utilizzare entrambe per il cash back.

Ho chiesto alla banca ma per il momento non ho la risposta.
Voi cosa dite?

1 Mi Piace

Puoi collegare all’app quante carte vuoi, associate ad un solo codice fiscale, e tutte concorreranno al raggiungimento della soglia del limite di spesa previsto.
Saluti

1 Mi Piace

supponiamo mia moglie abbia allora una carta di credito, intestata a lei intendo.
Posso associarla nell’app al mio codice fiscale perchè concorra al totale delle mie spese?

No. Nel caso dei 2 bancomat emessi su cc intestato a te risulta in ambedue il tuo CF, che è quello emesso in sede di registrazione al servizio bancario, quindi le carte le puoi accoppiare. Nel caso di carta di debito/credito intestate ad altro soggetto, è solo quest’ultimo che può usufruirne, considerato che l’adesione al programma è strettamente individuale. Questo è quanto mi risulta dalla lettura delle istruzioni. Peraltro è anche più conveniente effettuare una doppia registrazione, con la possibilità che il cashback si raddoppi.

Salve Achille,

Mi ponevo la stessa domanda ma non sono riuscito a trovare un riferimento chiaro su questo aspetto, tranne un accenno nel decreto pubblicato qualche giorno fa (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/11/28/20G00181/sg - Art.3 c 2)

sono anche io daccordo…:wink:

sì Achille, conviene ma solo se si possa inserire il mio Iban nella registrazione di mia moglie.
Non ho intenzione di farle aprire un conto in banca solo per il cash back

La soluzione c’è:
conto cointestato
emissione di bancomat o carta di credito/debito a nome del cointestatario
effettuare altra registrazione all’app con carte diverse, CF diversi, stesso IBAN
Credo si possa fare, naturalmente dovrai avere 2 app su 2 smartphone e di conseguenza 2 accessi con spid o cie.

Ciao Carlo, in effetti non c’è un riferimento normativo adatto, l’art 3 si limita a stabilire che un soggetto fisico che aderisce deve comunicare i propri dati e quanto richiesto dalla norma. In breve, non specifica che un IBAN possa essere indicato da due soggetti cointestatari, ma non dice neanche che non si possa fare.

buongiorno,
è possibile inserire 2 carte (bancomat o carta di credito) di 2 conti correnti differenti, sempre dello stesso soggetto e associarle ad uno dei 2 IBAN dei 2 conti correnti della stessa persona nella applicazione IO?
grazie mille

Certo purché entrambe la carte siano intestate a te e l’IBAN sia di un conto a te intestato o sei uno dei cointestati
Buona serata

1 Mi Piace

Io ho la app E 2 carte a me intestate, il conto corrente è Cointestato con mia moglie, posso caricare il bancomat di mia moglie come metodo di pagamento sulla mia app? Non credo che farle scaricare anche a lei la app dia qualche vantaggio, anzi, caricando tutte le nostre carte sulla mia Ioapp è più facile raggiungere i 150 euro su 1500 di spesa entro il 31/12, giusto?

Anche io stesso problema: ho due conti cointestati e per ogni conto abbiamo (ognuno degli intestatari) una carta di credito ed un bancomat. posso registrare tutte le carte e bancomat nella mia sezione caschback associate al mio codice fiscale senza far aprire caschback spid e tutto il resto alla mia compagna?

Buongiorno, ho il conto cointestato con mia moglie ma le due carte bancomat/maestro sono nominativi. La mia carta l’ho collegata ad IO ma la carta di mia moglie non la riconosce, come posso fare per inserire la carta?

Anthony, l’altra devi registrarla sull’app di tua moglie e su quest’ultima indichi lo stesso IBAN che dovrebbe essere quello del conto cointestato. Cosi facendo sfrutti due massimali di 150 euro per semestre. Tale limite è per codice fiscale e non per nucleo familiare. Il tutto se funzionerà…abbiamo già perso la più importante giornata di shopping natalizio…

salve a tutti
io ho 2 carte di 2 banche diverse. Una per spese personali e l’altra per spese di lavoro. E’ possibile inserire 2 iban, ognuno collegato ad una carta? io ho provato ma non ci riesco.

Io sarei interessato proprio a questa casistica.
Quindi 2 carte pagobancomat mia e di mia moglie che fanno riferimento ad un unico cc cointestato.
Il mio dubbio è: essendo le due carte distinte per raggiungere la soglia per poter accedere al cash back, devono essere fatte 20 operazioni, 10 per carta, o visto che il conto è cointestato, il totale delle operazioni fatte dalle 2 carte, deve essere 10?
grazie.

Ciao Achille, io ho attivato ieri il cach back ma come tantissimi non riesco ancora ad aggiungere il metodo di pagamento . Mi chiedevo comuqnue posso recuperare le spese che faccio anche oggi col mio bancomat ( seppur non ancora connesso) ed in generale visto che il cash back risulta attivo da oggi e invece il metodo di pagamento purtroppo non riusciao ancora ad inserirlo?

Giusto ma non puoi caricare sulla tua app carte intestate ad altri anche se questi dello stesso nucleo familiare
Buona serata

Ricapitolando. Non è stato possibile caricare sulla mia app il bancomat di mia moglie perché è la app che la trova da sola basandosi sui dati miei, quindi niente. Ho dovuto far installare la app anche a mia moglie e farlo autonomamente. Amen