Come migliorare il controllo sul supercashback

… inutile parlare al condizionale … inutile propagandare direttive che “sembrerebbe” … dove “lo dice l’europa”
almeno qui …
atteniamoci strettamente alla G.U. …
… e non dico che non si possa fare … vedi pensioni … cancellate in un colpo solo …
al momento pero’ atteniamoci a fatti …

Concordo

Analizziamo

Supercashback: 1.500 euro X 100.000 persone X 3 periodi = 450 milioni di euro
Coinvolte 100.000 persone come premio, 7 milioni di persone (vedi dopo) come platea. 7 milioni sono gli iscritti, poi ovviamente la cosa interessa più persone tra chi ne parla, le famiglie monobancomat, etc etc

Cashback: a Dicembre è stato di 222 milioni se non ricordo male, si potrebbe ipotizzare che arrivi a 300 milioni nel 1 semestre 2021, 350 nel secondo semestre e 400 nel 2021. Costo complessivo: 1 miliardo 250 milioni. Coinvolti tutti in teoria, in pratica circa 7 milioni di persone ad oggi.

Sui benefici ne ho parlato qui.

Concordo con chi dice che si potevano anche sottolineare altri aspetti (costi per esercenti, costi per il sistema etc etc). Del resto i benefici ci sono.

Le azioni retroattive le trovo abbastanza “diseducative” oltre che poco efficaci.
I furbetti ci sono e le metodologie da loro usate sono sicuramente analizzabili e filtrabili mediante i dati, abbiamo proposto diversi metodi su questo forum.

Per cui se l’iniziativa viene ritenuta ancora valida per la lotta all’evasione, penso elementi oggettivi di analisi ci siano.

1 Mi Piace

Consiglierei di affidarsi soltanto alle agenzie di stampa e alle testate giornalistiche maggiori. Sbaglieranno spesso anche loro (vedi la recente intervista a Brunetta falsa - in data - e rilanciata da tutti), ma sicuramente meno di questi siti di clickbait lasciano il tempo che trovano (guardacaso si trovano sempre su questo tipo di siti notizie pensate per preoccupare o indignare: il vaccino che causa entro 10 secondi vomito di sangue e morte dolorosissima, il complotto rosacrociano o massonico che spiega tutti gli incidenti ferroviari degli ultimi 10 anni, la cancellazione di un’infrastruttura che avevano già iniziato a costruire, la fine improvvisa di un bonus statale in corso e che ha già generato migliaia di bonifici ai beneficiari…).

1 Mi Piace

Concordo pienamente con i miei predecessori (nel senso di chi ha scritto prima, o sopra che dir si voglia). Concordo sull’utilità del C.B. (meno su quella del S.C.B. soprattutto se non cambiano “sostanziosamente” le regole), come sui riferimenti informativi cui fare affidamento (sempre cum grano salis).
Aggiungo, a titolo di ampliamento della discussione, anche con il rischio di andare un pelo OT, che certamente buona parte dell’evasione fiscale è, di fatto, legale (vedi grandi operatori dei servizi Internet, residenze fiscali, esenzioni da IMU e varie ed eventuali). Aggiungo inoltre che fare solo riferimento a quanto essere già “in atto” è anche un modo di escludere il “consiglio”, il “parere”, il “suggerimento” che scaturisce dal nostro articolare; che giungendo a quanti possono decidere (ammessa e non concessa la di loro buona fede) indirizzi la corretta direzione cui attenersi nelle modifiche, negli aggiornamenti, nello stesso ambito in cui fare scelte regolatrici e nuove iniziative.
Anche qui, ancora una volta ce ne fosse il bisogno, bisogna avere come metro di misura non solo la normativa ma anche l’etica individuale. Molte cose negative avvengono anche solo per la logica di quel dato sistema, per il puro esercizio del potere, perché in molti, troppi forse, alberga il concetto del 2 che è ,meglio dell’1 e non quello di “a cosa ti seve, che vantaggi ti produce operare a questo modo?!”. Per fare un esempio in se paradigmatico di quanto detto sopra: chi ricorda la “storia” della Parmalat e del sig. Tanzi Callisto? il buco finale ammontò a circa 13 miliardi di euro! 26.000 miliardi di lire!!! Caro Tanzi a che ti serviva mettere in piedi una operazione che equivaleva ad una media “finanziaria” dello stato italiano?! Che te ne fai di 26.000 miliardi! devi pagarci il conto del macellaio!, comprarci una casa! una bella automobile! o forse valeva il discorso che 2 appunto è meglio di 1, senza senso, senza scopo. Solo per accumulare, solo per fare “di più”.
Qualcuno ricorda chi fosse Lorenzo Necci? nel '93 guadagnava 20milioni al mese! Quando lo beccarono con le mazzette nelle mutande, ai tempi di tangentopoli, dichiarò candidamente che lo stipendio era per le “spesuccie”! per cui le tangenti erano per accumulare; di nuovo il2 meglio di 1 senza senso, senza un fine, senza uno scopo. Solo per farlo, per essere meglio dell’altro! È chiaro che questo è uno sfogo ed una iperbole ma, così torniamo a noi, in nostro dibattere deve fungere anche da spunto, riferimento a chi stabilisce le norme. Non può solo correre dietro le regole scritte da chi non sa nemmeno quanto costa un litro di latte!

… visto che ormai mi sembra si sia andati decisamente OT … vi propongo una suggestione … anzi due …
La prima.
Immaginate un mondo in cui non esista fisicamente il denaro, solo moneta virtuale e siano possibili solo transazioni elettroniche con denaro nominale: ogni persona fisica e giuridica ha un proprio conto (uno o piu’ di uno non è rilevante) e si puo’ trasferire valore (chiamamolo pure denaro) da un conto all’altro solo con pagamenti ovviamente digitali … la tassazione in questo mondo e’ molto semplice: ad ogni transazione viene prelevato il 5% che va direttamente al sistema di governo ed e’ l’unica imposta esistente … tutte le transazioni ma proprio tutte … anche la paghetta per i figli … o le rate del mutuo … o lo stipendio … o la beneficenza …

La seconda.
Quali modi vi vengono in mente per “hackerare” il sistema ed evitare di pagare tutto o in parte il 5% del dovuto ?

diciamo che è più facile uno stop anticipato, probabilmente a fine 2021. per quanto riguarda la storia del timestamp mi pare strano, cioè non vengono inviati i dati e l’ora della transazione? i gestori delle carte hanno sempre questi dati, forse alcuni terminali li inviano in maniera non visibile direttamente ma senza queste info ci sarebbe un’incertezza sui pagamenti ABISSALE, ergo non credo sia così. Ma ammetto di essere ignorante sul principio di funzionamento, mi baso solo sul ragionamento e se qualcuno mi può chiarire il dubbio lo ringrazio assai

1 Mi Piace

ci sono già le crypto per fare questo, spesso scambiate in piattaforme globali. certo potresti obbligare a fare KYC a tutti ma poi ci sarebbe sempre un exchange che ti permette di fare il cambio alla bisogna, o i liquidity pool defi, o ancora privacy coin o gli swap. insomma.
PS non sto dicendo che le crypto (bitcoin per esempio) sono anonime: tutt’altro! il registro è pubblico e distribuito, non c’è mai stato uno strumento più tracciabile ed analizzabile di questo, ovviamente parlo di wallet e non di persone. Per fare questa associazione sono richiesti altri passaggi MOLTO complessi

scusate l’OT, la finisco qui

Quel mondo che lei immagina non è poi così lontano dalla realtà, si chiamano CBDC (Central Bank Digital Currency) e tutte le banche centrali sono già al lavoro per l’implementazione.

…comunque lo avevo detto che era un poco OT!
E comunque, ancora, lasciando perdere gli OT e correndo nuovamente il rischio di sentirmi dare della “maestrina” (da l’idea di quale rispetto si ha di una professione che forma veramente le nuove generazioni. Dal punto di vista del, diciamo, imprinting una maestrina porta con se una responsabilità ben maggiore di un Prof universitario o anche solo di media superiore) io vorrei capire come si riuscirà ad uscire da questa logica del “se posso, appena posso, me ne approfitto1” Ma avete mai considerato che se solo una parte dell’energia, dello sforzo creativo; dell’immaginazione stessa, che si applica per “fottere” qualcuno (l’altro vicino, l’altro lontano; l’altro in quanto tale) fosse applicata per “regolare” la convivenza sociale, saremmo molto prossimi al paradiso (con sommo fastidio di Colui che Tutto È che si troverebbe la casa assai affollata; ed allora addio privacy)

… vero @babbocorso
… io la pensavo in senso positivo, solo facendo una accurata analisi dei rischi si riesce a mitigarne l’effetto … quello che fanno gli hacker bianchi sul campo … che poi costi piu’ il sugo dell’arrosto, questo e’ un discorso diverso …
ed anche io mi fermo qui con l’OT
p.s. grazie a Paolo81 per le info