Mi viene chiesto di dare un contributo e viene chiuso il thread di discussione (!?! non è questo lo spirito di una community, voglio credere che sia stato un errore…)
Sono quindi costretto ad aprirne un altro per poter rispondere alla richiesta (a domanda si cerca sempre di rispondere al meglio)
Fornisco il contributo aiutandomi anche con gli appunti di corsi svolti dalla PUBBLICA AMMINISTRAZIONE stessa, basterebbe parlare con un avvocato o un esperto di diritto civile che coopera al processo di digitalizzazione per avere uno scenario chiaro.
Inquadramento normativo
Dispositivo dell’art. 1387 Codice Civile
Il potere di rappresentanza è conferito dalla legge ovvero dall’interessato.
La rappresentanza legale è prevista dall’ordinamento a tutela del soggetto che, senza di essa, si vedrebbe precluso il compimento di determinate attività (come nel caso dell’incapace, ad es. art. 320 c.c.) o, comunque, subirebbe un pregiudizio (ad esempio ciò potrebbe accadere al patrimonio dello scomparso, 48 ss. c.c.).
La rappresentanza volontaria, invece, è prevista per agevolare i traffici giuridici, atteso che la sua operatività è rimessa alla scelta del singolo.
Si vuole approfondire il due casi di
- rappresentanza legale limitata ai rappresentanti dei soggetti giuridici (che alcuni giuristi tendono a definire “organica”)
- rappresentanza Volontaria
–RAPPRESENTANZA LEGALE–
In termini di giurisprudenza"" abbiamo che
“Legale è la rappresentanza nella comunione, nella società, nei consorzi di cui agli artt. 2602 seg. cod. civ. (cfi. art. 1131, 22662, 2278, 2297., 2310, 2613 cod. civ.). In realtà, per le persone giuridiche, che agiscono per mezzo dei loro organi, non ricorre il concetto della vera rappresentanza, in quanto l’agire dell’organo costituisce la stessa attività di un’altra personalità, e cioè della persona giuridica principio che la dottrina esprime parlando qui di rappresentanza organica.”
In parole semplici nei casi di persone giuridiche tra cui imprese, associazioni di promozione sociali, cooperative, SRL vi è uno o più amministratori che possono firmare e decidere per conto della persona giuridica stessa (la quale essendo priva di mano e non sapendo scrivere non può ovviamente firmare )
Questi amministratori sono noti in quanto registrati in mille dichiarazioni già obbligatorie, uno per tutti può essere il DB di agenzia delle entrate per tutti quelle realtà che sono ivi registrate (e direi che sono il 99%) in quanto è previsto il modello AA5/6 che deve essere OBBLIGATORIAMENTE trasmesso ogni volta che viene costituita una persona giuridica o vi è una variazione (tra cui appunto quella del legale rappresentante).
Quindi in teoria per un comune che deve concedere uno spazio pubblico sarebbe possibile conoscere che il signor x è rappresentante delle società Y e Z oltre che legale rappresentante della bocciofila “VaiConSPIDeCogliIlPallino” semplicemente interrogando questo DB (o un altro reputato valido).
In alternativa, qualora questi DB non fossero utilizzabili per un qualsiasi motivo si potrebbe iniziare a censire i legali rappresentanti presso un ufficio qualsiasi (basta portare come già oggi fanno una visura camerale o l’atto costitutivo della cooperativa o della associazione di promozione sociale) e rendere questa informazione RIUTILIZZABILE dagli altri erogatori di servizi.
–rappresentanza volontaria–
Diversamente può accadere che il legale rappresentante affidi ad un consulente o ad un collaboratore l’incarico di seguire per proprio conto una determinata tipologia di pratica ascrivibile al soggetto giuridico
Questo è il caso del commercialista, del Caf, dell’associazione di categoria che operano tramite una procura speciale.
La parola “speciale” è traducibile con “non illimitata ma con confini ben precisi”.
esempi di casi più comuni sono già stati elencati nel thread che è stato chiuso per errore, li riporto:
Per le procure speciali basterebbe un modulo con indichi su quali comuni e su quali tipo di pratiche.
Ad esempio:
Settore Tributi Urbanistica - Sviluppo del territorio Settore Commercio - Suap Direzione Sportello Unico Edilizia - Suer o Sued
Sono pratiche che potrebbero/dovrebbero già essere standardizzate e per cui potrebbe esistere una procura standard, nativamente digitale oppure digitalizzata presso un qualsiasi sportello di un ente qualsiasi.
Anche in questo caso l’informazione potrebbe essere messa in circolazione in rete e permetterebbe a chi eroga il servizio di non farsi auto-dichiarare la procura (con il rischio di millantato credito) e conseguenti controlli obbligatori oppure di non rischiedere la SCANNERIZZAZIONE (!!!) della copia della procura unita alla scannerizzazione della compia del documenti di identità del legale rappresentante.
Tutto questo detto e analizzato si giunge alla proposta operativa:
- esporre le asserzioni relative alla procure generali e speciali già in qualche modo censite
- prevedere un censimento delle procure speciali con un modulo multi ente e multi tema
- censire le procure generali ove mancante
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Nota personale:
Il contributo chiesto è stato dato, mi aspetto che ci sia una reazione positiva e ci si renda conto di quanto sia stato squalificante troncare una discussione solo perchè è stato fatto notare che ci sono delle carenze nelle risposte.
Personalmente ritengo di essere stato trattato in modo scorretto ed offensivo solo per aver detto “Accidenti!!! il re è nudo: occorre vestirlo altrimenti prende freddo e si ammala”
Attendo altri 30 gg prima di riaffacciarmi al forum e vi auguro un produttivo lavoro.